Salve, mi sono operato circa 11 mesi fa alla colecisti con l'asportazione totale di essa. A distanza
7
risposte
Salve, mi sono operato circa 11 mesi fa alla colecisti con l'asportazione totale di essa. A distanza di questi 11 mesi mi sono lasciato andare a mangiare e sono ingrassato di ben 16 kg. La mia domanda e paura e' : possibile che per via di questi ben 16 kg presi mi posso ritrovare di nuovo dei calcoli ? Anche perchè se si formano, non capisco perchè si esporta la coleciste per non farli riformare e dove si formano visto che e' stata tolta la colecisti . Grazie .
gentile utente la colelitiasi si verifica perchè la bile prodotta da fegato è una bile litogena. Questo significa ch eil fegato continuerà a produrre bile litogena ma che questa non sarà più raccolta dalla vescichetta biliare perchè è stata sportata con l'intervento chirurico.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
L'eccesso di colesterolo nella bile fa sì che questa si concentri e possa provocare calcolosi anche nelle vie biliari una volta tolta la colecisti. Occhio al peso!! Vuol dire andarsela a cercare...
Consiglio visita specialistica
No, i calcoli si ripresentano soltanto se sfuggiti nella via biliare principale, o , rarissimamente, riformatisi nei dotti intraepaticio
Purtroppo la litiasi, ovvero la formazioni di calcoli, può interessare tutto l'albero biliare. La rimozione della colecisti tuttavia rappresenta la migliori profilassi per le infezioni delle vie biliari e del pancreas che possono avere anche un esito drammatico in alcuni casi. L'obesità è un fattore di rischio per diverse patologie e quindi deve assolutamente perdere peso consultando un medico specialista in scienze dell'alimentazione per evitare inutili sbandate...
Egregio Signore,
Non è detto che avendo preso peso si riformno i calcoli, certo è che se lei ha una predisposizione a formarli, una dieta squilibrata non è salutare anche se non predittiva.
Le consiglio vivamente di seguire un piano dietetico-alimentare ipocalorico che tenga anche conto degli esami ematochimici.
Cordialmente
Dr.ssa Enrica Mari
Non è detto che avendo preso peso si riformno i calcoli, certo è che se lei ha una predisposizione a formarli, una dieta squilibrata non è salutare anche se non predittiva.
Le consiglio vivamente di seguire un piano dietetico-alimentare ipocalorico che tenga anche conto degli esami ematochimici.
Cordialmente
Dr.ssa Enrica Mari
i calcoli biliari si formano prevalentemente nella colecisti (sacchetto di deposito della bile). tolta la colecisti, in presenza di fattori predisponenti (dieta, familiarità ect) si possono formare anche dei calcoli nelle vie biliari intraepatiche e extraepatiche determinando gli stessi sintomi di una colica biliare da litiasi della colecisti
Esperti
Domande correlate
- Avevo un calcolo di 1,6 cm dopo 4 mesi di uso del Deursil anche non ogni giorno ora ho due calcoli di mm ma avevo ed ho molto fango biliare. Le coliche, nonostante la mia attenzione all'alimentazione sono una o due a settimana. cosa mi consigliate?
- Buona sera o un calcolo alla coliciste di 2 cm sono 3 giorni che sto faccendo la cura deursil 300
- Buongiorno, sto provando a sciogliere piccoli calcoli biliari radiotrasparenti (di 5 mm) con compresse a rilascio prolungato di acido ursodesossolico al giorno. Mi suggerite di aumentare la dose? Sono circa due mesi che procedo con tale farmaco e non ho più coliche (mangio sano), ma ho il dubbio che…
- Da pochi giorni sono stata operata di colicisti,il dottore mi ha prescritto l, antibiotico per tre giorni è non mi ha dato le clexana mi ha poi detto solo nel caso fossi allettata,ma non lo sono, è giusto va bene,ho fatti degli altri interventi in passato però me l, hanno sempre prescritto vorrei un…
- Salve. Ho 37 anni, ho scoperto di avere i calcoli alla cistifellea all'età di 12 anni in seguito ad una colica. Essendo piccola non mi avevano detto di operarmi. Inizialmente ho avuto diversi episodi di colica, poi crescendo e correggendo la mia alimentazione le coliche non si sono più presentate, se…
- Buongiorno, sono stata operata di colicistectomia il 15 marzo,e sono ancora in terapia domiciliare,vorrei chiedere ai dottori visto che sto prendendo l’antibiotico posso anche associare dei probiotici?. Grazie!
- Buongiorno, da una settimana operato di colecisti, e va tutto bene. Ma mi hanno detto che in casi rarissimi dopo alcuni mesi si potrebbe occludere tubicino? dove era attaccato sacchetto bile, creando qualche fastidio? E vero? Grazie mille.
- Vorrei fare una domanda ad un andrologo, ho 66 anni la mia prostata ingrossata e biopsia prostatica negativa ,però il mio pene ,è sempre flaccido, mi domandavo se è normale e nn posso più avere rapporti sessuali, c'è qualche rimedio nn invasivo tipo pompe e altro chirurgicamente...grazie
- Salve ho una coliciste biliare ho sopportato una sola volta un dolore terribile, sono in attesa per l'intervento, volevo soltanto sapere se potevo fare attività sportiva in bici?
- Buongiorno. Mi è stato diagnosticato un calcolo alla colecisti di 35mm. Non appena diagnosticato si é subito parlato di intervento, ma vorrei sapere se esistono delle soluzioni alternative a questa. Ho 35 anni, non ho mai subito operazioni precedentemente e vorrei poter essere sicura e tranquilla in…
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 125 domande su Calcolosi biliare
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.