Salve, ho letto dell'utilizzo delle cellule staminali mesenchimali per la cura dell'artrosi al ginoc

5 risposte
Salve, ho letto dell'utilizzo delle cellule staminali mesenchimali per la cura dell'artrosi al ginocchio. Vorrei chiedervi se è un intervento che può essere fatto in tutte le regioni o ci sono restrizioni legislative. Nella fattispecie mi interesserebbe sapere se l'intervento è approvato e regolamentato in Puglia, poiché da quanto riferitomi, non sarebbe possibile farlo né nel pubblico né nel privato a causa di non meglio precisate norme regionali.
Rispondo dalla Sicilia, non credo ci sia una legislatura che impedisca diversa per regione. Il problema potrebbe essere solo la codifica regionale per l'utilizzo in strutture accreditate. Ad ogni modo le consiglio di non avventarsi in trattamenti ancora non validati per il trattamento dell'artrosi di ginocchio.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Purtroppo ogni regione si regola come vuole. Addirittura qui in campania ogni ASL decide arbitrariamente se riconoscere o meno questa procedura. E di più: nella stessa ASL, una struttura è autorizzata ed un'altra no: il caos e l'arbitrio più totali.
Nella mia struttura siamo autorizzati, fino a quando un burocrate di turno deciderà che non va bene! Ahimé siamo nella Banana republic!
Gentile signora , da esperto in chirurgia della cartilagine da più di 25 aa ed in medicina rigenerativa credo che il primo consiglio sia quello di sottoporsi ad una visita specifica onde valutare se per lei possa porsi l’indicazione all’utilizzo della ortobiologia. Entrando nel dettaglio bisogna poi capire se ricorrere all’utilizzo delle cellule da tessuto adiposo o da midollo osseo, se impiegarle per via infiltrativa oppure se valutando le sue caratteristiche ed il tipo di lesioni presenti sia opportuno sfruttare le cellule insieme ad una impalcatura che ne consenta un intervento di riparazione
Rimango a sua disposizione
BUONGIORNO, SECONDO LA LETTERATURA SCIENTIFICA IL TRATTAMENTO CON CELLULE MESENCHIMALI RESTA MENO EFFICACE DEL TRATTAMENTO CON ACIDO IALURONICO. CI SONO UN PAIO DI CENTRI CHE LO ESEGUONO IN PUGLIA NEL PUBBLICO. CORDIALI SALUTI
Buongiorno, la procedura è autorizzata, esistono codifiche DRG che la rendono anche possibile nel pubblico in alcune regioni o strutture autorizzate. Ho esperienza dal 2018 e la cosa più importante non è il costo ma l'INDICAZIONE. Se nel suo caso è corretto sappia che in genere la spesa in privato è di circa 2000 euro. A volte possibile con SSN

Esperti

Giuseppe Ventura

Giuseppe Ventura

Fisiatra

Verbania

Teresa Addia

Teresa Addia

Fisioterapista

Milano

Iolanda Di Donato

Iolanda Di Donato

Fisiatra

Cercola

Silena Vaccaro

Silena Vaccaro

Osteopata, Terapista del dolore, Terapeuta

Milano

Dario Sandoni

Dario Sandoni

Ortopedico

Sesto Fiorentino

Lucia D'Ingianna

Lucia D'Ingianna

Fisiatra, Posturologo

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 103 domande su Gonartrosi (artrosi del ginocchio)
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.