Salve, ho un' ernia l4-l5 da 3 mesi. Il primo mese il dolore era abbastanza forte, negli ultimi 2 me

18 risposte
Salve, ho un' ernia l4-l5 da 3 mesi. Il primo mese il dolore era abbastanza forte, negli ultimi 2 mesi invece è moderato, fa male solo quando mi fletto in avanti. Ho provato a fare palestra e i giorni a seguire il dolore è rimasto invariato. Mi chiedevo posso iniziare a fare palestra se non sento dolore né durante né dopo l'esercizio, se sì posso iniziare anche già il rinforzo per i lombari?
Buongiorno,
Considerando la presenza dell'ernia discale le consiglio di affidarsi a una palesta dove siano presenti professionisti come osteopati, fisioterapisti, istruttori sportivi laureati in scienze motorie al fine di essere guidato nella riabilitazione muscolare: almeno nella fase iniziale sarebbe opportuno che un professionista la seguisse con l'obiettivo di diminuire il rischio di complicanze.
Le consiglio di rivolgersi al suo osteopata che saprà indicarle una palestra o una struttura adeguata.
Tuttavia, per fornirle informazioni più accurate è necessario raccogliere altri dati, effettuare alcuni test specifici e una valutazione osteopatica: questi sono passaggi fondamentali al fine di comprendere meglio il quadro clinico in questione e indicarle quale sia il percorso migliore e come debba essere affrontato.
Cordiali saluti

Buongiorno. Anche se il dolore è invariato durante l'esercizio fisico, come il mio collega le consiglio di affidarsi a una palestra dove siano presenti professionisti in grado di farle una scheda di allenamento che rispetti le sue esigenze e problematiche. Data l'ernia in zona lombare farei molta attenzione con gli esercizi che coinvolgono tale zona. Resto a disposizione. Dott. Federico Ghio
Buonasera.
Rinforzi specifici in abbinamento a trattamenti osteopatici mirati sono la chimica perfetta per il suo mal di schiena.

Distinti Saluti
Dr. Ubbiali Michele
Buongiorno, le consiglio di effettuare un nuovo trattamento Osteopatico in modo da poter valutare col terapista la miglior strategia per alleviare i sintomi e risolvere il suo problema.
Buonasera, grazie per la domanda.
La gravità di un’ernia non passa soltanto per la sintomatologia dolorosa ma anche attraverso alterazioni della sensibilità, cedimenti dell’arto inferiore, alterazioni dei riflessi tendinei.
Ciò detto, consiglio di contattare un osteopata per attenta anamnesi e valutazione , perché sovente l’ernia e’ soltanto la conseguenza di una causa che alloggia altrove..
Sconsiglio di tornare subito in palestra e comunque non prima di valutazione osteopatica.
Buona fortuna!
Buongiorno, andare a rafforzare la muscolatura della schiena in questi casi è sempre consigliato, resta il fatto che bisogna farlo nel modo corretto quindi quello che le consiglio è di cercare di avere un approccio multidisciplinare tra osteopata e chinesiologo o personal trainer in modo da risolvere questa situazione al meglio.
Buongiorno,
intanto sarebbe da sapere se ha fatto qualcosa per la riduzione del dolore oppure se é sparito spontaneamente, poi valutare la RMN per vedere se oltre all'ernia esiste anche altro di contorno , non sempre preso in considerazione.
Il rinforzo muscolare deve essere ben dosato, quindi suggerito da chi veramente é competente, non abbia fretta nel recupero.
Cordiali saluti
Buongiorno, le consiglio di effettuare un trattamento osteopatico in modo da poter valutare col terapista la miglior strategia per alleviare i sintomi e risolvere il suo problema.

Per quanto riguarda l'attività sportiva le consiglio il pilates reformer utile nel rinforzare la muscolatura in casi di lombalgia cronica.

Cordialmente.
Buongiorno, sarebbe da valutare l'entità dell'ernia e farsi consigliare da uno specialista la terapia più indicata e gli esercizi più idonei per la sua problematica.
Saluti Valeria Alessi
Salve, considerando la presenza di ernia discale attuerei prima un piano terapeutico preventivo bilanciato e personalizzato per essere certi che il carico in palestra non possa sfociare in riacutizzazioni e dolori. Chiaramente ci sono esercizi a corpo libero e con pesi che sono più adatti di altri. Bisognerebbe trovare i più adatti alla sua condizione in accordo con il suo terapista.
Cordiali saluti
Buongiorno, il rinforzo muscolare abbinato al trattamento osteopatico è la miglior soluzione per quanto riguarda un ernia.
Le consiglio però di farsi seguire da qualcuno di competente per quanto riguarda gli esercizi da fare.
Saluti
Nils Kuhlmann D.O.
Salve concordo con le risposte date dai miei colleghi....1 step capire l'entità dell'ernia 2 step si comunque rinforzare con esercizi specifici che sono dipendenti da più fattori uno di questi è proprio il tipo e la gravità dell ernia e dei sintomi 3 step comunque andare da un collega osteopata che velocizzerà la guarigione. Cordialmente Osteopata Davide Savoia
Buongiorno,mi trovo d'accordo con le risposte dei colleghi.
le consiglio di affidarsi ad un bravo fisioterapista che le insegni gli esercizi più idonei a lei per rinfarzare la muscolatura in contemporanea a dei trattamenti osteopatici per riequilibrare i vari compensi presenti.
Saluti
AG
Buongiorno
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno. Grazie
Buongiorno, la presenza di ernie lombari porta frequentemente ad avere eccessiva compressione a livello vertebrale generando così dolore al soggetto. Lavorare dunque su un rinforzo muscolare della struttura lombare può essere il modo migliore e più funzionale per ripristinare il suo benessere. Consiglio pertanto di approcciarsi a professionisti sanitari come fisioterapisti, personal trainer, osteopati che possano darle supporto per una gestione corretta della schiena.
Spero di esserle stata utile! Cordiali saluti, Francesca
Buongiorno, purtroppo non è possibile darle una risposta certa. Sicuramente effettuare un adeguato rinforzo la aiuterebbe nella gestione del dolore. Tuttavia per identificare il corretto approccio terapeutico è necessario svolgere una visita. Le consiglio quindi di rivolgersi ad un osteopata nella sua zona e, per la palestra, di rivolgersi ad un personal trainer che potrà collaborare con il suo osteopata e individuare il rinforzo adatto alla sua condizione. Cordiali saluti
Buongiorno,
io le consiglierei di affidarsi ad una palestra con personale qualificato in grado di farle una scheda in base alle sue esigenze/problematiche.
Dato il quadro clinico le consiglierei di non sforzare eccessivamente la zona lombare.
Resto a disposizione,
D.O. Giulia Doni
Buongiorno, purtroppo non è possibile darle una risposta certa. Sicuramente effettuare un adeguato rinforzo la aiuterebbe nella gestione del dolore. Tuttavia per identificare il corretto approccio terapeutico è necessario svolgere una visita. Le consiglio quindi di rivolgersi ad un osteopata nella sua zona e, per la palestra, di rivolgersi ad un personal trainer che potrà collaborare con il suo osteopata e individuare il rinforzo adatto alla sua condizione. Dott.Lorenzo Orsolini