Salve, mi chiamo Andrea, ho 23 anni e faccio palestra. È da un po' di tempo che ho un dolore proprio

9 risposte
Salve, mi chiamo Andrea, ho 23 anni e faccio palestra. È da un po' di tempo che ho un dolore proprio al di sopra del gomito. Se ho capito bene informandomi online dovrebbe essere un dolore al capo mediale del tricipite. Difatti avverto questo dolore solamente quando sono in palestra ed alleno i tricipiti oppure a volte anche il petto, poiché entrano in funzione anche i tricipiti stessi. Mi fa male solamente durante lo svolgimento di questi esercizi. All'inizio credevo fosse epitrocleite, ma più cercavo online e più vedevo che quest'ultima riguarda la parte al di sotto del gomito e non quella sopra. Cosa mi consigliate di fare? Attualmente ci sto solo mettendo del ghiaccio ogni tanto, ed ho anche comprato un tutore ma credo di usarlo nel modo sbagliato (lo sto mettendo al di sotto del gomito, come si dovrebbe usare per l'epitrocleite appunto). Grazie infinite.
Buongiorno Andrea, un dolore in quella sede che si risveglia solo in fase di esercizio potrebbe essere o una contrattura muscolare oppure un inizio di tendinite. In entrambi i casi ti potrebbe essere d'aiuto riscaldare bene la muscolatura prima di iniziare gli esercizi e fare dello stretching mirato dopo aver fatto lo sforzo. L'ideale sarebbe fare una valutazione accurata del problema per individuare le cause effettive, che comprenda sia la parte muscolare sia quella tendinea e che deve essere anche completata a mio parere da un controllo globale della postura e del gesto tecnico mentre svolgi gli esercizi. A volte la gestione "casalinga" non basta a risolvere un problema di questo tipo e c'è necessità che un professionista ci metta le mani.
Ti auguro buona fortuna e rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti. Saluti

Buongiorno Andrea.
Dalla tua descrizione sembra abbastanza chiaro il coinvolgimento del tricipite, soprattutto a livello della sua inserzione tendinea e come accennava anche la collega può essere un inizio di tendinopatia inserzionale.
Ti consiglio una visita da un fisioterapista muscolo-scheletrico della tua zona, in quanto l'approccio migliore in questi casi è un lavoro di riadattamento al carico sul tendine stesso, ghiaccio e tutore non sono affatto sufficienti per poter tornare alla tua attività di palestra senza dolori.
Resto a disposizione, cordiali saluti.
Buongiorno Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno.
Grazie
Salve Andrea! Sarebbe utile capire come è comparso il dolore e se c’è stato qualche trauma o fase di sovraccarico. Dalla tua descrizione sembrerebbe effettivamente il tricipite la zona coinvolta. In questo caso l’uso del tutore a valle del gomito non avrebbe senso. Dovresti limitare i carichi rispettando la sensazione di dolore e valutare un’ecografia (esame poco costoso e che scioglierebbe ogni dubbio sullo stato dei tendini e delle fibre muscolari). A quel punto un bravo fisioterapista saprebbe darti indicazioni certe sulla strategia di trattamento e sulla gestione successiva! Cordiali Saluti
Buongiorno, è utile che lei si faccia visitare da uno specialista, purtroppo con il fai da te e la ricerca su internet perderà tempo e soldi ( anche per il tutore magari non serviva).mi creda! Cordiali saluti
Buongiorno Andrea, sarebbe utile fare un'ecografia e poi una visita da un fisioterapista in modo tale da consigliarle il percorso migliore per la guarigione della sua sintomatologia. cordiali saluti
Buongiorno Andrea, presupposto che si tratti effettivamente di tendinopatia del tricipite (cosa che sembra la cosa più probabile), concordo con la collega che consiglia il riadattamento al carico progressivo. Fatti seguire da un bravo fisioterapista e diffida da chi ti propone solo terapie passive quali laser e tecar perchè ti possono aiutare solo inizialmente, ma la cosa che ti farà guarire sono solo gli esercizi in carico mirati e cuciti su di te. Spero di averti aiutato, buona giornata
buongiorno, il muscolo tricipite probabilmente è in sovraccarico funzionale. bisognerebbe fare un mese di pausa dallo sport e farsi seguire da un fisioterapista per utilizzare terapia fisica per ridurre l'infiammazione del tendine e tape neuromuscolare per creare un "Tutore attivo" e proteggere quella zona. successivamente ricominciare gradualmente l'attività sportiva.
saluti
Buongiorno, potrebbe essere giusta la causa del dolore ma mi rivolgerei a uno specialista per averne la certezza e avere consigli per la guarigione. Se ci fosse un problema al tendine o al muscolo che non passa bisognerebbe fare un ecografia di controllo e rivedere i carichi della palestra.