Salve, mi chiamo Alessia ho 25 anni, e nel 2017 sono stata operata per endometriosi, fortunatamente

3 risposte
Salve, mi chiamo Alessia ho 25 anni, e nel 2017 sono stata operata per endometriosi, fortunatamente al primo stadio. Le scrivo sperando di non farle perdere tempo, per chiederle come mi devo comportare con la pillola "Novadien" che prendo senza interruzione, da circa 6-7 anni, nel momento in cui affronterò una gravidanza. Io e il mio compagno ci stiamo pensando, ma, dato che viviamo in Germania non saprei come muovermi. Avrei delle domande che spero lei possa trovare delle risposte per togliermi ogni dubbio.

- quanto tempo prima devo interrompere la pillola, e quanti cicli di mestruazioni devo avere ? (Se devo averli)

- Interrompendo la pillola, con il ritorno delle mestruazioni ci saranno i classici dolori assurdi (io ricordo solo quelli con l'endometriosi) oppure posso stare tranquilla per quanto riguarda, appunto l'endometriosi ? (Non ritorna vero?)

- Mi hanno parlato di acido folico (quatrefolic) e integratori. Quanto tempo prima alla gravidanza devo assumerli? (O anche durante?)

- Mi hanno anche detto che è meglio andare dal dentista prima della gravidanza, perchè durante o dopo è sconsigliato. È vero ?

L'ultimo pap-test l' ho fatto il 6/08/19 ed era tutto nella norma.
Le ultime analisi del sangue le ho fatte in ospedale in Germania 12/09/19 (per via di una gastroenterite) e anche quest'ultime dopo averle ripetute come da prassi erano buone.

- Vorrei escludere la possibilità di malattie genetiche e/o malattie ereditarie tipo diabete, anemia mediterranea, e quant'altro. Devo fare delle analisi del sangue o altro, particolari ?

Mi scuso per queste domande, per lei forse banali, ma ho bisogno di sapere. Il mio ginecologo non risponde alle email e da qui è impossibile telefonare in studio. Non mi sono rivolta a nessun altro ginecologo, anche perché qui in Germania non ne conosco nessuno bravo, e non conosco ancora bene la lingua. Vorrei evitare di cercare in internet per non leggere false notizie; mi rivolgo a lei sperando in un aiuto.
Grazie.

Cordialmente,

Alessia.
Buongiorno. Le consiglio di interrompere la pillola almeno due mesi prima di una gravidanza. Iniziate a prendere acido folico. Fate ora pap test e ecografia mammaria.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buonasera, le consiglio di rivolgersi ad un ginecologo per effettuare una visita più approfondita. Se sta progettando una gravidanza le consiglio anche di rivolgersi ad un nutrizionista per un piano alimentare corretto e personalizzato (prima, durante ed al termine della gravidanza). Cordiali Saluti
Salve, per la pillola uno o due mesi prima sono sufficienti, di solito quando si esce da un anticoncezionale c'e' una maggior probabilita', nei 3/4 mesi subito successivi all interruzione, di avere una gravidanza. Per l'endometriosi essendo stata operata al primo stadio non dovrebbe esserci il rischio di avere dolori come prima, c'e' cmq la possibilita', non in gravidanza, di effettuare un protocollo nutrizionale specificatamente dosato proprio per l'endometriosi, si usa da tempo con estremo successo.Nel farle i migliori auguri per la sua vita familiare,rimango a disposizione, anche telefonicamente, per ogni info o supporto in merito, buona serata.

Esperti

Giulia Alessandra Di Troia

Giulia Alessandra Di Troia

Ginecologo, Medico estetico

Settimo Milanese

Paolo Martino

Paolo Martino

Ginecologo, Oncologo

Colleferro

Floriano Ventura

Floriano Ventura

Ginecologo

Perugia

Francesca Stellato

Francesca Stellato

Nutrizionista

Bellizzi

Giorgio Pietro Folcia

Giorgio Pietro Folcia

Internista, Ginecologo, Ostetrica

Milano

Riccardo Tripodi

Riccardo Tripodi

Ginecologo, Internista, Medico di medicina generale

Genova

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 355 domande su Endometriosi
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.