Salve, mi chiamo Benedetto. Circa 12 giorni fa ho preso una forte botta all'altezza della costola ch

18 risposte
Salve, mi chiamo Benedetto. Circa 12 giorni fa ho preso una forte botta all'altezza della costola che si trova sotto il pettorale sinistro. Da allora ho dolore persistente, sia in contrazione, sia nei movimenti, che nei respiri profondi. Ho fatto una lastra, ma non è risultato nulla. Mi hanno consigliato di stare a riposo e non fare sforzi (ma non posso, causa lavoro) e di prendere analgesici. Ho iniziato a prendere Brufen 600 a bustine effervescentj, solo una volta al giorno perché ho gastrite antrale (l'alternativa era Tachipirina 3 volte al dì), fa un po' effetto nelle ore successive alla somministrazione, ma poi il dolore persistente torna più forte di prima...faccio anche fatica a trovare una posizione adeguata per addormentarmi.
Cosa mi consigliate? Vi ringrazio in anticipo.
Salve Benedetto, la sua condizione mi sembra compatibile con una contusione costale o una lieve incrinazione ( non sempre visibile all'RX, ma controlli bene che gliel'abbiano fatta con focus costale e non polmonare ) . In ogni caso, se così fosse purtroppo le costole non possono essere immobilizzate, l'unica cosa da fare è riposo ed antidolorifici al bisogno.
Cordiali Saluti.

Buonasera Benedetto,
Purtroppo le contusioni costali sono lunghe a guarire, a volte ci mettono anche 6 mesi. Una valutazione osteopatica potrebbe accelerare i tempi, risolvendo possibili disfunzioni associate, per esperienza personale, riduce il dolore, ma non lo elimina del tutto!
Cordiali saluti
Buona sera, un trauma costale è molto doloroso e lungo a guarire, anche perché le coste sono sempre sottoposte a movimento respiratorio. L’unica soluzione in fase acuta è il riposo, successivamente può aver senso il trattamento osteopatico per ridurre le tensioni più importanti.
Cordiali saluti
Salve, con un paio di sedute di osteopatia risolverà il dolore causato dal colpo che ha preso. È stato fortunato a non fratturarsi ma le conviene farsi trattare
Buonasera, personalmente penso che potrebbe trattarsi di un'incrinazione o magari di una lieve frattura non correttamente rilevata dall'RX. Si informi meglio con il suo medico di base prima di rivolgersi ad un osteopata, solo per essere certi che non ci sia frattura o controindicazioni al trattamento. Dopo di ciò, l'osteopatia potrà sicuramente aiutarla a trovare sollievo.
Le auguro una buona serata
Probabile che sia un trigger point. Per disattivarlo metta una pallina e schicchi forte. Poi del ghiaccio
Buongiorno, le consiglio di effettuare una visita Osteopatica in modo da poter valutare col terapista la miglior strategia per alleviare i sintomi e risolvere il suo dolore.
Salve indubbiamente una botta crea edemi ed ematomi a volte non visibili quindi parliamo di tessuti molli che non son visibili alla lastra classica.....potrebbero essere anche solo delle contratture intercostali o blocchi articolari costali. Le consiglio una visita da un collega osteopata che sviscererà attentamente il suo problema.
Spero di esserle stato d'aiuto, se desidera altre info in merito mi contatti tramite sito diversamente se desidera un appuntamento utilizzi pure il mio numero di telefono.
Cordialmente.
buongiorno,
a quanto riferisce, la visita medica come la radiografia non hanno evidenziato condizioni mediche di rilievo. per questo motivo, considerando che la terapia antidolorifica le da sollievo solo a breve termine, le consiglierei di consultare un osteopata. la valutazione osteopatica è in grado di scovare eventuali disturbi lievi del sistema muscoloscheletrico che possono essere alla base di un disturbo come il suo

rimango a disposizione qualora desiderasse ulteriori informazioni
Salve, purtroppo una contusione costale è molto fastidiosa, e l'unico rimedio nell'immediato è effettuare il minor sforzo possibile. Le consiglio ,ovviamente in un secondo momento, di contattare l'osteopata per poter andare a lenire tutte le disfunzioni somatiche, viscerali, vascolari etc, createsi come compenso alla problematica primordiale. Le auguro un grosso in bocca al lupo, cordiali saluti.
Faccia una Valutazione della biomeccanica costale da un osteopata. Il trauma anche senza lesioni, porta ad una alterazione globale per compenso delle strutture costali, dorsali, cartilaginee. I tempi di guarigione sono di circa 1 mese e mezzo. Ma la condizione adattativa permane se non riequilibrata.
Buongiorno, come primo step le consiglio di chiedere al suo medico di base se vi possano essere controindicazioni al trattamento osteopatico. Successivamente delle visite osteopatiche sono consigliate per cercare di ridurre la sua sintomatologia, e per approcciare tutti i tessuti molli che sono entrati in disfunzione a causa del trauma. Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti. Cordiali saluti
Buongiorno, come i miei colleghi le consiglio il riposo e successivamente dei trattamenti osteopatici, che possono sicuramente aiutare a migliorare la confusione. Cordiali saluti
Prenota subito una visita online: Prima visita osteopatica - 65 €
Buongiorno Benedetto, potrebbe trattarsi di una contusione o di un'incrinazione costale, condizioni non sempre visibili alla rx. Le consiglio quindi il riposo e l'assunzione di antidolorifici al bisogno. Anche una valutazione osteopatica può essere utile e qualora non emergessero controindicazioni, il trattamento potrebbe accelerare i tempi di recupero.
Buongiorno Benedetto, in primis le consiglierei di effettuare un esame di imaging per cerca di capire se effettivamente al di sotto si presenta un qualsiasi tipo di lezione. Una volta effettuato ciò, nel caso in cui l'esito del referto fosse negativo, le consiglio di rivolgersi a un osteopata per poter indagare in maniera precisa ed accurata la regione da lei lamentata dolente e poter agire per ripristinare la funzionalità loco-regionale e ridurre la sintomatologia dolorosa.
Buongiorno, come detto dai colleghi dato che l'RX non ha evidenziato nessun danno osseo sarebbe interessante intraprendere un percorso di trattamenti osteopatici per ridurre la dolorabilità. Buona giornata
Buonasera,
Purtroppo le contusioni a livello costale sono molto lunghe a guarire e fastidiose, la cosa che le posso consigliare è il riposo per quanto compatibile con il suo lavoro e di rivolgersi ad un Osteopata per valutare eventuali disfunzioni annesse.
Cordiali saluti
Buongiorno Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno. Grazie