Salve, ho letto dell'utilizzo delle cellule staminali mesenchimali per la cura dell'artrosi al ginoc

5 risposte
Salve, ho letto dell'utilizzo delle cellule staminali mesenchimali per la cura dell'artrosi al ginocchio. Vorrei chiedervi se è un intervento che può essere fatto in tutte le regioni o ci sono restrizioni legislative. Nella fattispecie mi interesserebbe sapere se l'intervento è approvato e regolamentato in Puglia, poiché da quanto riferitomi, non sarebbe possibile farlo né nel pubblico né nel privato a causa di non meglio precisate norme regionali.
Rispondo dalla Sicilia, non credo ci sia una legislatura che impedisca diversa per regione. Il problema potrebbe essere solo la codifica regionale per l'utilizzo in strutture accreditate. Ad ogni modo le consiglio di non avventarsi in trattamenti ancora non validati per il trattamento dell'artrosi di ginocchio.

Purtroppo ogni regione si regola come vuole. Addirittura qui in campania ogni ASL decide arbitrariamente se riconoscere o meno questa procedura. E di più: nella stessa ASL, una struttura è autorizzata ed un'altra no: il caos e l'arbitrio più totali.
Nella mia struttura siamo autorizzati, fino a quando un burocrate di turno deciderà che non va bene! Ahimé siamo nella Banana republic!
Gentile signora , da esperto in chirurgia della cartilagine da più di 25 aa ed in medicina rigenerativa credo che il primo consiglio sia quello di sottoporsi ad una visita specifica onde valutare se per lei possa porsi l’indicazione all’utilizzo della ortobiologia. Entrando nel dettaglio bisogna poi capire se ricorrere all’utilizzo delle cellule da tessuto adiposo o da midollo osseo, se impiegarle per via infiltrativa oppure se valutando le sue caratteristiche ed il tipo di lesioni presenti sia opportuno sfruttare le cellule insieme ad una impalcatura che ne consenta un intervento di riparazione
Rimango a sua disposizione
BUONGIORNO, SECONDO LA LETTERATURA SCIENTIFICA IL TRATTAMENTO CON CELLULE MESENCHIMALI RESTA MENO EFFICACE DEL TRATTAMENTO CON ACIDO IALURONICO. CI SONO UN PAIO DI CENTRI CHE LO ESEGUONO IN PUGLIA NEL PUBBLICO. CORDIALI SALUTI
Buongiorno, la procedura è autorizzata, esistono codifiche DRG che la rendono anche possibile nel pubblico in alcune regioni o strutture autorizzate. Ho esperienza dal 2018 e la cosa più importante non è il costo ma l'INDICAZIONE. Se nel suo caso è corretto sappia che in genere la spesa in privato è di circa 2000 euro. A volte possibile con SSN