Salve, ho un quesito da porre riguardo allo sviluppo della tossina botulinica. Praticamente ho pres

4 risposte
Salve, ho un quesito da porre riguardo allo sviluppo della tossina botulinica.
Praticamente ho preso l'abitudine di bollire le posate, per una questione di igiene ora che non abbiamo una lavastoviglie.
Praticamente le metto nell'acqua che bolle per 10 minuti circa, poi spengo e tengo un'altra decina di minuti, per fare raffreddare un po', e poi risciacquo con acqua e sapone, ma proprio un secondo.
Ad ogni modo, oggi ho mangiato pesce e ho fatto lo stesso processo, solo che mi sono dimenticato le posate nell'acqua.
Ero sicuro di averle tolte, ma mi son sbagliatone quindi son rimaste nell'acqua per circa due ore.
Ma il problema non sta tanto belle posate, più che altro ovviamente le posate avevamo dei resti di pesce che sono stati in acqua per due ore e devo dire che l'acqua si è sporcata molto, diventando gialla.
E il pentolino ha preso proprio la puzza di pesce.
È possibile che in quell'acqua lì si possa essere sviluppato il botulino?
O 2 ore son troppo poco tempo? Grazie.
Dr. Bellissimo Andrea Rocco
Nutrizionista, Biologo nutrizionista
Torino
Buongiorno,
No, è estremamente improbabile che si sia sviluppata tossina botulinica in quella situazione.
Il botulino si forma di solito in ambienti senza ossigeno, a temperature tiepide per molte ore o giorni, non in acqua che è stata appena bollita. La bollitura per 10 minuti inoltre uccide i batteri eventualmente presenti.
Due ore in acqua non bastano per produrre tossina. Al massimo possono causare cattivo odore per residui di pesce, ma non è un rischio di botulismo.
Può semplicemente lavare bene pentola e posate con detersivo.
Cordialmente

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Luca D'Angelo
Nutrizionista, Biologo nutrizionista
Torre d'Isola
Salve, nella situazione che descrive non esiste un rischio di sviluppo di tossina botulinica. Il Clostridium botulinum produce tossina solo in assenza di ossigeno, in ambienti chiusi e dopo tempi lunghi (giorni), condizioni tipiche delle conserve e non di un pentolino aperto. L’acqua è stata portata a ebollizione, quindi eventuali batteri vegetativi sono stati inattivati. Le due ore di permanenza dei residui di pesce in acqua sono del tutto insufficienti per qualsiasi produzione tossinica. L’odore e il colore dell’acqua sono dovuti semplicemente al rilascio di sostanze organiche dal pesce. La tossina botulinica, inoltre, è termolabile e viene inattivata dal calore. Può quindi stare tranquillo, è sufficiente un normale lavaggio con detergente.
Dr. Elisa Rota
Biologo nutrizionista, Nutrizionista
Ferrara
Salve
No, non vi è rischio di sviluppo di tossina botulinica nella situazione descritta. La bollitura inattiva la tossina e l’ossigeno non consente la produzione di botulino.
L’odore e l’alterazione del colore dell’acqua sono dovuti ai residui di pesce. È sufficiente un normale lavaggio con detergente.
Dott. Cristian Moletto
Nutrizionista, Biologo nutrizionista
Grugliasco
E' assai improbabile. Il botulino si sviluppa tendenzialmente in condizioni di anaerobiosi (assenza di ossigeno) e normalmente su altri substrati alimentari, il pesce è poco comune. Il processo di bollitura delle posate risulta superfluo per il botulino, e tra l'altro, se davvero ci fosse la tossina botulinica, potrebbe essere insufficiente.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.