Salve, lunedi sono andto con un trans, ci siamo baciati e c'è stato lo scambio di saliva, poi io ho

5 risposte
Salve, lunedi sono andto con un trans, ci siamo baciati e c'è stato lo scambio di saliva, poi io ho fatto un fellatio senza protezioni che sarà durato meno di un 1 minuto, dopodichè lei mi ha penetrato con la protezione e dopo un po' mi è venuta sul viso io avevo la bocca chiusa io per sicurezza non ho ingoiato la saliva e dopo aver pulito il viso ho sputato la saliva (ora non ricordo con precisione se dopo che lei è venuta mi ha messo il pene in bocca ma in ogni caso non ho ingoiato ma so che bastano delle ferite). Il martedì mi sentivo un dolore nella parte sx del torace pensando fosse la milza (pensando un'infezione) così vado dal medico curante e lui mi dice che non è la milza ma le costole che alla pressione mi faceva male sia a dx sia a sx che interessava anche la parte sx della schiena tanto da aver difficoltà nel dormire (effettivamente io il lunedì mattina aiutai mio nonno nel trasportare i legni)e poteva starci, non contento mercoledi vado da un medico amico di famiglia che mi dice la stessa cosa. Secondo lei posso aver contratto l'hiv? ho i linfonodi del collo un po' gonfi e mal di gola ed oggi un po' di emicrania. Oppure oltre all'hiv potrebbe essere altro? Nell'attesa cordiali saluti.
Buonasera. Nel sesso orale (succhiare o leccare il pene, la vagina o l’ano), il rischio di contrarre l’HIV è praticamente da escludere poiché la mucosa della bocca è molto stabile, anche nel caso in cui dello sperma entrasse in bocca.
Come ha sottolineato, lo stesso giorno aveva effettuato uno sforzo fisico notevole che potrebbe facilmente essere la causa dei dolori.
Percependo però la sua preoccupazione, le suggerisco di fare un test (può anche acquistare in farmacia un test da fare a casa), per togliersi anche il più piccolo dubbio. Per sentirsi più sereno, se dovesse ripetere l'esperienza, le consiglio di usare il preservativo anche durante il sesso orale.
Spero di esserle stata d'aiuto.

Dott.ssa Alice Maffeo

Buongiorno, sono considerati a rischio solo i rapporti sessuali in cui non venga usato uno strumento di barriera (condom, femidom, dental dam)
Il sesso orale è considerato un comportamento a rischio per chi stimola con la bocca i genitali del partner (fellatio e cunnilingus) qualora il liquido seminale o le secrezioni vaginali entrassero in contatto con tagli, lacerazioni della bocca o occhi.
Per ridurre il rischio di trasmissione sessuale dell’HIV è necessario:
- Nei rapporti penetrativi usare il preservativo maschile (condom) o femminile (femidom) in modo corretto, ovvero sin dall’inizio del rapporto.
- Nei rapporti orali usare il profilattico o il dental dam (fazzolettino in lattice, letteralmente "diga dentale"). Si può ridurre il rischio, anche se non lo si elimina del tutto, evitando liquido seminale in bocca e non praticando il cunnilingus in presenza di sangue mestruale.
- Condurre una relazione monogama o esclusiva, in cui entrambi i partner sono sieronegativi all’HIV e non hanno altri comportamenti a rischio al di fuori della coppia.

Il test specifico per l'HIV è l'unico modo per rilevare l'infezione; purtroppo nessun test può mettere in evidenza il virus immediatamente dopo l’avvenuta infezione.

Rimango a disposizione per ulteriori domande.
Saluti. Dott. Aldo Marinacci
Buongiorno gentile utente, è importante sapere che l'Hiv si trasmette solo in 3 modi: attraverso rapporti sessuali non protetti dal preservativo, attraverso l'uso in comune di siringhe e materiali infettivi ed infine dalla madre ai figli durante la gravidanza, il parto e l'allattamento al seno. E' molto difficile la trasmissione per via orale seppur considerata un comportamento sessuale a rischio per la remota ipotesi del contatto con il liquido seminale o le secrezioni vaginali in contatto con tagli, lacerazioni della bocca o occhi. E' importante ricordare che non si trasmette attraverso saliva, lacrime, sudore, urine, carezze o baci. Non si trasmette nemmeno condividendo le stesse stoviglie, bagni, palestre, piscine e altri luoghi di convivenza. I sintomi presentati solo il giorno seguente sono non plausibili ad un collegamento infettivo (almeno dai 4 giorni alle 4 settimane successive). Consiglio per tranquillità un test, che può essere effettuato su una goccia di sangue punta dal dito (tra questi il test per l’autodiagnosi dell’infezione da HIV, acquistabile in farmacia) o su saliva. Il risultato dei test rapidi è disponibile in pochi minuti. Per dolori o sintomi successivi consulti prima il suo medico di base. A disposizione.
Dott.ssa Giulia Bernardinello
Buongiorno . Sono d’accordo con i colleghi. Il modo in cui si trasmette il virus le e’ stato ampiamente spiegato. Anche se non ricorda di avere avuto un contatto diretto con lo sperma del trans, più di un rischio concreto, visto che la mucosa della bocca e’ stabile, affronterei la sua confusione e quindi le sue ansie. Faccia un test per rassicurarsi e poi si rivolga ad uno specialista, me compresa, per chiarire ulteriori dubbi. Dott.ssa Basilone
Buongiorno, comprendo la sua preoccupazione.
L' HIV si trasmette attraverso sperma, sangue, secrezioni vaginali e latte materno. La saliva non è un veicolo di infezione. Non le nego però, che la fellatio, praticata senza protezione, può essere pericolosa. Non solo per l'HIV ma anche per l'herpes simplex. I sintomi che lei descrive possono collegarsi a diverse patologie, dunque, come insegna il proverbio, è inutile fasciarsi la testa prima di averla rotta! Per essere tranquillo, può sottoporsi all'esame del sangue. A questo punto, mi permetto di farle alcune domande, che potrebbero rivelarsi utili ai fini di una maggiore autoconsapevolezza. Come si sente, in relazione a questo suo interesse sessuale? C'è conflitto? Ci sono sensi di colpa? E, soprattutto, c'è il segreto bisogno di punirsi?
La saluto molto cordialmente,
Rosella Latella