Salve, mi rivolgo a voi professionisti perché in quest'ultimo periodo sono profondamente insicuro di

4 risposte
Salve, mi rivolgo a voi professionisti perché in quest'ultimo periodo sono profondamente insicuro di me stesso e della mia vita sessuale. Sono già passati quasi due anni da quando sono insieme alla mia ragazza e lei non ha mai avuto un orgasmo con la sola penetrazione, ma solo con stimolazione del clitoride, la maggior parte delle volte tramite l'uso della lingua (di solito dopo che sono venuto). C'è stato un periodo in cui ho provato in tutti i modi e mi sono impegnato tantissimo per farle raggiungere questo tipo di orgasmo, ma purtroppo non ci siamo mai riusciti. Noi ne abbiamo parlato varie volte, lei dice che è fatta così, che non tutte le donne riescono a raggiungerlo con la sola penetrazione e che a lei va bene così. Questo però ha fatto sorgere in me dubbi riguardo le dimensioni del mio pene che raggiunge max 14 cm in erezione, quindi non proprio un granché rispetto a miei amici coetanei i quali affermano misure maggiori (cosa che ho anche notato sotto le docce). Adesso io ho paura che se lei avesse un rapporto sessuale con una persona più dotata magari potrebbe godere di più e raggiungere l'orgasmo coitale, e questo pensiero mi sconforta non poco. Credo che tutto questo mi crei l'impressione che lei qualche volta non goda tanto nel fare l'amore con me, e per paura di ferirmi non me lo dice. In realtà c'è da dire che lei si ritiene molto soddisfatta della nostra vita sessuale ma è come se avessi una pensiero negativo nella testa che ritorna continuamente e mi faccia ricadere nelle mie insicurezze. Ho scritto questo messaggio per sfogarmi un po' e per sentire il parere di voi professionisti. Vi ringrazio.
Dott. Piergiorgio Biondani
Sessuologo, Psichiatra, Medico di medicina generale
Bussolengo
Gentile ragazzo,
come dice la sua ragazza, molte donne non raggiungono l'orgasmo con la penetrazione, ma esclusivamente con la stimolazione diretta del clitoride.
Si tratta di varianti soggettive, molto probabilmente correlate con il diverso percorso dei tronchi nervosi sensitivi locali.
Va inoltre tenuto conto anche dell'elevata importanza della componente psico/emotiva nel determinare l'orgasmo femminile.
Pertanto, al di là delle misure dei suoi genitali, è impossibile sapere a priori quale potrebbe essere la soddisfazione sessuale della sua ragazza, in situazioni differenti.
Se, come afferma, lei si sente totalmente soddisfatta dal punto di vista sessuale, penso sia inutile porsi ulteriori problemi.
Le consiglierei di vivere serenamente l'attuale esperienza affettiva.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Silvia Bertolotti
Psicologo, Sessuologo, Psicoterapeuta
Milano
Buongiorno, mi chiedo per quale motivo lei non si fida di ciò che la sua partner le dice. Ho come l'impressione che dentro di lei ci sia un inflessibile giudice che la sta condannando per un reato che non ha commesso... forse, per riuscire a vivere serenamente la sessualità e la relazione di coppia, potrebbe iniziare ad accogliere le sue difficoltà e le sue insicurezza come messaggere della fragilità che c'è dentro di lei, quella parte di lei di cui potrebbe prendersi cura amorevolmente.
Dr. Alfonso Panella
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Varese
Buongiorno. L’orgasmo, sia femminile che maschile, è determinato da diverse componenti, sia fisiche che psicologiche: dal versante fisico, ogni donna ha punti più sensibili di altri che favoriscono l’orgasmo; dal punto di vista mentale concorrono diversi fattori come ad esempio la fiducia nel partner, l’ambiente, la situazione.
Il pensiero che si pone è comprensibile, ma bisogna fare attenzione a che non diventi motivo di blocco o un ostacolo nel sereno svolgimento della vostra relazione.
Il confronto nella coppia è comunque sempre utile e può esternare le sue preoccupazioni anche alla sua partner, che già comunque in precedenza la ha rassicurata sulla positività dei vostri rapporti sessuali.
Se dovesse avere bisogno di un supporto mirato, mi rendo comunque disponibile per un consulto ed un eventuale percorso, anche online.
Cordialmente,
dott. Alfonso Panella.
Dott. Mauro Vargiu
Psicoterapeuta, Sessuologo, Psicologo
Milano
Gentile utente, la sessualità è un’esperienza complessa, influenzata da molteplici aspetti, come la comunicazione emotiva, l'intimità, lo stato di rilassamento e la percezione del proprio corpo. Talvolta, fattori come l'ansia, la tensione o il semplice adattamento alla situazione possono influire sulla percezione del piacere e della sensazione di penetrazione.
Le suggerisco di affrontare questo tema con calma e apertura, magari esplorando insieme il significato di questa esperienza all'interno della relazione, senza giudizi o pressioni. Un dialogo sincero e l’ascolto reciproco possono essere strumenti molto utili per comprendere meglio il vissuto di entrambi. Se lo desidera, un breve percorso terapeutico di coppia potrebbe anche aiutare a esplorare e superare eventuali blocchi emotivi che potrebbero interferire con la qualità della vita sessuale.

Cordialmente,
Dottor Mauro Vargiu

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.