Salve. Ho una bambina di 5 anni che presenta un problema di cappacismo (sostituisce le c con le t) e

21 risposte
Salve. Ho una bambina di 5 anni che presenta un problema di cappacismo (sostituisce le c con le t) e gammacismo (sostituisce le g con le d). Ho letto che questo difetto svanisce col tempo ora vorrei chiedere a voi se è vero oppure è meglio che mi rivolga a un logopedista. Anticipatamente ringrazio.
Dott. Francesco Petriglia
Logopedista
Torino
A 5 anni è decisamente consigliato intervenire il prima possibile. Anche in vista delle scuole elementari è bene che le competenze fonologiche siano stimolate adeguatamente e che gli errori scompaiano per permettere una corretta acquisizione di lettura e scrittura.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno,
questa difficoltà di pronuncia potrebbe essere causata dall'impossibilità della punta della lingua del bambino di elevarsi correttamente per andare ad articolare i fonemi t e d, che sono più anteriori rispetto alla c e alla g con cui le sostituisce.
Questo difetto di pronuncia può essere fisiologico nello sviluppo del linguaggio dei bambini, ma dovrebbe risolversi spontaneamente prima dei 5 anni; la sua permanenza indica invece una difficoltà probabilmente di natura muscolare o di discriminazione dei suoni, entrambe valutabili e risolvibili con il trattamento logopedico.
Consiglio una valutazione specifica.
Cordiali saluti.
Dott.ssa Sara Mariottini
Logopedista, Tecnico sanitario
Sant'Agata li Battiati
Buongiorno, le consiglio vivamente di rivolgersi ad un logopedista.
A 5 anni è bene risolvere completamente il problema così da essere sicuri di arrivare alle scuole elementari con un linguaggio pulito e consono all'età.
Se ha bisogno di una consulenza sono a disposizione anche online.
Buona giornata.
Buongiorno, le consiglio di iniziare subito un percorso da un logopedista. L’ingresso a scuola deve essere con un inventario fonetico completo, in modo tale da non avere problematiche con inizio di letto-scrittura.

Dott. Mario Palma
Dott.ssa Daniela Coni
Logopedista
Roma
Gentile signora ,
Il problema che lei riferisce interessa L’ articolazione di suoni velari sostituiti da suoni dentali . Questo processo di semplificazione Fonologica ( di suoni ) è detto “ anteriorizzazione “ solitamente a livello fisiologico dovrebbe essere già risolto a 5 anni . Probabilmente c’ è stata una correlazione con la discriminazione uditiva . Il mio consiglio è di rivolgersi ad un logopedista per una consulenza dettagliata . Qualora avesse bisogno può cercare il mio recapito on line su Roma e telefonarmi tranquillamente per una consulenza gratuita . Spero di esserle stata utile . Un saluto
Che vada via col tempo è molto discutibile. Ovviamente non stiamo parlando di una patologia ma può comunque portare delle difficoltà da ogni punto di vista.
Le consiglio una valutazione logopedica immediata e, qualora fosse necessario, iniziare il trattamento logopedico.
Saluti.
Dott.ssa Carlotta Griseri
Logopedista
Torino
Buongiorno, sottoscrivo tutto quello già detto dai miei colleghi. Nello studio dove lavoro trattiamo soprattutto queste difficoltà di linguaggio. Ci troviamo sulla strada per Orbassano. Saluti.
Buongiorno,
Le consiglio di rivolgersi ad un logopedista per un inquadramento logopedico.
La permanenza di queste dislalie a 5 anni potrebbe far pensare ad una difficoltà muscolare del Primo terzo anteriore della lingua.
In tal caso è bene effettuare una valutazione logopedica e ove necessario un percorso riabilitativo per permettere la bambina e l'accesso alla scuola elementare in totale serenità.
Dott.ssa Alessandra Pari
Logopedista
Cesenatico
Buongiorno, purtroppo questo disturbo non svanisce da solo anzi ha già superato i limiti di età entro cui dovrebbe essere scomparso per cui le consiglio di iniziare quanto prima un percorso di logopedia.
Dott.ssa Daniela Barberini
Logopedista
Santa Maria delle Mole
Salve, confermo quanto detto dalle colleghe. Purtroppo il concetto che i disturbi funzionali passino da soli non trova nessun riscontro in medicina: Alcuni comportamenti si trasformano ma non passano e se compaiono c'è sempre un motivo. effettui quanto prima una valutazione logopedica che le darà un parere tecnico e scientifico. Cordialmente Daniela Barberini
Salve può capitare che i bambini tendano a facilitare i suoni che per loro risultano più difficili a livello articolatorio oppure possono non essere presenti nel loro inventario fonetico ma la bambina avendo già un'età in cui queste facilitazioni dovrebbero essere state eliminate le consiglio di rivolgersi ad una/ un logopedista per effettuare la valutazione ed eventualmente iniziare un percorso riabilitativo.
Saluti
Hanno già detto mie colleghe e colleghi..approfitti di questi mesi prima dell’inizio delle elementari..per una consulenza logopedica e riabilitazione
Dott.ssa Nelida Monroig
Logopedista
Genova
Consiglio una visita logopedica per impostare i fonemi e discriminarli uditivamente (sono foneticamente simili ) . Le difficoltà dovranno essere superate prima dell'inizio della scuola elementare onde evitare problemi di scrittura.
Cordiali saluti.
Dott.ssa.Monroig Nelida
 Susanna Bono
Logopedista
Genova
buongiorno, la bimba ha necessità di una Valutazione Logopedica e di un eventuale ciclo di training per risolvere velocemente, in vista dell' inserimento nella scuola primaria.
valuterà anche la parte di discriminazione uditiva dei suoni interessati. saluti Susanna Bono
Dr. Laura Redaelli
Logopedista
Osnago
Buongiorno, a mio parere sarebbe necessario effettuare una valutazione logopedica per le difficoltà descritte. E' vero cha alcune alterazioni nella pronuncia si risolvono spontaneamente con la crescita, ma quanto descritto a 5 non dovrebbe più presentarsi. Inoltre buone competenze di pronuncia influenzano positivamente le comptenze di base all'apprendimento della letto-scrittura. Dott.ssa Laura Redaelli
Buongiorno, le consiglio di prenotare una valutazione logopedica in maniera tale da poter stilare il percorso riabilitativo più adatto a sua figlia. Non bisogna sottovalutare il linguaggio, in quanto se non si risolve subito il problema, potrebbero presentarsi problemi nell'apprendimento successivamente. Buona giornata.
Dott.ssa Federica Brescia
Logopedista
Pavia
Salve, le consiglio di prenotare una valutazione logopedica per impostare il trattamento più adatto alla sua bambina. Con l'inizio della Scuola Primaria, è importante aver acquisito tutti i fonemi che sono fondamentali per l'apprendimento della letto-scrittura.
La saluto
Cordialmente, Federica Brescia
Buongiorno,
questo è un classico esempio di processo di anteriorizzazione di un determinato fonema, comune nei disturbi fonetico-fonologici. Consiglio di rivolgersi a un logopedista! Può sceglierne uno sul portale!
Dott.ssa Antonietta Sirignano
Logopedista
Mirabella Eclano
Salve signora….a questa età é utile rivolgersi ad un logopedista in modo da correggere le suddette sostituzioni
Dott.ssa Irene Catellani
Logopedista
Carpi
Salve,
questa tipologia di errore si può riscontrare in una prima fase dello sviluppo linguistico, ma a 5 anni i bambini dovrebbero essere in grado di produrre correttamente tutti i suoni, per evitare una ricaduta sugli apprendimenti di lettura e scrittura.
Le consiglio quindi di rivolgersi a un logopedista che possa valutare la situazione e intraprendere un eventuale percorso.
Un caro saluto
Dott.ssa Logopedista Deglutologa Irene Catellani
Salve, la difficoltà che descrive rientra nei cosiddetti processi fonologici che possono essere presenti nei primi anni di vita. Tuttavia, a 5 anni questi suoni dovrebbero già essere acquisiti.

In molti casi, questi processi non si risolvono spontaneamente dopo una certa età e possono interferire con l’apprendimento della letto-scrittura, soprattutto se la bambina sta per iniziare la scuola primaria. Per questo motivo, Le consiglio di rivolgersi ad un logopedista per una valutazione: un intervento precoce, può essere molto efficace e prevenire l’instaurarsi di automatismi errati.

Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti o per una consulenza gratuita.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.