Salve , mi chiamo Luca ho 42 anni e scrivo da Foggia , da piccolo mi venne diagnosticato la malforma

1 risposte
Salve , mi chiamo Luca ho 42 anni e scrivo da Foggia , da piccolo mi venne diagnosticato la malformazioni (petto carenato) , mi venne detto di fare sport (nuoto cosi tutto si sarebbe risolto) , ma non si risolse nulla , anzi il problema rimase quasi stabile se non nella parte destra del torace dove alcune costole ( quelle inferiori ) si erano incavate xké non ancora solide, continuai con il nuoto fino a quando non iniziai a soffrire di dolori che dalle costole ( quelle del lato destro) il dolore si irradiava alla schiena ,provocandomi dolori fortissimi tra l 4 ed L5, . I miei si rivolsero all'epoca ad un ortopedico che dopo varie radiografie mi disse che avevo la spondilosi anchilosante e che avrei dovuto smettere con il nuoto ,iniziando terapia antidolorifica nella sede dove si sviluppava il dolore, la questione si risolse ed i dolori cessarono x alcuni anni fino ai 18 in cui inizia a soffrire di dolori addominali ,scariche e perdita di peso molto velocemente, dopo vari anni di giri tra visite e medici che all'epoca non sapevano che pesci pigliare , mi dicono che soffrivo di Crohn e che le mie due patologie erano correlate , come dire alla fortuna non c'è fine, comunque nel 2019 finalmente riesco a farmi operare all'ospedale dove in laparoscopia mi viene eseguita una resezione iliocecale con inserimento di clip chirurgiche di cui solo una settimana fa ne sono venuto a sapere averle , e siamo al 13/10/22 , ora mi si è ripresentato quel dolore alle costole che è peggiorato esteticamente senza parlare dei dolori che mi provoca a livello del petto e dell'addome in corrispondenza dell incavatura delle stesse quindi di nuovo cura con antidolorifici, ho notato che le costole interessate non sono rigide ma sembrano ancora avere elasticità se le tiro con le dita, a tal punto volevo chiedere se anche alla mia età è possibile approdare ad un intervento risolutivo del problema costole lato destro dopo una valutazione di un fisiatra/ortopedico, mi avevano sempre detto di rassegnarmi a di vivere così al meglio, ma i dolori non sono molto gestibili specie se faccio sport con la respirazione che al lato destro avverto minore (con un po' di affanno ) grazie attendo una vostra risposta, buona giornata
Salve,
assolutamente si può risolvere il problema. Cmq lei deve venire a visita per valutazione piu accurata.