Salve, ho un calazio da un paio di mesi sul bordo esterno della palpebra. Ieri è scoppiato con fuor

6 risposte
Salve,
ho un calazio da un paio di mesi sul bordo esterno della palpebra. Ieri è scoppiato con fuoriuscita di pus. La situazione sembra sotto controllo, è solo leggermente arrossato. Ho cercato di ripulire tutto con delle salviette datemi dal farmacista e sto continuando a mettere la crema antibiotica, però sono preoccupata, trattandosi di una zona molto delicata. Premesso che vorrei comunque farmi vedere dall'oculista, ci possono essere controindicazioni ad aspettare qualche giorno per la visita? Potrebbe comunque essere necessario un intervento? Grazie a chi mi risponderà.
Gentile paziente,
Se effettivamente si tratta di un calazio non credo sia pregiudizievole ritardare, solo di qualche giorno, la visita specialistica, continuando la terapia in atto.
Se il calazio si è aperto potrebbe ridolversi spontaneamente; in alcuni casi si rende effettivamente necessaria la sua asportazione chirurgica.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Antonio Rizzi
Oculista
Padova
Sono pienamente in sintonia con il parere espresso dal collega romano
Salve, potrebbe essere necessario l'utilizzo di una pomata con componente cortisonica oltre che antibiotica. Dopo una terapia prolungata, è opportuno farsi visitare dall'oculista, e considerare terapie alternative, quali iniezione intralesionale di cortisone o intervento chirurgico di asportazione.
Salve, tendenzialmente un calazio risponde alla giusta terapia con pomata oftalmica (antibiotico+cortisone) alla giusta posologia (4 volte al giorno per 7-10 giorni), in assenza di risposta al trattamento tende a cronicizzare e a quel punto puó essere necessario un intervento di asportazione, buona giornata
Salve, il calazio non rappresenta una situazione clinica da valutare con urgenza. Può stare tranquilla, ma è opportuno fare una visita oculistica per impostare una corretta terapia.
Salve, la rottura del calazio in realtà rappresenta un evento favorevole, in quanto consente la fuoriuscita del pus normalmente accumulato nella ghiandola incistata, pertanto l'eventualità di un'intervento si riduce notevolmente purché la stessa ghiandola si sia completamente svuotata. Continui la terapia e consulti l'oculista ma senza una urgenza particolare. Ovviamente lla differenza tra l'intervento chirurgico e la risoluzione spontanea consiste nel fatto che chirurgicamente viene asportata la capsula fibrotica della cisti annullando il rischio di recidiva, condizione sempre possibile in caso di rottura spontanea del calazio. Saluti.
Dr Vincenzo Montesarchio

Esperti

Riccardo Iervolino

Riccardo Iervolino

Oculista

Roma

Carlo Buongiovanni

Carlo Buongiovanni

Oculista

Portici

Antonio Massimiliano Pennetta

Antonio Massimiliano Pennetta

Oculista

Copertino

Giuseppe Di Bonaventura

Giuseppe Di Bonaventura

Oculista

Morro d'Oro

Francesco Carbone

Francesco Carbone

Oculista

Roma

Giovanni Dattino

Giovanni Dattino

Oculista, Angiologo

Roma

Prenota ora

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 40 domande su calazio
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.