salve il mio compagno 2 mesi e mezzo fa e stato operato di varicocele di 3 grado dopo 2 anni quasi d

2 risposte
salve il mio compagno 2 mesi e mezzo fa e stato operato di varicocele di 3 grado dopo 2 anni quasi di tentativi di concepimento ha ripetuto lo spermiogramma in casa per via del covid e portato 30 minuti dopo in laboratorio risultato 1ml e 98%motilita assente quello che mi chiedo se la colpa può essere stata la mia perchè nel barattolino lo sperma aveva formato una specie di "liana" e io per farla scendere l'ho agitato leggermente e subito dopo si e liquefatto...e sopratutto vorrei chiedere se esiste un preservativo apposito perche lui con la masturbazione non arriva alla giusta eccitazione...
Salve, esistono profilattici atossici privi di lubrificante ad hoc. L' elenco è nella manualistica WHO ad uso dei laboratori. Ad ogni modo mi sento di consigliare laddove possibile di preferire sempre la masturbazione per la raccolta del campione. Sarebbe opportuno integrare, se no l'ha già fatto, anche con esami ormonali relativi all'asse testicolare,
un saluto!

Per avere un corretto esito di uno spermiogramma, lo sperma va raccolto in laboratorio (non è questione di covid... un buon laboratorio o studio andrologico è in grado di far fare l'operazione) e sempre per masturbazione con raccolta nel barattolo fornito. Occorre una astensione di 48-72 ore (poi servono le ore esatte) dall'ultima ejaculazione ed è bene che si abbia uno stimolo adeguato ad ejaculare. L'esame che fatto è pertanto inattendibile e va rieseguito coni criteri citati.