Salveil quesito è anche semplice, poichè dalle analisi urine erano emerse le proteine un pò alte (

3 risposte
Salve
il quesito è anche semplice, poichè dalle analisi urine erano emerse le proteine un pò alte (25 che il limite massimo dice 10), il mio Medico mi ha fatto rifare le analisi, che ho unificato anche col prelievo di sangue che dovevo fare (analisi di routine). Mi era stato appunto detto (penso più per il sangue) di stare a digiuno dalla mezzanotte, e lo sono stato completamente anche da qualche ora prima della mezzanotte. Solo che sia stanotte intorno alle 3, che sono andato in bagno, che stamattina verso le 6, e come mia abitudine normale ho bevuto un bicchiere (ma non grande) scarso di acqua, pura non gassata; non ci ho pensato e ora mi chiedo se aver bevuto dell'acqua, che poi l'urina l'ho messa nel barattolino per l'analisi circa verso le 7, può inficiare i risultati delle proteine, e di quanto (spero non molto). Saluti cordiali e grazie
stia tranquillo.... un bicchiere d'acqua non altera nulla.

Gentile paziente volevo rassicurarla in merito al fatto che il bere dell’acqua (in qualsiasi quantità), non altera in alcun modo l’escrezione urinaria dei cataboliti. Pertanto le sue analisi non sono state in alcun modo inficiate. Inoltre la proteinuria (in range non preoccupanti) può essere una condizione fisiologica. Ad ogni modo esegua indagini di II livello e consulti comunque uno specialista.
Non credo possa avere provocato alterazioni significative