Salve la mia bimba di 6 mesi ha la testa piatta sul lato destro .. cosa posso fare? aiuto

19 risposte
Salve la mia bimba di 6 mesi ha la testa piatta
sul lato destro .. cosa posso fare? aiuto
Salve
Avrei necessità di avere maggiori informazioni. Potrebbe inviarmi il suo numero di telefono? Senza impegno economico
Grazie

Buongiorno, questa condizione di plagiocefalia è abbastanza comune nei neonati ed è verosimilmente causata da posizioni mantenute dal feto in utero durante il periodo di gravidanza oppure da dinamiche del parto. Le consiglio di iniziare un percorso con un osteopata pediatrico in quanto attraverso tecniche dolci sarà in grado di aiutarla a risolvere questa condizione. Inoltre le saprà dare dei consigli mirati da attuare a casa per facilitare il recupero della fisiologica rotondità cranica.
Resto a disposizione!
Salve sarebbe più che indicata vista anche l'età della bambina di rivolgersi ad un bravo osteopata. Con le competenze anatomiche e il trattamento si potrà svolgere una valutazione approfondita della plagiocefalia che personalmente associo sempre a preziosi consigli per i genitori da seguire con molta attenzione!
Resto a disposizione.
Giulia Li Calzi
Salve Avrei necessità di avere maggiori informazioni e preferibilmente di persona a studio. Può fissare un appuntamento e richiedere un consulto gratuito. Cordiali saluti
Buongiorno, la plagiocefalia ovvero la testina piatta è una condizione tipica del neonato causata solitamente da un eccesso di tempo trascorso in posizioni scorrette, ma non solo.
Dopo aver consultato il suo pediatra le consiglio una valutazione da un Osteopata che saprà sicuramente darle i migliori consigli e stabilire un piano di trattamento per la sua piccola.
A disposizione.
Buongiorno, la plagiocefalia ovvero la testa piatta da un lato o entrambi è una condizione tipica del neonato causata solitamente da un eccesso di tempo trascorso in posizioni scorrette intrauterine o addirittura extra come mal posizionamenti o pressioni più da un lato rispetto all'altro. le consiglio , dopo aver consultato il suo pediatra , di rivolgersi ad un osteopata pediatrico che sicuramente saprà aiutarla in questa condizione. Cordiali saluti, Lorenzo Orsolini
Buongiorno,
la plagiocefalia posizionale è causata dal mantenimento prolungato della posizione supina e dalla presenza di una posizione preferenziale del capo del bambino (nel suo caso probabilmente il suo bambino tende a mantenere il capo ruotato verso destra).
Per ridurre questa condizione è fondamentale il "tummy time", ossia il tempo che il neonato dovrebbe trascorrere a pancia in giù, compiendo una serie di movimenti ed esercizi che favoriscono il suo sviluppo motorio e sensoriale, nonché limitano l'insorgenza di plagiocefalia posizionale. Per questo motivo le consiglio di tenere il suo bambino in posizione prona il più possibile durante le ore di veglia (su una superficie rigida, come il tappetone).
Le consiglio, inoltre, di tenere il suo bambino sul fianco sinistro, se possibile anche durante le ore di sonno, evitando di appoggiare il capo sul lato destro.
Infine, in caso di rotazione preferenziale del capo è importante stimolare (ad esempio con un gioco) il bambino a ruotare la testa dal lato opposto.
Molto spesso una posizione preferenziale del capo è causata della presenza di tensioni, magari derivanti dal parto, che obbligano il neonato a mantenere la testa ruotata e/o inclinata da un lato. L’osteopata, in questi casi, è in grado di individuare e rilasciare le tensioni, alleggerendo le strutture e permettendo così al bimbo di compiere tutti i movimenti.
Per questo motivo le consiglio di rivolgersi ad un osteopata specializzato in ambito pediatrico.
Resto a disposizioni per eventuali dubbi.
Cordiali saluti

Dott.ssa Laura Beretta
Salve il problema di sua figlia può essere si causato dal parto ma spesso è enfatizzato dal lasciarla sdraiata sempre nella stessa posizione....ergo vada da un collega pratico e pediatrico che le darà esercizi specifici e tratterà la plagiocefalia. Provi comunque a modificare la posizione della bimba nel lettino. Cordialmente Osteopata Davide Savoia
Buongiorno, la condizione di testa piatta da un lato, nota come plagiocefalia, può manifestarsi in due forme principali: la plagiocefalia posizionale e la plagiocefalia sinostosica. È fondamentale consultare la pediatra per una valutazione accurata al fine di identificare il tipo specifico di plagiocefalia. In quella posizionale il trattamento osteopatico è utile per migliorare questa condizione. La plagiocefalia posizionale può derivare da diversi fattori, tra cui malposizionamenti durante la vita intrauterina, un parto difficoltoso o il mantenimento costante della posizione supina. Un osteopata specializzato in pediatria può valutare e trattare il neonato con tecniche dolci e consigli mirati. È consigliato dedicare del tempo al "tummy time" su un tappetone per rinforzare i muscoli del collo e della testa. Durante questo periodo a pancia in giù, è importante stimolare il neonato con giochini dotati di sonagli, incoraggiandolo a ruotare la testa da entrambi i lati, specialmente da quello in cui fa più fatica. Altro consiglio è alternare i lati durante l'allattamento. Resto a disposizione, Eleonora Moscellli
Buongiorno, la testolina piatta su un lato ( nota come plagiocefalia ) è una situazione comune nei neonati , questa è causata da posizioni mantenute in utero durante la gravidanza o da dinamiche durante il parto. Sicuramente iniziare un percorso con un osteopata pediatrico , le potrà essere di aiuto per risolvere questa situazione.
cordiali saluti
resto a sua disposizione in caso di bisogno
Santoro Achille
Buongiorno la plagiocefalia è facilmente trattabile nei neonati per la malleabilità del tessuto. Con poche sedute è possibile ottenere ottimi risultati.
Se avesse bisogno maggiori informazioni mi contatti.
Simone Salvagni
Buongiorno, la testolina piatta su un latto ovvero quella definita plagiocefalia, è una situazione comune nei neonati. Può essere causata da una posizione assunta durante la gravidanza stessa nell'utero o da dinamiche durante il parto o da posizioni costanti mantenute nella posizione supina. Da come dice molto probabilmente la sua bimba avrà preferenza a stare ruotata con il capo verso destra. con dei piccoli accorgimenti come metterla prona durante la veglia, stimolarla con dei giochini a farle ruotare il capo dove fa più difficoltà, allattarla in maniera alternata da entrambi i lati sono cose che anche voi genitori potete fare. In ogni caso consiglio di rivolgersi ad un/una collega osteopata specializzata nel trattamento dei bimbi che potrà aiutare la piccola con manovre dolci e delicate a rilasciare tensioni facendo muovere meglio tutte le strutture implicate. Rimango a disposizione, Martina Fagherazzi
Buonasera! Un osteopata pediatrico può assolutamente aiutarla! Ovviamente prima vada da un pediatra che le dà poi il via libera per fare i trattamenti.
Stefano
Buongiorno, potrebbe avere avuto dei problemi nel parto sua figlia.
Le consiglio di andare da un osteopata pediatrico.
Cordiali saluti.
Buongiorno, la testa piatta del neonato (denominata plagiocefalia) potrebbe essere una condizione fisiologica nelle prime settimane di vita, per via della posizione preferenziale che il bambino ha assunto in pancia. Se persiste, andrebbe valutata entro i 3 mesi, confrontando la valutazione osteopatica con gli indici di crescita forniti dal pediatra. A 6 mesi bisognerebbe capire il grado di plagiocefalia per valutare quanto e in che modalità è possibile recuperare la simmetria. Le consiglio una valutazione osteopatica quanto prima.
Buongiorno,

l'osteopatia pediatrica può essere efficace nel trattare le problematiche di cui parla. Le consiglio di prenotare una visita per una valutazione più approfondita, in modo da affrontare eventuali preoccupazioni e pianificare un percorso di trattamento adatto alle esigenze specifiche della sua bimba.

Resto a sua disposizione per ulteriori informazioni.

Cordiali saluti
Salve,
si tratta di plagiocefalie ed è importante in questi casi rivolgersi ad un osteopata specializzato in osteopatia pediatrica.
Nel neonato, o comunque i primi mesi, l'intervento dell'osteopata in questi casi è fondamentali e può avere grandi risultati.
Resto a disposizione.
Cordiali saluti. Dott.ssa Federica Pavone
Buongiorno, la plagiocefalia posizionale è una condizione molto comunque nei bambini determinata da una preferenza a mantenere la testa in una stessa posizione, ma non per questo va trascurata, è infatti molto importante rivolgersi ad un osteopata pediatrico il prima possibile per valutare le cause della posizione preferenziale e correggere tramite tecniche osteopatiche ed esercizi da fare a casa, sia il vizio posizionale che la forma.
è molto importante individuare questa situazione e fare un adeguata valutazione prima dei 6 mesi.
Cordiali saluti
Buongiorno, l'appiattimento della testa della bimba (nota come plagiocefalia posizionale) potrebbe essere dovuta al mantenimento prolungato della posizione supina e alla presenza di una posizione preferenziale del capo. In questo caso, una valutazione da parte di un osteopata pediatrico potrebbe aiutare a comprenderne le cause nel suo caso specifico, e tramite l'applicazione di tecniche manuali molto delicate aiutare a migliorare questa condizione. L'osteopata può inoltre consigliarle dei semplici esercizi da fare a casa, come ad esempio stimolarla al "tummy time" ovver mantenere per più tempo possibile durante la giornata la posizione a pancia in giù, e aiutarla ad effettuare delle buone rotazioni del capo con l'aiuto di giochini. Resto a disposizione per eventuali dubbi. Cordiali saluti.