Salve, Mio figlio di 7 anni ha il petto carenato lato destro, la visita del ortopeda dice di fare

1 risposte
Salve,
Mio figlio di 7 anni ha il petto carenato lato destro, la visita del ortopeda dice di fare quella genetica, ma nel frattempo da ottobre e fino adesso il bambino non trova pace, va in apnee notturne, tosse secca persistente quasi ogni mese che dura anche giorni, si sta beccando tutti i tipi
di virus sembra quasi che non abbia per niente le difese immunitarie, molto magro e debole con un colorito pallido giallo spento con occhiaie, ha perso peso in 4/5 mesi quasi 5 kg.
Le radiografie si vede che il petto carenato e le costole sempre al lato destro sono abbastanza storte, la corona vertebrale di una lieve scoliosi sembra che non è diritta dalle radiografie(Non in simetria), anche il lombare e uno più su e l'altro più giu, in attesa di accertamento dalla fisiatra che stranamente non mi ha dato nessuna cura o qualche attività visto tutti questi problemi.
Siamo preocupatissimi, di questa situazione critica che sta succedendo al nostro figlio, non sappiamo cosa fare a scoprire di cosa si tratta, che cura seguire, che strada seguire.
Chiedo per favore di prendere in considerazione questo quadro clinico di mio figlio ed aiutarmi a mettermi nella strada giusta per scoprire ad aiutarlo.
Non è più un bambino attivo, sta sempre malato da ottobre fino adesso ha passato tutto questo : bronchite, tonsillite,adenoidi ingrossate, gastroenterite ed adesso la scalartina(in cura antibiotica)abbiamo perso il conto di quante medicine ha preso e quanti tipi di antibiotici per ogni tipo di malattia trascorsa.....
la notte respira male, dorme con bocca aperta e va in apnea lunga, ha un alito molto pesante in questo momento, tosse secca, non ha apetito come una volta, ed è magro.
Non cammina come si deve, dice che il ginocchio destro li fa male ed li impedisce di camminare bene, sembra che cammina senza piegare il piede.
Che fare?
Dott.ssa Paola Ciriaco
Chirurgo toracico
Milano
Buonasera, il petto carenato è una malformazione congenita del torace, caratterizzata da un'alterata crescita della cartilagine costale, che provoca un'escrescenza anomala dello sterno. In pratica, lo sterno e le costole si sporgono in avanti, dando al torace un aspetto prominente, simile a quello di un "petto a forma di carena", da cui deriva il nome. Può avere vari aspetti, essere simmetrico o asimmetrico. Sebbene il petto carenato sia spesso associato a una predisposizione genetica, non causa problemi respiratori o cardiaci. Quindi non è la malformazione in se a creare problemi respiratori e/o cardiologici. In una certa percentuale dei casi si possono associare delle patologie cardiache. Deve essere il pediatra di riferimento a prescrivere esami cardiologici e tutti quelli necessari per verificare l'eventualità di altre patologie associate. Il trattamento della parte estetica non contribuisce a migliorare i problemi che lei riferisce.
Spero di aver risposto in maniera chiara al suo quesito

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Clementina Stanzani

Clementina Stanzani

Fisiatra

Modena

Giorgio Felzani

Giorgio Felzani

Fisiatra

Popoli

Davide Di Renzi

Davide Di Renzi

Fisiatra

Roma

Massimiliano Venturino

Massimiliano Venturino

Chirurgo toracico

Savona

Leonardo Teodonio

Leonardo Teodonio

Chirurgo toracico

Brescia

William Grossi

William Grossi

Chirurgo toracico

Udine

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 66 domande su Petto escavato e carenato
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.