Salve ho ottenuto un 94° nelle matrici progressive standard sulla scala di raven. Ho risolto 49 matr

2 risposte
Salve ho ottenuto un 94° nelle matrici progressive standard sulla scala di raven. Ho risolto 49 matrici su 60 ed ho superato il genere l'età e l'istruzione.
Quale sarebbe la formula matematica per calcolare il mio QI attraverso le matrici progressive di raven standard? Quale sarebbe il mio QI? 81.67% delle risposte corrette. per info ( 89° per l'età e 93° per il genere e 94° per l'istruzione)? Aiutatemi per favore soffro anche di psicosi nas e spero qualcuno mia dia una risposta...grazie dell'attenzione. Non sarò contento finchè non saprò il mio QI. Mai.
Dr. Alessio Fogliamanzillo
Psicologo, Psicologo clinico, Neuropsicologo
Casagiove
Salve. Si orienti che l'interpretazione corretta richiede più informazioni, e comunque teorie diverse implicano interpretazioni diverse, ma grossomodo i suoi punteggi dovrebbero implicare una stima di circa 115-125 di QI, sopra la media (il 94o indica poi che il 94% delle persone di pari istruzione, ad esempio, hanno un punteggio inferiore al suo, e così via per gli altri riferimenti); la sua psicosi può aver tuttavia inciso sulla validità del risultato da lei ottenuto, sicché rimane una stima meramente "formale" e poco utile nella vita di tutti i giorni. La invito a non vedere in modo ingenuo il suo interesse verso l'intelligenza, da come scrive sembra interessato in maniera sproporzionata a questa informazione, la invito a considerare un percorso psicologico qualora non ne fosse già coinvolto per capire il valore dell'argomento nonché come usare le sue possibilità per la risoluzione del suo disturbo

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa MARIELLA BELLOTTO
Psicoterapeuta, Neuropsicologo, Psicologo
Vicenza
Certo. E ti dico una cosa importante sia da psicologo clinico sia da chi conosce bene i test cognitivi:
il tuo risultato alle Matrici di Raven NON indica in nessun modo una riduzione cognitiva. Anzi: indica prestazioni intellettive superiori alla media.

Quindi non hai nessun motivo per temere che il QI sia “basso” o problematico nel percorso psicoterapeutico.
Se il motivo per cui vuoi “conoscere esattamente il QI” è legato all’ansia, alla psicosi NAS, o a un bisogno di certezza assoluta, la terapia può davvero aiutarti.
A disposizione anche in videoconferenza
Mariella Bellotto

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.