Salve, mi sono operato circa 11 mesi fa alla colecisti con l'asportazione totale di essa. A distanza

7 risposte
Salve, mi sono operato circa 11 mesi fa alla colecisti con l'asportazione totale di essa. A distanza di questi 11 mesi mi sono lasciato andare a mangiare e sono ingrassato di ben 16 kg. La mia domanda e paura e' : possibile che per via di questi ben 16 kg presi mi posso ritrovare di nuovo dei calcoli ? Anche perchè se si formano, non capisco perchè si esporta la coleciste per non farli riformare e dove si formano visto che e' stata tolta la colecisti . Grazie .
gentile utente la colelitiasi si verifica perchè la bile prodotta da fegato è una bile litogena. Questo significa ch eil fegato continuerà a produrre bile litogena ma che questa non sarà più raccolta dalla vescichetta biliare perchè è stata sportata con l'intervento chirurico.

L'eccesso di colesterolo nella bile fa sì che questa si concentri e possa provocare calcolosi anche nelle vie biliari una volta tolta la colecisti. Occhio al peso!! Vuol dire andarsela a cercare...
Consiglio visita specialistica
No, i calcoli si ripresentano soltanto se sfuggiti nella via biliare principale, o , rarissimamente, riformatisi nei dotti intraepaticio
Purtroppo la litiasi, ovvero la formazioni di calcoli, può interessare tutto l'albero biliare. La rimozione della colecisti tuttavia rappresenta la migliori profilassi per le infezioni delle vie biliari e del pancreas che possono avere anche un esito drammatico in alcuni casi. L'obesità è un fattore di rischio per diverse patologie e quindi deve assolutamente perdere peso consultando un medico specialista in scienze dell'alimentazione per evitare inutili sbandate...
Egregio Signore,
Non è detto che avendo preso peso si riformno i calcoli, certo è che se lei ha una predisposizione a formarli, una dieta squilibrata non è salutare anche se non predittiva.
Le consiglio vivamente di seguire un piano dietetico-alimentare ipocalorico che tenga anche conto degli esami ematochimici.
Cordialmente
Dr.ssa Enrica Mari
i calcoli biliari si formano prevalentemente nella colecisti (sacchetto di deposito della bile). tolta la colecisti, in presenza di fattori predisponenti (dieta, familiarità ect) si possono formare anche dei calcoli nelle vie biliari intraepatiche e extraepatiche determinando gli stessi sintomi di una colica biliare da litiasi della colecisti