Salve, mi chiedevo con un calcolo alla cistifellea di 1 cm posso praticare attività fisica, tipo in

3 risposte
Salve, mi chiedevo con un calcolo alla cistifellea di 1 cm posso praticare attività fisica, tipo in palestra con gli attrezzi da body Building? O è rischioso? Da premettere che sono in attesta di colecistectomia in laparoscopica, quindi cmq la devo togliere avendo avuto coliche biliari con forti dolori, ma anche per altri problemi di salute di "quasi" diabete, quindi insulinilo resistenza dovrei perdere peso essendo in sovrappeso, quindi la palestra sarebbe l ideale per me ma ho paura che facendo palestra peggioro la situazione del calcolo biliare, essendo che quando sono sdraiata e mi alzo velocemente a volte mi prendono dei fastidi come fossero dei crampi alla colecisti. Grazie per le risposte
Dr. Marco Calussi
Chirurgo generale, Proctologo, Chirurgo
Prato
Non vedo possibili nessi con l'attività fisica. Provi a seguire (se già non lo sta facendo) una dieta povera di grassi. Si ricordi che dopo l'intervento dovrà sospendere l'attività fisica sportiva per qualche settimana.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
Fermo restando la colecistectomia da eseguire il più rapidamente possibile e il suo breve peridoo di recupero post-operatorio, da quanto riporta lei ha un bel problema di riequilibrio epato-metabolico-ossidativo. Questo è da valutare attentamente e poi mettere in terapia, soprattutto sul fronte alimentare (non dovrebbe, ma deve perdere peso e sostituire massa grassa con massa magra) che del suo stile di vita che deve comprendere almeno un'ora al giorno di attività fisica, magari moderata ma efficace... altrimenti anche il supporto farmacologico di qualunque genere non servirà a nulla.
Non c'è alcuna correlazione tra l'attività fisica e la colica biliare. La litiasi biliare, i calcoli insomma, è favorita da sovrappeso ed obesità. Le consiglio quindi di proseguire l'attività fisica e di seguire un regime dietetico controllato. Queste attenzioni ridurranno la possibilità di colica ed eventuali complicanze ed inoltre arrivare all'intervento con qualche kilo in mene è sempre cosa buona.

Esperti

Albert Troci

Albert Troci

Chirurgo generale, Proctologo

Milano

Cristiano Giovannini

Cristiano Giovannini

Chirurgo generale

Roma

Marco Colzani

Marco Colzani

Chirurgo generale

Cinisello Balsamo

Clemente Ronchetta

Clemente Ronchetta

Chirurgo generale, Chirurgo, Chirurgo toracico

Grugliasco

Alessandro Borello

Alessandro Borello

Chirurgo generale, Chirurgo

Rivoli

Roberto Tari

Roberto Tari

Gastroenterologo

Castello d'Agogna

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 125 domande su Calcolosi biliare
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.