Salve, In seguito a una visita oculistica di controllo mi è stata riscontrata una leggera e inizial

6 risposte
Salve,
In seguito a una visita oculistica di controllo mi è stata riscontrata una leggera e iniziale opacizzazione del cristallino, considerando che ho 37 anni il medico ha escluso che si tratti di cataratta senile e ha fatto riferimento a un possibile innalzamento della glicemia come causa. Ovviamente farò tutti gli accertamenti necessari dopo le feste ma volevo chiedervi se per aver causato questo ‘danno’ agli occhi è possibile che io non abbia altri sintomi manifesti? Vi chiedo inoltre quali sono i livelli entro cui è possibile ricorrere ad una cura alimentare e quali invece quelli che richiedono l’utilizzo di farmaci come la metformina. Grazie
Buonasera, per dirlo in modo certo dovrebbe fare degli esami del sangue e/o urine che valutino un po' tutto il profilo glicemico. Le consiglio di rivolgersi prima di tutto al suo medico curante, spiegandogli la sua perplessità, in modo che possa indirizzarla verso gli accertamenti più adeguati. Sulla base di questi ultimi (di solito si decide in base alla glicemia, all'emoglobina glicata e alle sue comorbilità) deciderà se prescriverle o meno un farmaco in aggiunta al cambiamento dello stile di vita. La "cura alimentare" non deve essere per forza un piano alimentare grammato, ma potrà essere anche sotto forma di educazione alimentare così da guidarla nel fare dei piccoli cambiamenti delle sue abitudini.
Spero di esserle stata utile, le porgo cordiali saluti.
Dott.ssa Nadia Sabri

E' improbabile che l'opacizzazione del cristallino dipenda unicamente da un semplice innalzamento della glicemia, ma dovrebbe sussistere una condizione di vero e proprio diabete. Consiglio pertanto di procedere con gli accertamenti necessari, verificando in primo luogo se sia confermato il diabete (sempre secondo le indicazioni del medico curante e dei medici specialisti relativi). Una terapia dietetica associata ad attività fisica può in ogni caso risolvere la glicemia elevata ed eventuali stadi precoci di diabete. Non è detto però che il trattamento di queste patologie porti anche alla risoluzione dell'opacizzazione, sebbene ne possano impedire un peggioramento.
Buongirono, la sua perplessità va ben valutata, in primis bisogna poter vedere le analisi del sangue, delle urine e una valutazione di una curva da carico glicemico.
In seguito a queste analisi poter, con tutti i dati alla mano potrà sentire il suo medico curante. Prima di arrivare alla metformina, che spesso, soprattutto in età così giovane, non è la soluzione, proverei a valutare una "cura" nutrizionale ponendo attenzione al carico glicemico e quindi un percorso alimentare specifico per poter controllare i livelli di glicemia. Se anche questo non da risultati allora, eventualmente, potrà ricorrere al farmaco.
Rimango sempre attonito quando vedo con che facilità viene prescritta la metformina senza valutare l'età del paziente e le possibili complicazioni a lungo termine
Buongiorno. Dopo aver fatto le analisi del caso e averle fatte valutare al suo medico curante si andrà a valutare meglio la situazione e si potrebbe fare un piano alimentare volto a migliorare o, comunque, non peggiorare la situazione.
Altri sintomi manifesti è molto probabile che non ne abbia in quanto, qualora dovesse trattarsi di diabete a volte non presenta sintomi specifici.
I livelli di glicemia, emoglobina glicate e OGTT servo a valutare lo stato di un eventuale diabete se, superano il 126, soprattutto a digiuno, in base alle indicazioni del medico specialista (DIABETOLOGO) si potrebbe pensare all'introduzione della metformina, la dieta potrebbe essere specifica per diabete o anche chetogenica.
Spero di esserle stato utile, le porgo cordiali saluti. Dott. IANNELLI FRANCESCO - DIETISTA NUTRIZIONISTA
Salve, purtroppo dare delle regole fisse non è mai cosi semplice. Il passaggio al farmaco o meno lo dovrà valutare il suo staff medico che in base ai valori delle analisi, alla sua composizione corporea, alle sue abitudini e stile di vita dovrà valutare quale sia l'opzione migliore per lei
Quello che le posso dire quindi è quello di farsi seguire da figure che la potranno aiutare a gestire al meglio la situazione (medico, dietista/nutrizionista ecc..) e che le permetteranno di ottimizzare il quadro clinico gestendo nel modo migliore l'utilizzo del farmaco
Per qualsiasi domanda può contattarmi quando vuole.
Buona serata
Salve, il primo passo è verificare tramite gli esami del sangue e una curva da carico glicemico se attualmente ha un'intolleranza glucidica o se è diabetico, è difficile che un'iperglicemia possa dare questi problemi. La metformina si dà soltanto ai diabetici che non riescono a controllare la glicemia mediante una sana alimentazione e in coloro che hanno diabete da più di 10 anni si dà l'insulina e non la metformina. La prima cosa che bisognerà attuare è una dieta personalizzata adatta al controllo glicemico e successivamente valutare se è presente un buon controllo della glicemia, in caso positivo è possibile evitare la metformina e l'insulina; al contrario, oltre alla dieta, sarà necessario ricorrere ai farmaci, ma di solito non si parte mai con il farmaco prima si prova con l'alimentazione. Le auguro buone feste, Dott.ssa Maria Luz Viloria
Prenota subito una visita online: Dieta personalizzata - 80 €