Salve Il massaggio linfodrenate e’ meglio eseguirlo prima o dopo la carbossi terapia grazie

11 risposte
Salve Il massaggio linfodrenate e’ meglio eseguirlo prima o dopo la carbossi terapia grazie
Dr. Luciano Brigandi
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Meda
Salve
Avrei necessità di avere maggiori informazioni. Mi invii il suo numero di telefono su questo sito.
Senza impegno economico
Grazie

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Alessia Conforti
Fisioterapista
Bari
Salve. Dopo la carbossiterapia bisognerebbe evitare di toccare e/o massaggiare l'area trattata.
Cordialità.
Alessia C
Dott. Alessio Stranges
Fisioterapista, Posturologo
Firenze
Buongiorno, dopo è meglio di no.
Cordiali saluti
Dr. Mattia Allocca
Fisioterapista, Posturologo
Napoli
Salve! In genere, il massaggio linfodrenante può essere effettuato sia prima che dopo la carbossiterapia, ma l’ordine può variare in base agli obiettivi specifici del trattamento e alle indicazioni del professionista. Ecco alcune considerazioni: prima della carbossiterapia (fare un linfodrenaggio prima può aiutare a preparare i tessuti, migliorando il drenaggio dei liquidi e facilitando l’azione della carbossiterapia); dopo la carbossiterapia (fare il linfodrenaggio dopo può aiutare a eliminare eventuali scorie o liquidi mobilitati dalla carbossiterapia, ottimizzando i risultati e riducendo eventuali gonfiori).
A ogni modo, per un piano personalizzato, è sempre meglio seguire le indicazioni del professionista che gestisce il trattamento.
Dott. Roberto Coppola
Fisioterapista, Posturologo, Osteopata
Pontecagnano Faiano
Buongiorno le consiglio di effetturare prima il trattamento di carbossiterapia, in seguito si rivolga ad una collega specializzata in linfodrenaggio, possibilmente una fisioterapista non una estetista. Resto a disposizione.
Dott.ssa Alessandra Bertolo
Osteopata, Fisioterapista, Posturologo
Roma
salve, il linfodrenaggio è un trattamento sempre valido a prescindere dalle altre terapie di supporto, quando eseguito a fini estetici è rigoroso seguire una dieta ed esercizio fisico. ottimo inoltre nei casi di linfedemi dopo interventi chiurgici. cordiali saluti.
Dott.ssa Stefania Lanfranco
Fisioterapista, Massofisioterapista, Posturologo
Canale
Buongiorno subito dopo la carbossiterapia i protocolli sconsigliano di effettuare alcun tipo di massaggio ed esercizio fisico ad alta intensità. L'edema che insorge post trattamento dura per circa 24 ore. In seguito previa valutazione con il medico che ha effettuato il trattamento si può eseguire il linfodrenaggio abbinato ad un eventuale bendaggio con fasce a corta elasticità ed esercizi mirati per eliminare tossine e liquidi in eccesso intrappolati nell'interstizio. Prima della carbossiterapia fare un linfodrenaggio prima può essere di supporto a preparare i tessuti, migliorando il drenaggio dei liquidi e facilitando l’azione della carbossiterapia.
Cordialità
Dott.ssa Lanfranco Stefania specializzata in linfologia
Dott.ssa Maddalena Biffaroni
Fisioterapista, Osteopata
Roma
Salve secondo la mia esperienza va fatto in giorni diversi, no nella stessa seduta.
Dott.ssa Giulia Sorrentino
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Milano
Buongiorno, la carbossiterapia consiste nell’introduzione intradermica o sottocutanea di anidride carbonica medicale. L’anidride carbonica viene poi espulsa dall’organismo mediante i meccanismi endogeni di eliminazione. Tuttavia è fortemente consigliato associare nei giorni successivi massaggi linfodrenanti possibilmente con creme antiedemigene e vasoprotettrici. Io nel mio studio utilizzo, in questi casi, bendaggi all’arnica, coadiuvante nel trattamento drenante e antinfiammatorio, e creme all’escina liposomiale, ideale in caso di edema e ritenzione idrica.
Ciao! :)
Il massaggio linfodrenante viene solitamente consigliato dopo la carbossiterapia.
Perchè la carbossiterapia stimola la microcircolazione e ossigena i tessuti, facilitando il drenaggio naturale dei liquidi. Eseguire il linfodrenaggio successivamente permette di eliminare più efficacemente tossine e ristagni, amplificando i benefici del trattamento.

Tuttavia, è sempre opportuno attenersi alle indicazioni del medico o del professionista, poiché la sequenza può variare in base alle specifiche esigenze del paziente.
Dott. Davide Lungu
Fisioterapista, Osteopata, Massofisioterapista
Roma
Il massaggio linfodrenante può essere un ottimo supporto alla carbossiterapia, sia prima che dopo il trattamento, ma con effetti leggermente diversi.
Farlo dopo può essere particolarmente utile perché aiuta a favorire il drenaggio dei liquidi e a potenziare l’effetto della carbossiterapia, migliorando l’eliminazione delle tossine e la circolazione linfatica, soprattutto nelle zone più soggette a ritenzione o gonfiore.
In alcuni casi, però, può essere indicato anche prima del trattamento, soprattutto se c'è una forte congestione linfatica: questo aiuta a preparare i tessuti, rendendoli più reattivi alla seduta e migliorando la risposta complessiva.
La scelta migliore dipende molto dalle condizioni individuali e dagli obiettivi.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.