Salve. Ho finito da un paio di mesi circa un percorso di dieta chetogenica, per buttare giù un po’ d

4 risposte
Salve. Ho finito da un paio di mesi circa un percorso di dieta chetogenica, per buttare giù un po’ di kg accumulati negli anni precedenti. Premetto che ho tolto 30kg totali, ho 26 anni ed attualmente peso 108kg, in più c’è da dire che prima del Covid mi sono sempre allenato, nonostante avessi un peso importante. La mia domanda è quanto tempo ci vuole per far riabituare il corpo agli sforzi che sosteneva un tempo? Mi spiego meglio, mi sembra di essere sempre in affanno, soprattutto adesso che fa caldo, come se il corpo non riposasse mai. Dopo una seduta di palestra mi ci vogliono almeno 2 giorni per iniziare a stare meglio, se la domenica vado a giocare ( gioco a rugby) fino al giovedì mi portò dietro la pesantezza, come se avessi finito di giocare 30 minuti prima, insomma sento che il corpo ancora non torna a quello stato di “tranquillità”, non dico che voglio subito tornare a fare 2 allenamenti al giorno per 5 giorni a settimana più la domenica, però 3 allenamenti (palestra + 2 campo) + la domenica vorrei farli. Che posso fare? Dalle analisi mi risulta una leggera bradicardia e la pressione leggermente bassa. Il resto niente da segnalare, solo le transaminasi 0.8 più alte della soglia, ma ne ho sempre sofferto.
Dott. Edoardo Verdino
Nutrizionista, Dietologo
Napoli
Dopo un periodo di riposo muscolare prolungato è necessario ricominciare in maniera graduale sia dal punto di vista dell'intensità dello sforzo come prestazione fisica sia dal punto di vista della durata dello sforzo. Se ha difficoltà nel recupero post attività fisica evidentemente i tempi ed i modi dello svolgimento dell'attività fisica non sono corretti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Lucia Varra
Nutrizionista, Dietista, Dietologo
Galatone
Devi trovare il giusto equilibrio fra attività fisica , tempi di recupero, alimentazione adeguata al tuo dispendio energetico.
Ma soprattutto dopo una chetogenica che ti ha aiutato a perdere un pò di peso, ora devi rieducare il tuo corpo ad una corretta alimentazione magari associando un pò di fitoterapia.
A disposizione anche online
Dott.ssa Lucia Varra
Dott. Christian Ciulla
Nutrizionista, Dietista, Dietologo
Chieti Scalo
Buongiorno, la condizione attuale è dovuta probabilmente ad un non corretto piano nutrizionale che fornisca i giusti substrati energetici per poter sostenere questi sforzi fisici. Inoltre valuterei anche un integrazione personalizzata insieme ad un piano di allenamento specifico per sostenere l'ipertrofia muscolare in modo da massimizzare le prestazioni.
Per qualsiasi domanda, dubbio o chiarimento non esiti a contattarmi
Buona giornata
Dott.ssa Lucia Chierchia
Nutrizionista, Dietologo, Dietista
Milano
Buongiorno. Il tuo corpo ha bisogno di tempo per riadattarsi agli sforzi dopo la dieta cheto genica e il periodo di inattività. La sensazione di affaticamento prolungato può dipendere da diversi fattori, tra cui il recupero muscolare, la pressione bassa e il metabolismo rallentato dalla dieta chetogenica.

Ecco alcuni consigli:
1. Progressività: aumenta gradualmente il volume e l’intensità degli allenamenti, evitando sovraccarichi iniziali.
2. Recupero: assicurati di dormire bene, idratarti e seguire un’alimentazione bilanciata con carboidrati adeguati per sostenere la performance.
3. Micronutrienti: controlla ferro, vitamina D, magnesio e sodio, perché una carenza potrebbe influire su energia e recupero.
4. Gestione dello stress: la bradicardia e la pressione bassa potrebbero amplificare la sensazione di fatica, quindi ascolta il corpo e concediti il giusto riposo.

Se la situazione non migliora, ti consiglio di parlarne con il tuo medico di medicina generale ed effettuare una visita da un nutrizionista. Per qualsiasi altro dubbio o info , sono a tua disposizione

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.