Salve, ho una bimba di 3 anni che è troppo spesso soggetta a febbre alta ed ogni volta collegata all
6
risposte
Salve, ho una bimba di 3 anni che è troppo spesso soggetta a febbre alta ed ogni volta collegata alla gola: placche, tonsillite acuta, faringo-laringite. Volevo chiedere se c’è qualche esame specifico che posso farle per capire come mai è magari trovare una prevenzione. Grazie per il consulto
Le cause di faringiti e tonsilliti ricorrenti nel bambino possono essere riconducibili a molteplici cause, si spazia da forme virali o batteriche a forme di faringite cronica da reflusso. In alcuni casi anche l'ostruzione nasale con la presenza di adenoidi può causare scolo retronasale di secrezioni dal rinofaringe alla gola favorendo l'insorgenza della faringite. Suggerirei di effettuare una visita specialistica ORL con un'accurata valutazione endoscopica del rinofaringe per impostare una terapia adeguata mirata a controllare il numero degli episodi acuti, associata ad una buona terapia immunostimolante.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Le origini di tonsilliti, faringiti e anche laringiti pediatriche vanno ricercate su basi virali, batteriche, allergopatie o da reflusso: Talora la presenza di ipertrofia adenoidea infetta può dare scolo retronasale dal rinofaringe determinando affezioni del tratto respiratorio inferiore. Una visita ORL può essere dirimente per suggerire una terapia mirata a correggere le patologie in atto, eventualmente supportata da terapia immunomodulante ad ampio raggio. Arrivederci
Buonasera. Sicuramente i bambini sono più soggetti agli agenti esterni (virus, batteri,..) provenienti in grandi quantità dagli ambienti che frequentano. I bimbi che manifestano sintomatologia ricorrente necessitano di essere seguiti da un otorinolaringoiatra in sinergia con il pediatra di base al fine di ottenere la migliore strategia terapeutica per evitare la recidiva delle tonsilliti (prima fra tutti tenere il naso pulito!). Solo nel caso in cui, dopo terapia medica adeguata, non si fosse ottenuto un beneficio reale, la tonsillite con febbre che ricorre per almeno 5-7 volte in un anno o 3 volte in un mese, richiede un trattamento chirurgico.
Buongiorno signora, questi eventi sono molto frequente, come sa, a questa eta' e fino agli 8-9 anni generalmente. Gli accertamenti da fare raramente sono cosi' specifici da capire l'esatta causa: ad esempio esami ematici che valutino il profilo immunitario. In genere, dopo aver visitato il piccolo paziente, si inizia con cure preventive e disintossicanti. A presto, Valerio Giangrande
Buongiorno, è necessaria una prima visita otorinolaringoiatrica e, sulla base del quadro clinico, sarà eventualmente possibile consigliare una terapia preventiva.
Ciao! Consiglio di eseguire, al prossimo episodio acuto, prima dell' inizio della terapia antibiotica un tampone faringeo ed esami del sangue con markers per streptococco, dopodichè un consulto otorinolaringoiatrico per valutare il percorso più appropriato. In bocca al lupo!
Esperti
Domande correlate
- Salve,sono una signora di 41anni e da più di un anno e mezzo soffro di un muco in gola che devo continuamente deglutire e che alle volte,mi fa fare anche fatica a parlare.E’iniziato tutto con una tosse secca tremenda che mi è durata 15giorni e che poi, (dopo aver preso diversi farmaci,antibiotico e cortisone…
- Ho cerume in un orecchio.ho dato cervicale.come posso rimuoverlo?
- Buongiorno, Il mio problema è il seguente Un liquido vischioso mi invade gli occhi, il naso e le orecchie creando i notevoli problemi sopratutto alla vista Sono stato da da tanti Otorini ma senza alcun risultato Ho fatto risonanze, Maxillo facciali in quantità senza alcun risultato. Non so più a…
- Salve. Ho effettuato visita otorinolaringoiatrica tramite AUSL. La dott.ssa mi ha prescritto TC massiccio facciale. Ho ricevuto il quesito diagnostico del TC massiccio facciale ed ho prenotato la seconda visita presso la dottoressa. Purtroppo la data più vicina è il 22 luglio. In attesa della visita…
- Salve sono Simona ho 47 anni ad agosto ho avuto un ascesso tonsillite curato con antibiotici e cortisone,dopo da settembre adesso ho il naso otturato da crosticine e sensazione di bruciore,una settimana fa si era infiammata una ghiandola linfatica a tal punto di dover ricorrere al pronto soccorso dal…
- Salve, in seguito ad una bronco polmonite, a distanza di 2 gg dalla fine della terapia antibiotica, ho improvvisamente iniziato a sentire ovunque odore di fumo. Ormai sono 5 gg e la sensazione è bruttissima, si sente la mancanza d'ossigeno. E' come se si respirasse costantemente dallo scarico di un auto…
- Da circa 7 anni ho problemi a respirare sempre estate ed inverno la mattina ho molta fuoriuscita di muco e mal di testa frequenti ho fatto diverse visite i primi mi hanno detto che ho il setto nasale deviato ma gli ultimi specislista consultati mi hanno detto che e un problema doi allergia con problema…
- Buongiorno Scrivo per una situazione che mi sta preoccupando. Premetto che soffro di sinusite, e quando sono raffreddata effettuo rinowash o lavaggi nasali. Il giorno 9 dicembre dopo aver effettuato un lavaggio ,soffiando il naso ho sentito una fitta lancinante all’orecchio destro durato diversi minuti,…
- Buongiorno, scrivo per chiedere un parere riguardo a una situazione che mi sta preoccupando. La notte del 16 maggio sono andata al pronto soccorso perché da mesi avvertivo forti extrasistoli, ma quella sera, dopo alcune fitte al petto, ho iniziato a sentire mancanza di respiro in modo evidente. È…
- Buongiorno chiedo cortesemente quanto possono durare i postumi di una sinusite mascellare bilaterale, iniziata a fine ottobre e curata con antibiotici e cortisone. Grazie
Hai domande?
I nostri esperti hanno risposto a 502 domande su visita otorinolaringoiatrica
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.