Salve, in giro tra otorini, uno mi ha detto otosclerosi, altri no. In sostanza, avverto reale cale u

3 risposte
Salve, in giro tra otorini, uno mi ha detto otosclerosi, altri no. In sostanza, avverto reale cale udito da orecchio sx, mentre dal dx che sento bene, lo tengo spesso ovattato. Fortunatamente non avverto acufeni, ma mi rendo conto che inizio a chiedere a chi mi sta vicino di ripetermi le domande. Innanzitutto se ho otosclerosi o fulness e se mi dovessi orientare solo con parecchi acustici, questi anche se non elimineranno la malattia, la potrebbero peggiorare? Grazie infinite
almeno la diagnosi se otosclerosi o meno dovrebbe essere stata posta, lo stesso vale per il livello di deficit uditivo. Diversamente le consiglio non la visita otorino con esami, ma di cercare un otorinolaringoiatra specialista in audiologia e foniatria, o che abbia conseguito questa qualifica almeno con un master universitario. la protesi è una terapia, non peggiora l'udito ma anzi migliora la corteccia acustica ed anche generale, a condizione di essere prescritta da questa figura medica molto specializzata.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Prima di qualunque trattamento, medico o chirurgico o proteico, serve una diagnosi sicura. Per questa necessita di un esame audiometrico ed impedenzometrico eventualmente seguiti da una TAC ad alta risoluzione dell' osso temporale. Sono a disposizione
Buongiorno,

Dovrebbe innanzitutto consultare un otorino esperto in patologie dell’orecchio che con un esame audioimpedenzometrico e una TC dell’orecchio le potrà fare una diagnosi certa di otosclerosi o altra patologia dell’orecchio.
Detto questo per quanto riguarda l’otosclerosi, l’intervento consiste nel posizionare una piccola protesi al posto dell’ossicino malato, quindi è risolutivo. L’apparecchio acustico è un’opzione terapeutica che lei deve poter valutare, sapendo però che non arresta la progressione della malattia e quindi arriverà un momento in cui non sarà più utile.
Cordialmente

Esperti

Guido Bongioannini

Guido Bongioannini

Otorino

Torino

Giorgio Borroni

Giorgio Borroni

Otorino

Gallarate

Gavina Masia

Gavina Masia

Otorino

Sassari

Massimiliano Forino

Massimiliano Forino

Otorino, Chirurgo

Roma

Gianmaria Bossi

Gianmaria Bossi

Otorino

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 187 domande su Otosclerosi
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.