Salve, mi è stato installato un apparecchio fisso. Certo si era discusso dei vari pro e contro che a

5 risposte
Salve, mi è stato installato un apparecchio fisso. Certo si era discusso dei vari pro e contro che avrebbe portato ma mai avrei immaginato un tale disagio anche solo nel semplice mangiare anche i cibi più stupidi. In pratica per non impiegare praticamente 1h/1h e 30m (e a volte anche per il dolore) per mangiare qualcosa che normalmente impiegherei 15-20 minuti, sto pensando di andare avanti a cibi molto morbidi: riso, brodini e insalatine. Per carità, la bilancia ringrazia, però uscire per esempio a cena con amici e colleghi diventa un disagio enorme per me, perchè non riesco proprio a finire una portata in tempi ragionevoli, aumentando il mio imbarazzo e anche il nervosismo. Ne ho già discusso con lo studio dentistico al quale mi sono rivolto ma temo proprio che non mi sia stata ben illustrata la difficoltà e il disagio dell'apparecchio fisso, sono stato convinto dal fatto che fosse sempre lì a lavorare per me, giorno e notte, durante i pasti e sempre. Ripeto, il mio problema non è che esteticamente non mi piace ma che il solo NUTRIRMI è diventata una tortura e ho paura che a lungo andare mi porti a digiunare piuttosto che mangiare qualcosa che impiegherei ore e pure doloroso. Se apparecchi come invisalign o f22 o simili non mi sono stati consigliati, ci sarà un motivo... però possibile che io debba patire 18-20 mesi in questo modo? Effettivamente quelli mobili (che devono cmq essere indossati per almeno 22h al giorno) hanno dei casi che non possono gestire per cui una persona è abbastanza forzata a mettere il fisso? Sono due mesi che lo porto e ho già pagato un po' di soldi giustamente, non ho proprio scelta e continuare a portarlo fino alla fine? Il mancato apparecchio potrebbe portare a una perdita ossea, e non vorrei arrivare a quel punto. Non so cosa fare
La percezione dei disagi è soggettiva piano piano il tutto si affievolira ,se le è stato spiegato tutto non capisco il problema ,

Mi permetta di darle qualche consiglio.
1) Se dopo 2 mesi ha ancora questi problemi ho paura che non sia un discorso di adattamento nel tempo. Purtroppo dovrebbe chiedere al dentista di togliere tutto, anche perchè è assurdo che arrivi al digiuno !
2) il collega non può rifiutarsi di toglierlo, perchè il suo disagio è importante e non si può aspettare.
3) Io, dopo la rimozione di tutto, farei passare 1-2 mesi e poi opterei per gli allineatori trasparenti. Non conosco la sua bocca ma, anche se con questi non raggiunge la perfezione, è sempre meglio che insistere con la terapia fissa che le sta rovinando la vita!!!
In bocca al lupo!
Mi piacerebbe sapere come andrà, mi contatti in privato per tenermi aggiornato.
Buongiorno, l’applicazione del apparecchio fisso , comporta vari tipi di disagi tra cui quello che riferisce . Abbia fiducia che poi il tutto andrà poi a migliorare notevolmente. Certo sarebbe stato meglio Invisalign, ma ormai , o lo rimuove e passa ad Invisalign oppure continua con questo trattamento e vedrà che poi sarà soddisfatta del sacrificio fatto.
Buona giornata
Vaja Dr Fabio
Prenota subito una visita online: Prima visita - 50 €
- Ad oggi gli allineatori invisibili (personalmente utilizzo sia ''Invisalign'' che un'ottima sistematica italiana, l'''ITS'') permettono di correggere la quasi totalità delle ''malocclusioni'' (cioè delle ''problematiche di chiusura'') dentali, con una serie di importanti vantaggi, rispetto alla terapia fissa tradizionale (quella con attacchi metallici o in ceramica): estetica eccellente, possibilità di mangiare e lavare i denti in assoluta libertà (rimuovendo gli allineatori) e comfort (sempre al confronto della terapia fissa, laddove si stacchino i ''brackets'' o ''attacchi'', che quindi possono pungere).
- C'è da aggiungere, inoltre, che anche con l'apparecchiatura fissa, generalmente dopo al massimo due settimane, il dolore ai denti e il fastidio legato al corpo ''estraneo'', anche nella masticazione, scompare addirittura completamente.
- Alla luce della mia esperienza, nel suo caso, escludendo che si utilizzino forze eccessivamente pesanti, il dolore e i fastidi possono essere legati agli ''archi'' (cioè i ''fili'' che passano all'interno degli attacchi) che fuoriescono e pungono, eventualmente creando delle ulcere a labbra e guance, in alcuni casi con sanguinamento; è possibile allora richiedere di far ''bloccare'' i fili con del composito, che funge da ''stop'', non facendoli scivolare più del dovuto mentre si realizzano gli spostamenti dentali.
Buongiorno, con l'apparecchio fisso è
normale che i primi giorni dopo il montaggio o dopo le sedute in cui si attiva l'apparecchio o si cambiano i fili, si abbia fastidio o dolenzia a seconda della sensibilità individuale. Non è normale, invece, che dopo 2 mesi dal montaggio si abbiano disagi così importanti. Bisognerebbe capire se i fastidi che riferisce sono dovuti alle forze esercitate dell'apparecchio, nel qual caso si potrebbe pensare ad utilizzare delle forze più leggere, o se sono causate da spuntoni o parti di apparecchio che feriscono e provocano infiammazione delle gengive o delle guance. In quest'ultimo caso basterebbe eliminarli e tutto si risolverebbe. Non è da escludere, infine, una intolleranza o allergia a qualche componente dell'apparecchio e/o dei suoi accessori. In ogni caso la sua situazione va ben studiata, ed eventualmente si può pensare ad un'alternativa, perché non si può pensare di procedere in questo modo per tutta la durata della terapia