salve, mi chiamo alessio ho 41 ho la scoliosi e scofosi, vorrei fare rquitazione ma non quella per g

6 risposte
salve, mi chiamo alessio ho 41 ho la scoliosi e scofosi, vorrei fare rquitazione ma non quella per gareggiare ma solo per imparare le basi per andare a cavallo e magari fare delle passeggiate a cavallo, posso con la mia dchiena ?
sarebbe giusto per poter rispondere alla tua domanda dare un occhiata al grado di deviazione della colonna vertebrale ha!
un esame clinico risponderebbe alle tue domande.

concordo con il precedente collega sulla utilità di poter valutare l'entità della scoliosi; comunque in considerazione della sua età, per cui non si prevede una possibile evoluzione, non vedo una controindicazione assoluta
Buongiorno , concordo con i miei colleghi che bisognerebbe valutare l'entità di queste patologie . In linea di massima , comunque , non vedo controindicazioni ad una attività sportiva non agonistica
Gentile Alessio, sono concorde con la necessaria valutazione del livello di gravità della sua scoliosi e della sua, immagino, cifosi, che se rientranti in un quadro di tollerabilità in relazione alla sua fisicità per nulla ostacolerebbe una tale attività non agonistica. Aggiungo che la postura del bacino e degli arti inferiori, ma soprattutto del bacino, obbligato per gravità e forma dalla sella, andrebbero a favorire una spinta ascendente sicuramente positiva per i suoi problemi. Inoltre, e non di minore importanza, andrebbe a rinforzare in modo simmetrico la muscolatura paravertebrale sotto una spinta ascendente di propriocezione che non potrebbe essere ottenuta in modo diverso, ritmica e mai continua ... oltre ad un lavoro grandemente importante del diaframma respiratorio e pelvico, il cui deficit progressivo conseguente a scoliosi spesso comporta problematiche poco gradevoli in età adulta e in anzianità, per non considerare anche il lavoro della muscolatura respiratoria accessoria che deve compiere un grande sforzo per stabilizzare l'equilibrio per tramite del cingolo scapolare e del torchio addominale per il cingolo pelvico ... ripeto: se le condizioni da lei descritte, in assenza di altre patologie, non ostacolano tale attività ne potrebbe di sicuro beneficiare, non certo nell'aspettativa di correzione, ma di sicuro per le problematiche accessorie insistenti nel suo caso e negli anni a venire. Buona giornata
Buongiorno Alessio, concordo con le risposte che le hanno dato i colleghi. E' necessario un esame clinico per determinare l'entità della scoliosi. Dopodiché consideri che non c'è controindicazione assoluta a praticare l'equitazione nelle scoliosi.
Buonasera, dipende dal grado di scoliosi. Faccia una visita ortopedica per valutare meglio la situazione. Comunque, in linea di massima, non ci sono controindicazioni assolute.
Un caro saluto