salve, mi chiamo alessio ho 41 ho la scoliosi e scofosi, vorrei fare rquitazione ma non quella per g

6 risposte
salve, mi chiamo alessio ho 41 ho la scoliosi e scofosi, vorrei fare rquitazione ma non quella per gareggiare ma solo per imparare le basi per andare a cavallo e magari fare delle passeggiate a cavallo, posso con la mia dchiena ?
sarebbe giusto per poter rispondere alla tua domanda dare un occhiata al grado di deviazione della colonna vertebrale ha!
un esame clinico risponderebbe alle tue domande.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
concordo con il precedente collega sulla utilità di poter valutare l'entità della scoliosi; comunque in considerazione della sua età, per cui non si prevede una possibile evoluzione, non vedo una controindicazione assoluta
Buongiorno , concordo con i miei colleghi che bisognerebbe valutare l'entità di queste patologie . In linea di massima , comunque , non vedo controindicazioni ad una attività sportiva non agonistica
Gentile Alessio, sono concorde con la necessaria valutazione del livello di gravità della sua scoliosi e della sua, immagino, cifosi, che se rientranti in un quadro di tollerabilità in relazione alla sua fisicità per nulla ostacolerebbe una tale attività non agonistica. Aggiungo che la postura del bacino e degli arti inferiori, ma soprattutto del bacino, obbligato per gravità e forma dalla sella, andrebbero a favorire una spinta ascendente sicuramente positiva per i suoi problemi. Inoltre, e non di minore importanza, andrebbe a rinforzare in modo simmetrico la muscolatura paravertebrale sotto una spinta ascendente di propriocezione che non potrebbe essere ottenuta in modo diverso, ritmica e mai continua ... oltre ad un lavoro grandemente importante del diaframma respiratorio e pelvico, il cui deficit progressivo conseguente a scoliosi spesso comporta problematiche poco gradevoli in età adulta e in anzianità, per non considerare anche il lavoro della muscolatura respiratoria accessoria che deve compiere un grande sforzo per stabilizzare l'equilibrio per tramite del cingolo scapolare e del torchio addominale per il cingolo pelvico ... ripeto: se le condizioni da lei descritte, in assenza di altre patologie, non ostacolano tale attività ne potrebbe di sicuro beneficiare, non certo nell'aspettativa di correzione, ma di sicuro per le problematiche accessorie insistenti nel suo caso e negli anni a venire. Buona giornata
Buongiorno Alessio, concordo con le risposte che le hanno dato i colleghi. E' necessario un esame clinico per determinare l'entità della scoliosi. Dopodiché consideri che non c'è controindicazione assoluta a praticare l'equitazione nelle scoliosi.
Buonasera, dipende dal grado di scoliosi. Faccia una visita ortopedica per valutare meglio la situazione. Comunque, in linea di massima, non ci sono controindicazioni assolute.
Un caro saluto

Esperti

Biase Crusco

Biase Crusco

Fisiatra

Follonica

Iolanda Di Donato

Iolanda Di Donato

Fisiatra

Cercola

Romina Vargiu

Romina Vargiu

Fisioterapista, Terapista del dolore, Massofisioterapista

Capannoli

Francesca Nappi

Francesca Nappi

Fisioterapista

Roma

Christos Kotzaloizoglou

Christos Kotzaloizoglou

Fisiatra, Terapista del dolore, Medico estetico

Aosta

Lucia D'Ingianna

Lucia D'Ingianna

Fisiatra, Posturologo

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 81 domande su Scoliosi
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.