Salve mi chiamo monica ho 40anni ho fatto una tac cerebrale senza mdc per cefalea refrattaria terapi

6 risposte
Salve mi chiamo monica ho 40anni ho fatto una tac cerebrale senza mdc per cefalea refrattaria terapia l'esito è :piccola ipodensità aspecifica con morfologia allungata di 7mm nel lobo occipitale destro,posteriormente rispetto al corno posteriore del ventricolo laterale destro vorrei gentilmente avere una spiegazione su che cosa si tratta..Grazie
In casi di tal genere, data la possibilità che la ipodensità consista in una piccola lesione ischemica, sarebbe utile una visita neurologica per approfondire le tematiche inerenti a tale ambito (cioè malattie cardiovascolari), ed in particolare su una eventuale presenza di familiarità, o di fattori rischio cardio e cerebrovascolari (ipertensione, diabete mellito, ipercolesterolemia, ecc.) o una condizione di predisposizione genetica (iperomocisteinemia, o trombofilia genetica).

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
andrebbe vista, lei e la Tac
Sarebbe importante che lei si sottoponesse a una visita internistica per valutare eventuali fattori di rischio e analizzare il tutto nella sua globalità. L’ipodensità potrebbe essere una piccola lesione ischemica. Tuttavia non si preoccupi, è tutto risolvibile.
Prenota subito una visita online: Visita internistica - 110 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Mi sembra che questo reperto sia sostanzialmente senza importanza per la patologia in atto , generalmente nelle cefalee essenziali gli es radiologici sono normali , ma questo caso dovrebbe comunque essere discusso col paziente dopo visita con approfondita analisi
Suggerisco trattamento fisioterapico osteopatia successivo a visita neurologica , sempre e quando quest'ultima non metta in evidenza patologie che sconsiglino il nostro approccio. Se non ci sono lesioni patologiche spesso la cefalea è legata a problemi craniali e/o miotensivi della muscolatura del collo e della testa affrontabili con trattamento manipolato.
Buonasera,
si tratta appunto di una piccola lesione ischemica. E' comune che in questo tipo di eventi lei non si sia accorta di nulla, o al massimo potrebbe avere avuto una giornata di malessere generale a cui non ha dato importanza. Senza suscitarle eccessivo allarme, sicuramente le consiglierei una visita con un neurologo che possa indirizzarla per comprendere maggiormente le cause internistiche che hanno portato a tale lesione.
Se avverte alterazioni a livello cognitivo (calo dell'efficienza, concentrazione, problemi visivi o anche memoria...) può essere utile una valutazione neuropsicologica.
Resto a disposizione per eventuali chiarimenti.
Cordialità
Dr.ssa Chiara Cerrone

Esperti

Cristian Greco

Cristian Greco

Medico di medicina generale

Grottaglie

Arianna Zanazzi

Arianna Zanazzi

Agopuntore

Modena

Luigi Pansini

Luigi Pansini

Neurochirurgo

Bari

Concetta Spano

Concetta Spano

Medico di medicina generale

Napoli

Vincenzo Amato

Vincenzo Amato

Neurochirurgo, Chirurgo vertebrale, Neurologo

Milano

Stefania Brotini

Stefania Brotini

Neurologo

Empoli

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 182 domande su Cefalea
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.