Salve io volevo chiedere se è normale che quando penso troppo a cose negative il collo diventa teso

18 risposte
Salve io volevo chiedere se è normale che quando penso troppo a cose negative il collo diventa teso e si allunga poi quando sono rilassato torna normale vi prego aiutatemi e una cosa che mi provoca molto disagio
Salve, ritengo possa essere assolutamente naturale che momenti di tensione e stress possano portare al irrigidimento dei muscoli del collo, ciò costituisce una manifestazione somatica di un disagio interno. Ritengo pertanto utile che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta possa aiutarla ad identificare pensieri rigidi e disfunzionali che impediscono il cambiamento desiderato e mantengono la sofferenza in atto.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Rimango a disposizione online.
Dott. Michele Arnaboldi.Dei colloqui psicologici potrebbero esserti utili per lavorare su queste tue preoccupazioni.
Rimango a disposizione online.È un modo con cui il fisico cerca di buttare fuori la tensione che questi pensieri ti creano a livello emotivo.
Dei colloqui psicologici potrebbero esserti utili per lavorare su queste tue preoccupazioni Il fatto di pensare a cose negative probabilmente a livello fisico si manifesta con l’irrigidimento del collo. È un modo con cui fisico cerco di buttare fuori la tensione che creano.Buon pomeriggio,
Il fatto di pensare a cose negative probabilmente a livello fisico si manifesta con l’irrigidimento del collo.Buon pomeriggio,
Buonasera,
Il nostro corpo reagisce in svariati modi quando è sotto stress.Mi domanderei come mai ha questi pensieri negativi e da cosa nascono.
Se volesse approfondire queste dinamiche non esiti a contattarmi.
Le auguro una buona serata.
Salve intanto inizi con il non prolungare i pensieri negativi quando arrivano sposto l attenzione nel frattempo inizi un percorso con un professionista che le permetta di indagare le motivazioni che causano questa rigidità
Le auguro il meglio
Buonasera, il nostro corpo reagisce allo stress in svariati modi, quindi può essere che sia una risposta ai suoi pensieri negativi. Le consiglio di richiedere un consulto psicologico, per comprenderne le cause, vedrà che una volta capito quelle, anche il suo corpo reagirà in un altro modo. Sono a disposizione, anche online, un caro saluto, dottoressa Nibbioli.
Buonasera, è normale come scrivono i colleghi che il nostro corpo comunichi con la nostra mente.
Quando abbiamo la mente piena di pensieri negativi perdiamo di vista il nostro presente, come se la mente fosse in pilota automatico e anche il nostro corpo ne risente.
La consapevolezza che avere pensieri negativi le dia sensazioni di rigidità nel corpo e questo le crei disagio, potrebbe essere un segnale, un primo passo per approfondire con un professionista le cause dei pensieri negativi e magari trovare strategie alternative per vivere meglio.
Rimango a Sua disposizione se volesse approfondire attraverso una consulenza, anche in modalità online.
Un caro saluto
Dott.ssa Alessia Malaguti
Buonasera, è normale ciò che le accade, in quanto le nostre emozioni, soprattutto se negative, si posso ripercuotere sul nostro corpo. Ciò che lei avverte è proprio un segnale che le dà il suo corpo. Potrebbe trovare giovamento in un percorso psicologico per approfondire questi suoi pensieri negativi, in modo da fare emergere le cause, i suoi vissuti, e trovare strategie più funzionali per affrontare le situazioni e così vivere in modo più sereno.
Resto a disposizione per qualunque chiarimento, un caro saluto dottoressa Paola De Martino
Salve se scrive in uno spazio dove rispondono degli esperti in psicoterapia sicuramente ci sarà un motivo. E' ragionevole ipotizzare che questo sia legato al disagio che prova in questa determinata circostanza che lei descrive legata al pensare e fare. Se tutto questo corrispondente ai dati di realtà forse può esserle utile valutare la possibilità di lavorare sui perché di tutte queste situazione ovvero chiedere un parere ad un esperto in psicoterapia, esprimere il proprio pensiero negativo con un movimento del collo e provare disagio per qualcosa di cui non parla pur chiedendo un parere. Ora sta a lei decidere se continuare su questa strada ovvero lavorare per capire le origini di questo suo disagio o rimanere in questa condizione ovvero con il dubbio se sia normale o no, continuando a provare una sensazione spiacevole. Forse e le ribadisco forse se queste ipotesi sono fondate la risposta la sta già valutando e quindi visto che il primo passo lo ha già fatto raccontando di se e del suo imbarazzo perché non continuare in questo percorso di conoscenza e cambiamento. Un cordiale saluto
Buongiorno, potrebbe essere. Potrebbe esserle utile cercare una risposta a questo stato, condividendo il contenuto di questi pensieri.

Saluti

MT
Buongiorno, immagino il suo disagio. I pensieri negativi portano alterazioni corporee e quindi anche tensioni muscolari e credo si riferisca a questo. Un percorso psicologico potrebbe darle la possibilità di indagare i contenuti di questi pensieri negativi e di fornirle strategie di rilassamento utili per migliorare il suo benessere. Resto a disposizione, un caro saluto.
salve, innanzitutto è bene valutare se vi è una causa organica sottostante (se il collo risulta dolorante solo quando vi sono questi pensieri e MAI in altre condizioni).
il nostro corpo non è scollegato dalla nostra mente, di conseguenza è molto probabile che il perpetuarsi di pensieri negativi possa condurre a maggiore tensione muscolare accumulata nella regione del collo. sarebbe opportuno lavorare innanzitutto su tecniche di rilassamento per creare una base ottimale per il successivo lavoro cognitivo sui pensieri che le generano questa situazione descritta.
cordiali saluti
Sì, è naturale che il corpo diventi duro quando passano per la mente pensieri stressanti. Ha a che fare con il sistema nervoso simpatico che cerca di preparare il corpo a reagire alla minaccia. Mentre nel nostro passato da animali, questo meccanismo ci è servito, ora è una reazione automatica che non ci serve.
Io le consiglio di chiedersi, come mai pensa molto a cose negative? Questo in sé abbassa il benessere.
Poi ci sono delle tecniche che aiutano a rilassare il corpo e far funzionare il sistema parasimpatico, quello che funziona quando siamo rilassati invece che quello simpatico, come esercizi di mindfulness, attività fisica e massaggi.
Buongiorno, è del tutto naturale che il nostro corpo abbia delle reazioni congruenti con i nostri pensieri e le nostre emozioni. Ciò succede sia in senso positivo, con reazioni di rilassamento se abbiamo pensieri piacevoli che ci inducono serenità; sia in senso negativo, con reazioni di tensione se i nostri pensieri sono negativi e ci inducono emozioni come ansia, tristezza, paura ecc..
Avere dei pensieri negativi in relazione a situazioni problematiche è del tutto normale e fisiologico. Quello cui bisogna far attenzione è la frequenza con cui questi pensieri negativi si presentano e se essi costituiscono il nostro modo abituale di reagire agli eventi. Se questo fosse il suo caso, mi sentirei di consigliarle di intraprendere un percorso psicologico che possa aiutarla ad approfondire questi suoi pensieri negativi, le cause sottostanti e trovare delle strategie più funzionali e adattive che possano aiutarla a rielaborarli e a trovare serenità. Se avesse bisogno, sono a sua disposizione. Un caro saluto, dr.ssa Sara Della Bella
Buongiorno,
la muscolatura (anche quella del collo) è collegata alle emozioni. Il fatto che siano 'solo' pensieri non impedisce che vengano provate emozioni e la conseguente attivazione a livello fisiologico. E' un processo normale. Come mai per lei è cosi disturbante? Questa credo sia una buona traccia da approfondire.

Le auguro una buona giornata,
Gianpaolo Bocci
Buongiorno,
le confermo che è fisiologico, cioè un funzionamento normale, che la tensione muscolare si modifichi in accordo alle nostre emozioni e ai nostri pensieri. Molte altre variabili fisiologiche, come il ritmo respiratorio, il battito cardiaco, la pressione arteriosa,… si modificano naturalmente a seconda di ciò che stiamo vivendo e di come lo stiamo vivendo. Se percepisce un aumento di tensione relativo a un solo distretto quando formula alcuni pensieri specifici è probabile che le emozioni ad essi connesse siano per lei più difficili di altre da elaborare.
Se il disagio che sperimenta al percepire questa tensione le sembra insopportabile o se le manifestazioni corporee così intense la inquietano potrebbe esserle utile un confronto con un professionista psicologo per approfondire queste sensazioni, le emozioni e i pensieri connessi. Un percorso anche breve può permettere di normalizzare sensazioni intense oppure di identificare aspetti critici per prendersene cura, alleviando in entrambi i casi il disagio che prova.
Le auguro un buon proseguimento
Dott.ssa Francesca Pieia
Buonasera,
si, è normale in quanto noi siamo un tutt'uno e quindi i cattivi pensieri anche di fantasie possono influire sul nostro sentire e sul nostro corpo.
Come mai pensa a cose negative? E che cosa le provoca disagio in questa situazione?

Saluti
Elisabetta
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 65 €
Buongiorno,
si è fisiologico. Mente e corpo sono strettamente collegati tra loro e a volte può succedere che il corpo esprima ciò che la mente non riesce a dire a parole.
Potrebbe pensare a un percorso psicologico che la aiuti a risolvere i pensieri negativi o ad imparare ad esprimerli in maniera differente.
Coridalmente
Salve. Il nostro corpo fa di tutto per comunicarci il disagio e il malessere, quindi bisogna imparare ad ascoltarlo. Probabilmente lei sente molto la tensione anche perché si focalizza molto su questa parte del corpo che sente dolorante. Con l'aiuto di un professionista può lavorare sulle cose negative che lei pensa e di conseguenza ridurre la tensione anche nel corpo. Saluti.