Salve, ho una bimba di 14 mesi tra pochi giorni, la crescita procede bene, denotando i comportamenti

4 risposte
Salve, ho una bimba di 14 mesi tra pochi giorni, la crescita procede bene, denotando i comportamenti caratteristici di tale età, sicuramente ha un bel caratterino e spesso quando stanca è molto nervosa (probabilmente anche per via del fatto che anche noi genitori, da quanto raccontato dormivamo davvero molto poco).

Unico aspetto che ci fa un po preoccupare è un comportamento ripetitivo che fa da almeno 3 mesi (in concomitanza con la comparsa dei primi dentini, al momento 3 sopra e 3 sotto), ovvero mette la lingua laterlamente al palato ed emette un suono (mua-mua-mua) come se "mordesse" leggermente la lingua lateralmente (il lato è sempre il destro) le aggiungo che nei primi 4 mesi di vita, aveva proprio in quella zona una stomatite poi scomparsa nei mesi a seguire.

Consiglia di contattare un logopedista? oltre che comunicare con il pediatra? potrebbe essere indice di qualcosa di più grave? grazie per la risposta.
Salve, non credo ci sia necessità di una valutazione Logopedica, il comportamento ripetitivo della lingua è con molta probabilità il ‘ricordo’ della stomatite da quel lato, la bocca è molto ricca di recettori e quindi molto sensibile alle variazioni. Le consiglio di distrarre la bambina quando fa quel gesto , magari dandole un biscottino in modo da interrompere quello che probabilmente è un riflesso. In caso contrario ci riscriva ! Cordialmente Daniela Barberini

Buongiorno,
Dal comportamento descritto si può presupporre che la bambina si "massaggia" la gengiva e la lingua per il fastidio della comparizione dei dentini. Oltre a questo potrebbe essere il modo di scoprire i nuovi luoghi articolatori e sperimentazione dei movimenti linguali nuovi. Magari provate a guardare in quale contesto la bambina presenta questi comportamenti, magari è il suo modo di concentrarsi.
Personalmente consiglierei prima una visita dal pediatra, che eventualmente le può consigliare una visita odontoiatrica pediatrica o logopedica.
Grazie
Salve, secondo quanto da lei descritto non sembrano esserci elementi preoccupanti. Le consiglio, come detto anche dai colleghi, di cercare di distrarre la bambina quando effettua quel movimento, cercando di proporre una qualche attività che interrompa la ripetizione di quello schema. Potrebbe essere legato sia alla comparsa dei denti, sia a un comportamento ripetitivo che metteva in atto quando ha avuto la stomatite. Se il comportamento dovesse persistere si rivolga al suo pediatra che in caso di necessità le consiglierà eventuali approfondimenti da uno specialista. Saluti, Cavazzuti Martina
Salve. Tale condizione fa pensare ad uno schema ripetuto ed appreso. Come suggeriscono i colleghi sarebbe bene disincentivarlo, ma se persiste un controllo da un professionista potrebbe togliere ogni dubbio. Tuttavia non mi preoccuperei. Saluti, Sara Ziffi