Buonasera sono circa 2 settimane che presento una lingua bianca con sapore amaro in bocca, premetto

3 risposte
Buonasera sono circa 2 settimane che presento una lingua bianca con sapore amaro in bocca, premetto che soffro di reflusso gastroefageo ed ernia iatale , sapreste consigliarmi il da fare con questa lingua bianca? In attesa di riscontro ringrazio
La cosa migliore sarebbe una visita accurata per una diagnosi precisa , esistono dei pulisci lingua in farmacia potrebbe essere utile.

La lingua bianca è un sintomo, spesso di cattiva igiene orale.
Da quanto non va a fare un controllo della sua bocca?
Magari è il momento di farlo.
Saluti
La lingua bianca puo' dipendere da tanti fattori. Il fatto che lei soffra di reflusso potrebbe influire sullo stato di benessere di tutto il cavo orale, lingua compresa. Di solito i sintomi possono essere anche bruciore delle mucose orali, senso di alitosi o acidità (soprattutto alla mattina appena svegli).
Altre cause di "lingua Bianca" possono coinvolgere miceti (come la candida albicans); in tal caso sarebbe opportuno (dopo una corretta diagnosi) intervenire farmacologicamente.
Consigli pratici e non dannosi sono: una corretta igiene orale; spazzolamento della lingua da "dentro a fuori" con spazzolino normale o apposito pulisci-lingua; utilizzo di colluttorio senza alcool (per non bruciare) e con eventuale antibatterico (clorexidina per un tempo limitato di 7-10 giorni); bere pochi liquidi prima di coricarsi alla sera per limitare il reflusso.
Consiglio inoltre una visita odontoiatrica.