salve ho l occhio secco ma da 1 anno mi lacrimano ..uso le lacrime artificiali ne sto cambiando un s

2 risposte
salve ho l occhio secco ma da 1 anno mi lacrimano ..uso le lacrime artificiali ne sto cambiando un sacco ora sto usando Synfo varie volte al giorno jo fatto visita tutto bene .sono stata operata di cataratta 9 anni fa.e normale avere la mattina occhi appiccicosi e vedo ombrato. la sera poi pesantezza .ho una leggera maculopatia che controllo ogni anno.e soffro di artrite psoriasica .grazie
Salve. La sua patologia è chiamata dislacrimia, e può causare un peggioramento importante della qualità di vita, oltre che di vista, mi perdoni il gioco di parole.
Attualmente per fortuna, sono disponibili alcune nuove tecnologie che trattano questo tipo di patologia. Si tratta di "maschere" che vengono applicate sul viso in studio medico, e che con differenti metodi (conduzione di onde, ecc) vanno a stimolare le ghiandole responsabili della lacrimazione. Hanno una buona efficacia, ma sono differenti a seconda del tipo di deficit lacrimale. Deve rivolgersi ad uno studio oculistico specializzato in occhio secco e dislacrimie. Spero di esserLe stata di aiuto. Cordialmente.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Donato Mattia Princigalli
Oculista, Medico certificatore
Novara
Buongiorno, capisco bene il suo disagio. Quello che descrive è molto frequente nei pazienti con occhio secco cronico: la lacrimazione continua, gli occhi appiccicosi al mattino, la visione ombrata e la sensazione di pesantezza serale sono sintomi tipici, anche quando i controlli risultano nella norma.

La sua storia di intervento di cataratta e soprattutto l’artrite psoriasica favoriscono questo tipo di disturbo, che tende a essere persistente e fluttuante nel tempo. La lieve maculopatia, se stabile e controllata, non è responsabile di questi sintomi.

Non si tratta di qualcosa di pericoloso, ma di una condizione che va gestita nel tempo con un approccio mirato alla superficie oculare. Continui i controlli e, se i sintomi peggiorano o cambiano, ne parli con lo specialista.

Esperti

Domenico Ciotta

Domenico Ciotta

Reumatologo, Internista, Immunologo

Montesarchio

Marco Casaluci

Marco Casaluci

Oculista

Milano

Serena Margherita Sommario

Serena Margherita Sommario

Oculista

Cosenza

Gaetano La Rocca

Gaetano La Rocca

Reumatologo

Uliveto Terme

Antonio De Maria

Antonio De Maria

Oculista

Pordenone

Angela Gilardi

Angela Gilardi

Internista, Pediatra

Dalmine

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 27 domande su Occhio secco
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.