Salve mi chiamo Morena ho 29 anni e ho scoperto da pochi mesi di avere il diabete di tipo 1. Non so
8
risposte
Salve mi chiamo Morena ho 29 anni e ho scoperto da pochi mesi di avere il diabete di tipo 1. Non so se può essere collegato ma da un po' di tempo (direi un mese circa) soffro di tachicardia soprattutto se sto sotto sforzo ma mi succede anche se sto rilassata. Potreste indirizzarmi su quali esami effettuare? Vorrei risolvere il problema quanto prima perché è molto fastidioso. Grazie
Il rapporto tra il suo diabete di tipo 1 e gli episodi di tachicardia non è diretto, a meno che le crisi tachicardiche non si verifichino in concomitanza con squilibri della glicemia. Per darle un giudizio dovrei conoscere meglio l'entità del suo diabete e la natura della tachicardia. Comunque la tachicardia può essere dovuta, oltre che a squilibri del metabolismo, anche a squilibri della tiroide, e a tanti altri fattori inclusi quelli nervosi. Sarebbe bene fare una serie di esami per avere un punto della situazione.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Non c'è alcun rapporto diretto tra diabete e tachicardia. Faccia un inquadramento cardiologico e aritmologico.
Direi holter se il disturbo è quotidiano... Però con il diabete non vi è un rapporto diretto con la tschicardia
Cosa intende per tachicardia...? Deve fare una visita cardiologica che potrà controllare una volta all’anno nel contesto di un check-up cardiologico periodico. Stia tranquilla
Non vi è correlazione diretta, ma piuttosto sarebbe utile sapere il peso e la attitudine a svolgere esercizio fisico, visto che queste due variabili incidono pesantemente sulla frequenza cardiaca............
In assenza di crisi ipoglicemica non vi è rapporto diretto. Faccia un elettrocardiogramma. Inoltre spesso la tachicardia descritta è solo sensazione serale del proprio battito (cardiopalmo) e non una vera tachicardia )che presuppone frequenza cardiaca > 100bpm). In tal caso anche dei prodotti naturali per tranquillizzare possone esser sufficienti
Buonasera,
Tachicardia e Diabete possono essere collegati solo in caso di severa ipoglicemia (per esempio dopo aver fatto troppa insulina) e solitamente si accompagna anche a tremore e sudorazione. Negli altri casi bisognerebbe indagare meglio il tipo di sintomatologia ed eventualmente effettuare un holter ECG delle 24 ore oppure un monitoraggio con event recorder (registrazione a richiesta che coprire anche più giorni). Se i disturbi persistono si rivolga ad un cardiologo.
Tachicardia e Diabete possono essere collegati solo in caso di severa ipoglicemia (per esempio dopo aver fatto troppa insulina) e solitamente si accompagna anche a tremore e sudorazione. Negli altri casi bisognerebbe indagare meglio il tipo di sintomatologia ed eventualmente effettuare un holter ECG delle 24 ore oppure un monitoraggio con event recorder (registrazione a richiesta che coprire anche più giorni). Se i disturbi persistono si rivolga ad un cardiologo.
Buonasera Morena, in merito al suo quesito le suggerisco di eseguire una visita cardiologica con ecg portando in visione gli esami ematochimici di routine (compreso emocromo e funzione tiroidea).
Cordiali saluti
Dr Vivianne Presta
Cardiologa
Cordiali saluti
Dr Vivianne Presta
Cardiologa
Esperti
Domande correlate
- Buongiorno dottore, vorrei sapere se una persona con extrasistoli, e con un BMI di 31.77 può fare una chirurgia bariatrica, grazie
- Buongiorno, sono una donna di 51 anni operata da un anno da carcinoma al seno. Ho effettuato 6 cicli di chemioterapia che hanno avuto un effetto particolarmente tossico sul mio fisico tale da generare perdita di peso, fino a 10 kg, gastrite etc. Ho avuto anche extrasistole ritenute benigne in seguito…
- Salve due anni fa ho fatto l'ablazione,da circa una settimana noto extrasistole allo stomaco,con più frequenza, però senza tachicardia come due anni fa ,ieri ho rimesso lholter, e attendo notizie, solo che noto un leggero fastidio come se dovessi ogni tanto tossire,ma è normale?
- mi hanno riscontrato una tachicardia sinusale di provenienza esterna se prendo la bronchite posso causare problemi al cuore grazie
- Buonasera dottori, vorrei esporre un mio problema che mi affligge ormai da un paio di mesi. Sono una ragazza di 24 anni, soffro di extrasistoli ventricolari monomorfe isolate non precoci dal tratto d'efflusso del ventricolo destro, morfologia blocco di branca sinistra, non ho mai sofferto di queste aritmie,…
- Sintomi di distensione gastrica collegati ad ogni sforzo fisico anche di leve entità e durata, che risalgono lungo l'esofago fino a sentire simil - groppo in gola e che, soprattutto scatenano tachiaritmie di breve durata che spesso anticipo o interrompo con colpi di tosse. L'aspetto gastrico appare…
- Buongiorno.... Sono un ragazzo di 41anni........da poco ho scoperto di avere una pre_ipertensione con valori che oscillano tra i125/83 e 140/95 più o meno...... Dopo i dovuti esami vari tra cui holter ed ecocuore dove non si è rilevato niente di grave solo exstrasistole ho cominciato con triatec 2,5,…
- cardiopatia ipertensiva bradicardico , tachiaritmie ho eseguito tre ecocardiogrammi doppler con esiti diversi . a volte mi sento lo stomaco gonfio che mi pare non mi permetta di respirare bene , ho parecchia salivazione no rigurgito esofageo parecchie eruttazioni aereofagia potrebbe entrarci l'aorta…
- Salve, ho 53 anni, a seguito di un ecocardio mi hanno riscontrato che il mio cuore è piccolo. Ci sono rischi x la mia salute? Grazie.
- Salme a mia madre è stata trovata la tiroide che nn gli funzionava propio e anche liquido pericardico nel cuore cronico gli sono stati fatti le analisi e anche le marche tumorali sono uscite tutte buone solo un marcatore e usicito lievemente di poco alto C’è da preoccuparsi ? Ora ci è stato detto che…
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 54 domande su Tachicardia
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.