Salve mi hanno riscontrato un artrosi polso vorrei un consiglio sul da farsi...grazie. mille.

10 risposte
Salve mi hanno riscontrato un artrosi polso vorrei un consiglio sul da farsi...grazie. mille.
Dr. Fabio Scalone
Osteopata, Fisioterapista, Posturologo
Roma
Buongiorno, dipende dal tipo di disturbo che le crea...come ad esempio dolore, limitazione nei movimenti etc...consulti il suo medico curante che probabilmente le prescriverà delle fisioterapie.
Un caro saluto
Resto a disposizione

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Salvatore Maida
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Milano
Buongiorno vorrei fare una premessa. L’artrosi è una condizione fisiologica di “invecchiamento” del tessuto osseo. Non sempre è una condizione patologica. Andrebbe valutata relazionandola all’età e al grado. Ad ogni modo la miglior cura contro l’artrosi è sottoporre l’articolazione al carico. In pratica secondo le evidenze scientifiche bisogna utilizzare esercizi a carico progressivo, sotto la guida e la supervisione di un fisioterapista che saprà impostare un piano di rieducazione dopo un’attenta valutazione. Cordiali saluti
Dott.ssa Marzia Arcidiacono
Fisioterapista, Posturologo
Roma
Buongiorno, nonostante sia un processo fisiologico se questo la limita nelle normali attività quotidiane (per via del dolore o impossibilità di alcuni movimenti) le consiglio di rivolgersi al suo medico per avere delle indicazioni sulla fisioterapia che può sicuramente aiutarla.
Buona giornata
Dott. Domenico Donsante
Fisioterapista, Osteopata
Roma
Si faccia valutare prima da uno specialista di riferimento come potrebbe essere un fisiatra,che poi sicuramente le darà la terapia più indicata.
Saluti.
Prenota subito una visita online: Prima visita - 70 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Dott. Alessio Stranges
Fisioterapista, Posturologo
Firenze
Buongiorno, sarebbe interessante ai fini delle incazioni terapeutica cnoscere la sua età, e se la sua articolazione del posso ha subito fratture in precedenze, in quanto l'artrosi è una condizione fisiologica a cui tutti prima o poi andiamo incontro col processo dell'invecchiamento, ma che talvolta può essere favorita prematuramente anche da fratture che "entrano" all'interno dell'articolazione ossea, o da traumi articolari ripetuti costantemente nel tempo.
Cordiali saluti
Dott.ssa Alessandra Bertolo
Osteopata, Fisioterapista, Posturologo
Roma
salve, in base al sintomo e al tipo di limitazione il trattamento osteopatico potrà aiutarla a superare alcuni problemi, fermo restando che l'artrosi è una condizione fisiologica ingravescente con l'aumentare del peso dell'età e dell'uso lavorativo per cui l'articolazione viene utilizzata. purtroppo non esistono metodi per arrestare l'artrosi , ma sicuramente la cura di terapia manuale ne previene il peggioramento.
Dott.ssa Elena Vittone
Fisioterapista
Monza
Buongiorno.
L'artrosi di polso è una condizione molto comune che può essere trattata con semplici accorgimenti.
In caso di sintomatologia dolorosa la terapia più indicata risulta essere la paraffinoterapia in associazione a scarico articolare; in una seconda fase o in assenza di dolore la terapia va invece rivolta verso il rinforzo della muscolatura deputata a stabilizzare il segmento artrosico con esercizi specifici.
Le consiglierei pertanto di rivolgersi ad un terapista esperto in grado di consigliarle il trattamento più adatto alla sua condizione.
Cordiali saluti
Dr. Luciano Brigandi
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Meda
Buonasera
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno. Grazie

cordialmente
Gentile Paziente,

L'artrosi del polso può essere gestita principalmente con trattamenti conservativi. Le consiglio di seguire i seguenti suggerimenti:

1. **Fisioterapia**: esercizi di mobilizzazione, stretching e rinforzo muscolare per migliorare la mobilità e ridurre il dolore.
2. **Riposo e protezione**: evitare movimenti ripetitivi e utilizzare un tutore per supportare l'articolazione durante le attività quotidiane.
3. **Farmaci**: l'uso di antinfiammatori (come ibuprofene) può essere utile per ridurre il dolore e l'infiammazione.
4. **Iniezioni di corticosteroidi**: se il dolore è intenso, il medico può valutare l'uso di iniezioni locali per alleviare i sintomi.
5. **Modifiche ergonomiche**: adattare la postura e le attività per non sovraccaricare il polso.

In caso di sintomi persistenti o invalidanti, si può prendere in considerazione l'intervento chirurgico, ma questo è solitamente riservato ai casi più gravi.

Le consiglio di consultare un fisioterapista per un programma personalizzato. Restiamo a disposizione per ulteriori chiarimenti.

Cordiali saluti,
Dott. Fabrizio De Lazzari
Fisioterapista
San Donà di Piave
Buongiorno, se il suo disturbo è presente da diverso tempo ed è stata diagnosticata una degenerazione artrosica sarebbe opportuno fare una valutazione specialistica con un chirurgo della mano (veda sul sicm.it) oppure in alternativa con un fisioterapista specializzato in riabilitazione della mano (riabilitazionemano.it).

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.