Salve,ho fatto una ecografia e mi hanno riscontrato un'ernia inguinale destra riducibile a prevalent

Salve,ho fatto una ecografia e mi hanno riscontrato un'ernia inguinale destra riducibile a prevalente contenuto mesenteriale, cosa vuol dire, contiene intestino o solo grasso? grazie per la risposta

3 risposte


Contiene la membrana che alimenta l'intestino e quindi è meglio operarla rapidamente.

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.


Buongiorno, in generale l'ernia risulta essere una protrusione di un viscere o di contenuto addominale attraverso un punto di debolezza della parete addominale, che nel suo caso è a livello inguinale e da quanto evidenziato dall'ecografia risulta essere a contenuto prevalentemente di grasso. Ad ogni modo è utile effettuare una visita specialistica chirurgica per avere una valutazione più completa e le eventuali indicazioni al trattamento chirurgico. Le consiglio nel mentre di evitare sforzi fisici intensi ed indossare una mutanda elastica contenitiva per ernia inguinale, che può reperire in sanitaria


Buonasera, la descrizione dell’ecografia indica che l’ernia inguinale destra è riducibile, cioè può essere momentaneamente riportata all’interno dell’addome senza difficoltà. Il termine “prevalente contenuto mesenteriale” significa che all’interno del sacco erniario c’è soprattutto tessuto mesenteriale, che contiene vasi e grasso. Non necessariamente c’è intestino all’interno, anche se in alcuni casi può essere presente una piccola porzione, inoltre l'ecografia riflette la situazione del momento in cui viene eseguita, in altri momenti l'ernia potrà contenere altri visceri. Si raccomanda di rivolgersi al chirurgo di riferimento o di prenotare una visita specialistica per quesiti riguardanti lo stato di salute, in quanto la corretta valutazione non può essere fatta se non direttamente con una visita.

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.