Salve, mi chiamo Alessia ho 25 anni, e nel 2017 sono stata operata per endometriosi, fortunatamente

3 risposte
Salve, mi chiamo Alessia ho 25 anni, e nel 2017 sono stata operata per endometriosi, fortunatamente al primo stadio. Le scrivo sperando di non farle perdere tempo, per chiederle come mi devo comportare con la pillola "Novadien" che prendo senza interruzione, da circa 6-7 anni, nel momento in cui affronterò una gravidanza. Io e il mio compagno ci stiamo pensando, ma, dato che viviamo in Germania non saprei come muovermi. Avrei delle domande che spero lei possa trovare delle risposte per togliermi ogni dubbio.

- quanto tempo prima devo interrompere la pillola, e quanti cicli di mestruazioni devo avere ? (Se devo averli)

- Interrompendo la pillola, con il ritorno delle mestruazioni ci saranno i classici dolori assurdi (io ricordo solo quelli con l'endometriosi) oppure posso stare tranquilla per quanto riguarda, appunto l'endometriosi ? (Non ritorna vero?)

- Mi hanno parlato di acido folico (quatrefolic) e integratori. Quanto tempo prima alla gravidanza devo assumerli? (O anche durante?)

- Mi hanno anche detto che è meglio andare dal dentista prima della gravidanza, perchè durante o dopo è sconsigliato. È vero ?

L'ultimo pap-test l' ho fatto il 6/08/19 ed era tutto nella norma.
Le ultime analisi del sangue le ho fatte in ospedale in Germania 12/09/19 (per via di una gastroenterite) e anche quest'ultime dopo averle ripetute come da prassi erano buone.

- Vorrei escludere la possibilità di malattie genetiche e/o malattie ereditarie tipo diabete, anemia mediterranea, e quant'altro. Devo fare delle analisi del sangue o altro, particolari ?

Mi scuso per queste domande, per lei forse banali, ma ho bisogno di sapere. Il mio ginecologo non risponde alle email e da qui è impossibile telefonare in studio. Non mi sono rivolta a nessun altro ginecologo, anche perché qui in Germania non ne conosco nessuno bravo, e non conosco ancora bene la lingua. Vorrei evitare di cercare in internet per non leggere false notizie; mi rivolgo a lei sperando in un aiuto.
Grazie.

Cordialmente,

Alessia.
Buongiorno. Le consiglio di interrompere la pillola almeno due mesi prima di una gravidanza. Iniziate a prendere acido folico. Fate ora pap test e ecografia mammaria.

Buonasera, le consiglio di rivolgersi ad un ginecologo per effettuare una visita più approfondita. Se sta progettando una gravidanza le consiglio anche di rivolgersi ad un nutrizionista per un piano alimentare corretto e personalizzato (prima, durante ed al termine della gravidanza). Cordiali Saluti
Salve, per la pillola uno o due mesi prima sono sufficienti, di solito quando si esce da un anticoncezionale c'e' una maggior probabilita', nei 3/4 mesi subito successivi all interruzione, di avere una gravidanza. Per l'endometriosi essendo stata operata al primo stadio non dovrebbe esserci il rischio di avere dolori come prima, c'e' cmq la possibilita', non in gravidanza, di effettuare un protocollo nutrizionale specificatamente dosato proprio per l'endometriosi, si usa da tempo con estremo successo.Nel farle i migliori auguri per la sua vita familiare,rimango a disposizione, anche telefonicamente, per ogni info o supporto in merito, buona serata.