Salve, mi chiamo Andrea, ho 23 anni e faccio palestra. È da un po' di tempo che ho un dolore proprio

19 risposte
Salve, mi chiamo Andrea, ho 23 anni e faccio palestra. È da un po' di tempo che ho un dolore proprio al di sopra del gomito. Se ho capito bene informandomi online dovrebbe essere un dolore al capo mediale del tricipite. Difatti avverto questo dolore solamente quando sono in palestra ed alleno i tricipiti oppure a volte anche il petto, poiché entrano in funzione anche i tricipiti stessi. Mi fa male solamente durante lo svolgimento di questi esercizi. All'inizio credevo fosse epitrocleite, ma più cercavo online e più vedevo che quest'ultima riguarda la parte al di sotto del gomito e non quella sopra. Cosa mi consigliate di fare? Attualmente ci sto solo mettendo del ghiaccio ogni tanto, ed ho anche comprato un tutore ma credo di usarlo nel modo sbagliato (lo sto mettendo al di sotto del gomito, come si dovrebbe usare per l'epitrocleite appunto). Grazie infinite.
Buongiorno,
spesso le informazioni lette su internet non sono del tutto specifiche e precise per le problematiche di ogni persona.
Per avere più chiarezza delle strutture coinvolte sarebbe opportuno fare più domande e una valutazione palpatoria della zona interessata.
Inoltre, è importante capire se la modalità di esecuzione degli esercizi in palestra è corretta e se c'è qualche influenza negativa dal punto di vista posturale.
Se fosse interessato ad approfondire la questione non esiti a contattarmi.
Cordialmente, Romelli Giulia osteopata

Buongiorno Andrea, dato che il dolore si presenta solo durante l'allenamento probabilmente l'esecuzione degli esercizi non è totalmente corretta. Il mio consiglio è di farsi seguire durante l'allenamento da un personal trainer in modo che possa guidarla al corretto movimento, se il dolore persiste dopo questi aggiustamenti le consiglio una visita osteopatica per individuare le eventuali limitazione strutturali e non che impediscono il corretto esercizio col fine di correggerle. Per altre info rimango a disposizione.
Matteo Ascone Osteopata D.O.
Buongiorno Andrea,
Le informazioni cui si può avere accesso tramite internet possono essere sicuramente utili, ma allo stesso fuorvianti in quanto ogni caso va analizzato individualmente.
Potrebbe trattarsi di un sovraccarico funzionale associato ad eventuali restrizioni di mobilità di strutture come cervicale, spalla e gomito che sfociano nel dolore da lei sofferto.
Rimango a disposizione.
Cordialità.
Prenota subito una visita online: Visita osteopatica - 65 €
Buongiorno Andrea, quello che ha letto su internet potrebbe darle delle informazioni utili, ma la situazione va contestualizzata. L’esercizio svolto in palestra potrebbe essere fatto in maniera non adeguata e quindi causare un dolore a livello del muscolo o del tendine oppure potrebbe essere un sovraccarico della muscolatura dettato dall’eccessivo carico o da compensi che la zona attua a causa di una restrizione di mobilità di altri parti (ad esempio, gomito, spalla e rachide cervicale e dorsale). Sarebbe utile capire meglio alcune cose legate al dolore e quando si presenta, se vuole mi può scrivere, senza impegno, per poter analizzare e approfondire la sua sintomatologia e poterle dare dei consigli. Cordialmente Michele Clementi
Buonasera, consiglio riposo e una visita osteopatica per trovare la causa che porta a sovraccarico del tricipite.
Buongiorno Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno.
Grazie
Salve effettivamente problemi al gomito possono essere svariate, quello che capita per la maggiore è una retrazione fasciale magari dovuta o che ha porporato ad un blocco articolare. Vada da un collega osteopata che in pochi giorni troverà la soluzione ai suoi problemi. Buona giornata
Ciao Andrea,

Sono Tony Aglianò, osteopata, e mi dispiace sentire dei tuoi fastidi al gomito. Il fatto che il dolore si verifichi durante l'allenamento dei tricipiti o del petto potrebbe essere dovuto a diverse cause, tra cui una possibile tensione o infiammazione del capo mediale del tricipite o dei tessuti circostanti.

Ecco alcuni consigli che potrebbero aiutarti a gestire questi fastidi:

Riposo: Potrebbe essere utile ridurre temporaneamente l'allenamento o evitare gli esercizi che scatenano il dolore. Il riposo è spesso il primo passo per consentire la guarigione.

Ghiaccio: L'applicazione periodica di ghiaccio può aiutare a ridurre l'infiammazione. Assicurati di coprire il ghiaccio con un tessuto per evitare il contatto diretto con la pelle e di applicarlo per 15-20 minuti alla volta.

Stretto controllo della tecnica: Assicurati che la tua tecnica durante l'allenamento sia corretta. Un'errata esecuzione degli esercizi potrebbe aumentare lo stress sull'area e peggiorare il dolore.

Stretching e rinforzo: Esercizi di stretching e rinforzo specifici per i tricipiti e gli avambracci potrebbero aiutare a migliorare la stabilità e ridurre i fastidi.

Una valutazione professionale potrebbe aiutarti a comprendere meglio la causa del dolore e a sviluppare un piano di trattamento specifico per te.
Se hai ancora bisogno ti aspetto a studio da me per iniziare un percorso personalizzato adatto alle tue esigenze e i tuoi bisogni.

Ricorda che il riposo e la corretta gestione del dolore sono fondamentali per evitare che il problema si cronicizzi.
Spero che tu possa tornare presto all'allenamento senza fastidi.
Buongiorno, se non vi è stata una causa traumatica precedente ma il dolore è insorto in maniera subdola, molto probabilmente si tratta di una tendinite del tricipite ed un osteopata esperto attraverso una accurata osservazione della catena muscolare del suo arto superiore potrà meglio comprendere come trattarla per risolvere il suo problema. Cordiali saluti. Vittorio
Buongiorno, spesso informarsi su internet non è sufficiente o anzi può deviare. Inoltre, è importante capire se la modalità di esecuzione degli esercizi in palestra è corretta, soprattutto se il dolore si è manifestato dopo questo. Intanto le consigli del riposo e poi una valutazione osteopatica
Buongiorno,
il mio consiglio è quello di effettuare in prima istante una visita osteopatica per poter comprendere al meglio la situazione attraverso un'attenta analisi.
Oltre alla "cura" del sintomo analizzerei anche le modalità di esecuzione degli esercizi poichè potrebbero non essere effettuati nel modo corretto.
Resto a disposizione per qualsiasi dubbio e/o domanda
D.O. Giulia Doni
Buongiorno, le consiglio una visita osteopatica per analizzare al meglio il problema.
Purtroppo avendo solo queste informazioni non è possibile stabilire la causa della sua sintomatologia.
Buonasera
stabile una causa al problema solo con questi dati risulta impossibile. le consiglio di rivolgersi ad un bravo osteopata per capire il motivo di tale sintomo e la sua risoluzione.
Buonasera, le consiglio di farsi visitare da un osteopata per confermare le ipotesi circa il suo dolore. Può esser necessario qualche trattamento osteopatico per riequilibrare la situazione dal punto di vista muscolare o articolare, qualora ci fossero delle problematiche sottostanti. Possono essere utili anche dei consigli o esercizi da svolgere in autonomia, per tenere sotto controllo il dolore e magari effettuare un periodo di riposo da determinati esercizi che potrebbero sovraccaricare le muscolatura in questione.
Rimango a disposizione per eventuali dubbi o domande, cordiali saluti.
Prenota subito una visita online: Prima visita osteopatica - 80 €
Buongiorno, potrebbe essere un sovraccarico di quella parte di muscolatura, che se ho capito bene dovrebbe essere la porzione mediale appena sopra al gomito, quella parte è spesso dolente in persone che effettuano allenamenti con sovraccarichi con regolarità, il mio consiglio è: se possibile effettuare delle sedute osteopatiche per risolvere nel minor tempo possibile il problema, poi effettuare (qualora già non lo facessi) un riscaldamento adeguato del tricipite, assieme a mobilità della parte di gomito e spalla, post allenamento o nei giorni di rest consiglio stretching e applicazione di "caldo" per rilassare la muscolatura e ridurre la contrattura. Essendo una zona limitrofa all'inserzione muscolare potrebbe necessitare un po' di tempo per azzerare i fastidi percepiti durante l'allenamento.
Buona serata.
Buongiorno, le consiglio di effettuare un nuovo trattamento Osteopatico in modo da poter valutare col terapista la miglior strategia per alleviare i sintomi e risolvere il suo problema.
Buongiorno, spesso si utilizzano i comparti muscolari in modo errato per via di posture assunte a lavoro o durante alcuni movimenti richiesti nello sport. Soprattutto se si esegue attività fisica e se in questa circostanza ci si muove in modo errato, risulta molto semplice condurre le articolazioni incontro a situazioni di infiammazione e dunque dolore. Probabilmente da quanto ha descritto potrebbe risultare corretta la sua intuizione riguardo alla causa del dolore ma anche no. Per questo le consiglio in entrambi i casi di rivolgersi a un osteopata in modo che, qualora fosse solamente un utilizzo errato dei muscoli del braccio, egli possa detendere la muscolatura compromessa e ridare armonia al braccio e al suo gomito, altrimenti provvederà a dare spazio e a ripulire la sua postura in caso ci fossero altre motivazioni per l'insorgenza di questo suo dolore.
Spero di esserle stata utile! Cordiali saluti, Francesca
Buonasera, piacere!
In base alla sintomatologia da lei descritta sembrerebbe una problematica muscolare, le consiglio perciò di contattare un osteopata per inquadrare meglio il dolore e trattare le zone in disfunzione.
Per qualsiasi cosa rimango a disposizione.
Buona serata!
Susanna
Buongiorno, la problematica da lei descritta è molto comune in chi pratica palestra, al di là dei nomi che si trovano su internet, sta descrivendo un' infiammazione tendinea a livello del gomito.
Una visita osteopatica è sicuramente indicata, ciò detto le consiglio di rivedere il suo programma di allenamento in modo da prendersi del tempo per fare degli esercizi specifici per l'elasticità dei tendini nel gomito.