Salve , mi chiamo Irina e ho 34 anni , da più di 4 giorni ho un forte dolore alla spalla sinistra in

10 risposte
Salve , mi chiamo Irina e ho 34 anni , da più di 4 giorni ho un forte dolore alla spalla sinistra in più anche i vertigini, e speso faccio fatica a respirare, ho il fiato corto, se come sono un po’ confusa non so a chi rivolgermi per seguire almeno una visita
Buongiorno, come prima cosa si deve far visitare dal suo medico curante, successivamente se necessario andrà valutata in ambito specialistico fisioterapico. Valutazione globale e di spalla e collo.
Cordiali saluti

Buongiorno. Una parte dei suoi sintomi (il dolore alla spalla sinistra ed i giramenti) potrebbero essere legati ad una disfunzione presente nell’area collo-spalla-scapola. Anche i muscoli legati alla respirazione potrebbero essere coinvolti ed aver sviluppato una rigidità che le da una sensazione tensione ed “oppressione respiratoria”. Le consiglio di PRIMA di farsi visitare dal medico di base (che saprà indirizzarla sull’eventuale necessità di ulteriori accertamenti) ed IN SEGUITO, una volta escluse problematiche di altro tipo, di chiedere il consulto anche di un bravo fisioterapista/osteopata. Cordiali saluti.
Buongiorno
Avrei necessità di avere maggiori informazioni. Potrebbe inviarmi il suo numero di telefono? Senza impegno economico
Grazie
Buongiorno, prima di tutto le conviene farsi visitare dal medico di base.
Cordiali saluti
Buongiorno, prima di tutto è necessario escludere altre patologie, quindi ti consiglio di rivolgerti al tuo medico di base. Se la pressione è a posto, bronchi e polmoni sono liberi, allora si può pensare di fare una valutazione della colonna cervicale che potrebbe dare i problemi di vertigini e alla spalla, una valutazione della muscolatura respiratoria (intercostali e diaframma) e della spalla stessa.
Cordiali saluti
Buongiorno, concordo con i colleghi. 1) Vada dal suo medico di base
2) Escluse problematiche internistiche, si potrebbe valutare dal punto di vista fisioterapico. Prima però è essenziale escludere problematiche che potrebbero mimare sintomi muscoloscheletrici, ma che in realtà hanno altra origine, di competenza medica.
Salve,
Concordo con i colleghi, è importante come primo consulto quello del medico curante.
Saprà sicuramente indirizzarla per ulteriori indagini che potrebbero essere necessarie nel suo caso specifico.
Cordialità
Buongiorno, faccia una visita con il suo medico di base, lui la saprà indirizzare. Cordiali saluti
Buonasera Irina, sicuramente il primo passaggio necessario è quello di una valutazione medica che possa approfondire le cause di questi sintomi. Non è escluso che successivamente si potrà lavorare anche a livello fisioterapico se occorre detendere delle catene miofasciali che possono comprendere anche muscoli e strutture della spalla, del collo, oltre che quelle responsabili dell'atto respiratorio.
Buona serata
Salve, si faccia valutare da un osteopata, i sintomi da lei descritti potrebbero essere dovuti a una sovrastimolazione del nervo frenico per cause lontane dal sintomo (addome ad esempio) che le potrebbero causare sia dolore cervicale sia fiato corto per la sua influenza sul diaframma