Mio figlio 2 anni ha un osso piu pronunciato sul lato sinistro del petto potrebbe essere petto caren
Mio figlio 2 anni ha un osso piu pronunciato sul lato sinistro del petto potrebbe essere petto carenato
11 risposte
Salve, un pò piccolo, di solito si evidenza verso i 3 o 4 anni di etò, le consiglio una visita da un osteopata pediatrico.
Ottieni una risposta grazie al consulto online
Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.
Buongiorno Avrei necessità di avere maggiori informazioni. Mi invii suo numero di telefono su questo sito Senza impegno economico Grazie
Buongiorno, potrebbe essere una semplice asimmetria come anche petto carenato. Senza una valutazione attenta non è possibile dare una risposta corretta. Però, le posso consigliare di fare vedere suo figlio dal pediatra e da un ortopedico specializzato. Cordiali saluti Dott. Gianluca Leone
Buonasera, bisognerebbe anche vedere come si comporta la colonna poichè potrebbe anche essere conseguenza di quella. Difficile dirlo senza vederlo... però può iniziare chiedendo al vostro pediatra. Sicuramente potrà aiutarla a togliersi il dubbio.
Consiglio di chiedere consulto al/alla vostro/a Pediatra. Ci sono tanti fattori. Per esempio, una deformazione della cassa toracica potrebbe dipendere da un principio di scoliosi, per questo occorre una visita.
Buongiorno, il petto carenato è una sporgenza anomala dello sterno, quindi centrale. Se la sporgenza è da un lato, trattasi di scoliosi o atteggiamento scoliotico, oppure disfunzione di posizione di una costa.
Buon giorno Suo suo figlio è troppo piccolo per parlare di petto carenato Deve ancora crescere e finire di svilupparsi per dare una diagnosi strutturale definitiva. Se ha dei dubbi rispetto al suo sviluppo ne parli col medico pediatra in modo da monitorare una crescita armonica e senza vizi posturali(scoliosi eventuale)
Capisco bene la tua preoccupazione. Quando si nota un’asimmetria nel torace di un bambino così piccolo, come una sporgenza ossea più marcata da un lato, è normale pensare a qualcosa di strutturale, come ad esempio un petto carenato. Si tratta di una condizione in cui lo sterno tende a protrudere in avanti, in modo simmetrico o asimmetrico. È più comune durante l’adolescenza, ma in alcuni casi può essere presente già nei primi anni di vita, soprattutto se congenito. Tuttavia, prima di trarre conclusioni, è importante considerare che ci sono molte altre possibili spiegazioni. Nei bambini piccoli è abbastanza frequente osservare leggere asimmetrie toraciche che fanno parte di una normale variabilità della crescita e che spesso si riequilibrano spontaneamente con il tempo. Potrebbe anche trattarsi di una lieve alterazione posturale, oppure della conseguenza di un piccolo trauma o di un’infiammazione passata. La cosa più importante, in questi casi, è osservare se il bambino mostra segni di fastidio, dolore, difficoltà respiratorie o altri sintomi. Ti consiglio comunque di parlarne con il pediatra, che potrà valutare direttamente la situazione e, se lo ritiene opportuno, indirizzare verso eventuali approfondimenti come una radiografia o una visita specialistica ortopedica o toracica pediatrica. Senza allarmarsi: nella maggior parte dei casi si tratta di varianti fisiologiche che non richiedono interventi.
Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.





