Salve, ho una bimba di 3 anni che è troppo spesso soggetta a febbre alta ed ogni volta collegata all
6
risposte
Salve, ho una bimba di 3 anni che è troppo spesso soggetta a febbre alta ed ogni volta collegata alla gola: placche, tonsillite acuta, faringo-laringite. Volevo chiedere se c’è qualche esame specifico che posso farle per capire come mai è magari trovare una prevenzione. Grazie per il consulto
Le cause di faringiti e tonsilliti ricorrenti nel bambino possono essere riconducibili a molteplici cause, si spazia da forme virali o batteriche a forme di faringite cronica da reflusso. In alcuni casi anche l'ostruzione nasale con la presenza di adenoidi può causare scolo retronasale di secrezioni dal rinofaringe alla gola favorendo l'insorgenza della faringite. Suggerirei di effettuare una visita specialistica ORL con un'accurata valutazione endoscopica del rinofaringe per impostare una terapia adeguata mirata a controllare il numero degli episodi acuti, associata ad una buona terapia immunostimolante.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Le origini di tonsilliti, faringiti e anche laringiti pediatriche vanno ricercate su basi virali, batteriche, allergopatie o da reflusso: Talora la presenza di ipertrofia adenoidea infetta può dare scolo retronasale dal rinofaringe determinando affezioni del tratto respiratorio inferiore. Una visita ORL può essere dirimente per suggerire una terapia mirata a correggere le patologie in atto, eventualmente supportata da terapia immunomodulante ad ampio raggio. Arrivederci
Buonasera. Sicuramente i bambini sono più soggetti agli agenti esterni (virus, batteri,..) provenienti in grandi quantità dagli ambienti che frequentano. I bimbi che manifestano sintomatologia ricorrente necessitano di essere seguiti da un otorinolaringoiatra in sinergia con il pediatra di base al fine di ottenere la migliore strategia terapeutica per evitare la recidiva delle tonsilliti (prima fra tutti tenere il naso pulito!). Solo nel caso in cui, dopo terapia medica adeguata, non si fosse ottenuto un beneficio reale, la tonsillite con febbre che ricorre per almeno 5-7 volte in un anno o 3 volte in un mese, richiede un trattamento chirurgico.
Buongiorno signora, questi eventi sono molto frequente, come sa, a questa eta' e fino agli 8-9 anni generalmente. Gli accertamenti da fare raramente sono cosi' specifici da capire l'esatta causa: ad esempio esami ematici che valutino il profilo immunitario. In genere, dopo aver visitato il piccolo paziente, si inizia con cure preventive e disintossicanti. A presto, Valerio Giangrande
Buongiorno, è necessaria una prima visita otorinolaringoiatrica e, sulla base del quadro clinico, sarà eventualmente possibile consigliare una terapia preventiva.
Ciao! Consiglio di eseguire, al prossimo episodio acuto, prima dell' inizio della terapia antibiotica un tampone faringeo ed esami del sangue con markers per streptococco, dopodichè un consulto otorinolaringoiatrico per valutare il percorso più appropriato. In bocca al lupo!
Esperti
Domande correlate
- Buona sera dottori. Purtroppo oggi succedono tutte a me e adesso sto nel panico più totale. Ho bisogno del vostro aiuto.Mia madre ha preso una pentola che era nel lavandino con la colapasta dove aveva lavato il petto di pollo crudo e me l'ha messa in faccia per farmela odorare perché sentivamo una strana…
- Buongiorno ,volevo chiedere , la sinusite mascellare e ipertrofia severa dei turbinati posso causare a momenti che l'occhio ha strabismo e poi si rimette a posto? la rm encefalo con mezzo di contrasto a parte la sinusite e ipertrofia non rileva altri problemi. grazie
- Buongiorno. Ho 45 anni, non fumatrice, 47 kg e soggetto ansioso, da circa 3 mesi e mezzo ho uno strano sapore sulla lingua. Tutto è cominciato dopo una crema solare, che pensavo fosse finita in bocca per via del sapore di sapone sulla lingua. Tale sapore si è protratto diventando anche di metallo, aspro…
- Salve, ho da circa 2 mesi una sensazione di qualcosa in fondo alla gola, a volte sento come fastidio all'orecchio, altre volte come se qualcosa spingesse contro la trachea. Sono stata dal medico di base, mi ha visitata e non ha rilevato linfonodi o placche, e ha detto che poteva trattarsi di ansia (è…
- Buonasera Da circa 2 o 3 anni , quando vado in montagna anche a 1000 metri scarsi , mi si tappano completamente entrambe le orecchie, e rimangono tappate per molto anche una volta tornata in pianura . Mi è anche successo a 900 m scarsi , che un orecchio mi facesse male . Ho un pochino risolto masticando…
- Se si tossisce dopo intervento corde vocali, esattamente 4 giorni post operazione, è grave al fine della guarigione?
- Buongiorno sono una signora di 56 anni ho problema mi d vo sempre schiarire la voce e anche dei colpi di tosse sembra che abbia qualcosa in gola io soffro di stomaco
- Buonasera, ho 40 anni e espongo un problema mai avuto prima. Ho trascorso un anno molto stressante (sto facendo percorso di fecondazione assistita), e molto stress a lavoro ... nelle due settimane di ferie di agosto ho iniziato ad avere disagi nel deglutire, mi sentivo talmente contratta che non riuscivo…
- Buongiorno, mi chiamo Giusi, ho 53 anni, desidero porvi un problema che mi assilla da anni: quando deglutisco anche solo la saliva, avverto dei schioppettii nelle orecchie, come quando si spacca una noce o si attorciglia una bottiglia di plastica. Sono stata da diversi otorinolaringoiatri, pare che…
- Buongiorno. Vorrei sapere se subito dopo un intervento con il laser ai turbinati il naso risulta totalmente chiuso e se si per quanto tempo. Dovrò sottopormi a questo intervento ma non riesco a respirare solo con la bocca e reagisco malissimo al naso completamente tappato
Hai domande?
I nostri esperti hanno risposto a 492 domande su visita otorinolaringoiatrica
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.