Salve. Il mio ragazzo, da circa 8 mesi (quindi ben prima che ci conoscessimo) ha delle specie di cic

1 risposte
Salve. Il mio ragazzo, da circa 8 mesi (quindi ben prima che ci conoscessimo) ha delle specie di cicatrici in bocca. Ha fatto molte visite a riguardo e, durante l'ultima, gli hanno prescritto i test per epatite b e c, nonostante avesse fatto degli altri esami al fegato circa 1 mese fa senza trovare nessun problema. Io e lui ci siamo conosciuti circa 5 mesi fa e abbiamo rapporti da poco più di 2 mesi, a volte anche non protetti. Né io ne lui abbiamo alcun sintomo tipico.
Dovrei preoccuparmi di averla anch'io? Dovrei già prenotare dei test? Sono vaccinata contro l'epatite b e so che la c si trasmette solo col sangue (non credo di essere entrata in contatto col suo sangue, a meno di tagli in bocca di cui non mi sono mai accorta). E' possibile che sia io che lui siamo asintomatici? Come ha fatto a contrarre una malattia del genere? L'epatite c è curabile? Mentre aspettiamo i risultati, dovrei evitare di baciarlo, oltre che avere rapporti?
Dr. Roberto Mereu
Epatologo, Internista
Cagliari
Buongiorno, fossi in lei continuerei lo stile di vita di sempre con il suo ragazzo. Se è vaccinata per il B con un buon titolo anticorpale (>100) non è a rischio di essere contaggiata dall'HBV. Se invece dovesse avere il C il rischio di contaggio è comunque basso in questi casi e comunque esiste una cura molto efficace per l'HCV. Aspetterei in serenità gli esami del suo ragazzo prima di fare qualsiasi esame di su Lei.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.