Salve, ho una bimba di 3 anni che è troppo spesso soggetta a febbre alta ed ogni volta collegata all

6 risposte
Salve, ho una bimba di 3 anni che è troppo spesso soggetta a febbre alta ed ogni volta collegata alla gola: placche, tonsillite acuta, faringo-laringite. Volevo chiedere se c’è qualche esame specifico che posso farle per capire come mai è magari trovare una prevenzione. Grazie per il consulto
Le cause di faringiti e tonsilliti ricorrenti nel bambino possono essere riconducibili a molteplici cause, si spazia da forme virali o batteriche a forme di faringite cronica da reflusso. In alcuni casi anche l'ostruzione nasale con la presenza di adenoidi può causare scolo retronasale di secrezioni dal rinofaringe alla gola favorendo l'insorgenza della faringite. Suggerirei di effettuare una visita specialistica ORL con un'accurata valutazione endoscopica del rinofaringe per impostare una terapia adeguata mirata a controllare il numero degli episodi acuti, associata ad una buona terapia immunostimolante.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Le origini di tonsilliti, faringiti e anche laringiti pediatriche vanno ricercate su basi virali, batteriche, allergopatie o da reflusso: Talora la presenza di ipertrofia adenoidea infetta può dare scolo retronasale dal rinofaringe determinando affezioni del tratto respiratorio inferiore. Una visita ORL può essere dirimente per suggerire una terapia mirata a correggere le patologie in atto, eventualmente supportata da terapia immunomodulante ad ampio raggio. Arrivederci
Dott.ssa Irene Fatuzzo
Otorino, Chirurgo estetico, Medico estetico
Napoli
Buonasera. Sicuramente i bambini sono più soggetti agli agenti esterni (virus, batteri,..) provenienti in grandi quantità dagli ambienti che frequentano. I bimbi che manifestano sintomatologia ricorrente necessitano di essere seguiti da un otorinolaringoiatra in sinergia con il pediatra di base al fine di ottenere la migliore strategia terapeutica per evitare la recidiva delle tonsilliti (prima fra tutti tenere il naso pulito!). Solo nel caso in cui, dopo terapia medica adeguata, non si fosse ottenuto un beneficio reale, la tonsillite con febbre che ricorre per almeno 5-7 volte in un anno o 3 volte in un mese, richiede un trattamento chirurgico.
Buongiorno signora, questi eventi sono molto frequente, come sa, a questa eta' e fino agli 8-9 anni generalmente. Gli accertamenti da fare raramente sono cosi' specifici da capire l'esatta causa: ad esempio esami ematici che valutino il profilo immunitario. In genere, dopo aver visitato il piccolo paziente, si inizia con cure preventive e disintossicanti. A presto, Valerio Giangrande
Buongiorno, è necessaria una prima visita otorinolaringoiatrica e, sulla base del quadro clinico, sarà eventualmente possibile consigliare una terapia preventiva.
Ciao! Consiglio di eseguire, al prossimo episodio acuto, prima dell' inizio della terapia antibiotica un tampone faringeo ed esami del sangue con markers per streptococco, dopodichè un consulto otorinolaringoiatrico per valutare il percorso più appropriato. In bocca al lupo!

Esperti

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 492 domande su visita otorinolaringoiatrica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.