Salve ho fatto un rx al ginocchio ed il risultato è osteopatia iperostosi cosa significa?

25 risposte
Salve ho fatto un rx al ginocchio ed il risultato è osteopatia iperostosi cosa significa?
Buongiorno, con il termine "iperostosi" di solito si fa riferimento ad un aumento della matrice ossea che causa un incremento della densità dello scheletro. Il termine "osteopatia" fa riferimento ad una sofferenza dell'osso. Onestamente bisognerebbe vedere le immagini dell'rx e leggere il referto completo per poterle dare una risposta adeguata, le consiglio pertanto di contattare il suo medico di famiglia per farsi fornire un quadro più chiaro. Buona giornata

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Davide Savoia
Osteopata, Posturologo
Milano
Salve in merito alla sua domanda le dico che iperostosi è un'apporto maggiore di calcio e quindi calcificazione di alcune strutture ma per dirle qualcosa di più bisogna contestualizzare la posizione della stessa e inserirla nel contesto dei suoi segni e sintomi.
Per esempio mi è capitato un paziente giovane con iperostosi dietro al ginocchio ma che si trova al di fuori dell'articolazione stessa; in questo caso è un anomalia del corpo che a volte non crea neppure problemi ed i medici preferiscono lasciarla e non operarla. Ovvio che come le dicev pocanzi le iperostosi sono varie e bisogna contestualizzarle nel suo ginocchio.
Se ha altre domande da pormi in privato usi pure il sito ma non il cellulare che è presente solo per eventuali appuntamenti.
Ricevo a Milano & Cormano.
Cordialmente.
 Giovanni Garavello
Chiropratico, Posturologo, Osteopata
Stanghella
Significa un aumento della matrice ossea
Dott. Claudio Tedesco
Osteopata, Posturologo
Roma
Gentile paziente per iperostosi si intende un aumento della densità scheletrica cioè della matrice ossea, è importante leggere queste diagnosi in una visione di insieme della distribuzione dei carichi sull'apparato cheletrico. Le consiglio una visita osteopatica per fare chiarezza.
Dott. Salvatore Maida
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Milano
Salve come detto già dai miei colleghi è un aumento della matrice ossa con sofferenza dello stesso. Ha dolore? Sarebbe opportuna una visita da un fisioterapista esperto in terapia manuale. Cordiali saluti
Buongiorno, come già detto dai miei colleghi, il termine iperostosi indica un aumento della matrice ossea. Le consiglio di portare il referto al suo medico di base per avere un quadro completo. Nel caso in cui avesse anche sintomatologia al ginocchio può valutare la possibilità di fare una visita osteopatica.
Prenota subito una visita online: Prima visita osteopatica - 65 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Buongiorno, come già spiegato dai miei colleghi col termine iperostosi si intende un aumento della matrice ossea. Lei ha effettuato questi esami per presenza di dolore?
In ogni caso le consiglierei di consultare prima il medico di base e in seguito potrebbe provare a effettuare una visita osteopatica.
Cordiali saluti
Lara Danise
Buongiorno, le consiglio di effettuare una visita Osteopatica in modo da poter valutare col terapista la miglior strategia per alleviare i sintomi e ridurre il dolore.
Buongiorno, iperostosi significa che è presente un aumento della matrice ossea. Resto a disposizione per eventuali dubbi. Cordialmente
Buonasera, questo aumento di matrice ossea può essere dovuto a diversi fattori, a volte è a causa di un'alterata situazione vascolare di zona, altre volte può essere causata da forze di trazioni eccessive come ad esempio la trazione di un tendine per eccessiva attività muscolare. L'osteopatia può essere di aiuto nel capire se ci sia un'alterata distribuzione delle forze e dei carichi ma per quanto riguarda l'iperostosi di per sé è compito dell'ortopedico seguirne l'evoluzione.
Buongiorno,
come già detto dai miei colleghi, il termine iperostosi indica un aumento della matrice ossea.
Le consiglio:
1 di portare il referto al suo medico di base per avere un quadro completo. 2 se avesse anche sintomatologia al ginocchio può valutare la possibilità di fare una visita osteopatica.
3 Quando andrà dall' osteopata dovrà portare le immagini RX con il referto completo.

Buona Giornata MS


Dott. Alessandro Campoli
Osteopata
Cusano Milanino
Buongiorno, l'iperostosi è un aumento della matrice dell'osso, in questo caso che vede come struttura in sofferenza il ginocchio.
Nel Suo caso specifico, per comprenderne meglio le ragioni e le conseguenze sarebbe necessario visualizzare l'RX ed il referto e contestualizzarli con la Sua storia clinica ed eventuali segni e sintomi.
Le consiglio di consultare il Suo medico di base e dunque considerare la possibilità di una visita osteopatica.
Se ha ulteriori dubbi non esiti a contattarmi. Le auguro una buona giornata.
Dott. Marco Dufour
Osteopata
Genova
Buongiorno, le consiglio prima di tutto un consulto con il suo medico di base e a quel punto considerare la visita osteopatica. Cordiali saluti
Dott. Mattia Pozzi
Osteopata
Milano
Buongiorno,
Per iperostosi si intende un'eccessiva proliferazione della matrice ossea.
Con il suo medico bisognerebbe ricercare la causa e in seguito con una visita osteopatia si potrebbero valutare la distribuzione del carico sugli arti inferiori, eventuali traumi che possono aver portato maggior “stress” in quella zona.

Dott
Mattia Pozzi
Dott. Giulio Bafunno
Osteopata
Varese
Buongiorno, l'iperostosi è un aumento della matrice ossea.
Distinti saluti.
Buongiorno,
Iperostosi significa aumento della matrice ossea, ha già fatto valutare il referto ad uno specialista?
Cordialmente
Buongiorno, per iperostosi si intende un aumento del volume esterno di uno o più ossa conseguente a nuova formazione di tessuto osseo a livello del periostio. Le consiglio di contattare il suo medico di base.
Dott. Federico Sioli
Osteopata
Lecco
Buongiorno, come detto dai colleghi l'rx evidenzia un aumento del volume osseo, le consiglio di consultare il suo medico di base. Cordiali saluti.
Dr. Luciano Brigandi
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Meda
Buongiorno Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno.
Grazie
Salve, si tratta di un aumento della matrice ossea con una sofferenza della struttura ossea stessa. Bisogna capire bene l' origine del problema. Si rivolga al suo medico di base e successivamente se possibile ad un osteopata.
Resto a disposizione Giulia Li Calzi Osteopata.
Dott. Mattia Giavazzi
Osteopata
Spino d'Adda
Buongiorno, normalmente l'iperostosi è un aumentata produzione di osso, che nel suo caso potrebbe essere localizzato o a livello femorale o a livello tibiale/peroneale. Resto a disposizione per eventuali chiarimenti o dubbi.
Dott. Mattia Giavazzi
Dr. Alfio Stefano Alì
Osteopata, Chinesiologo, Posturologo
Aci Bonaccorsi
Salve, si sarà confusa con la terminologia. Cordiali saluti
Dr. Lorenzo Gomez
Osteopata
Firenze
Buonasera, si tratta di una apposizione eccessiva di tessuto osseo anche se, dai dati che ha scritto, non saprei dirle su quale zona del ginocchio. La localizzazione è importante in quanto può determinare la presenza di sintomatologia o meno. A presto!
Buongiorno, è una condizione caratterizzata da un aumento della densità ossea, spesso associata a un ispessimento delle ossa, che può interessare tutto lo scheletro o specifici segmenti. Il trattamento passa dalla terapia farmacologica a quella chirurgica in casi estremi. Sarebbe da sentire il proprio medico e capire quale terapia sia più efficace per lei e in che stadio è l'iperostosi.

Resto a disposizione, cordiali saluti
Dr. Gianni Casulli
Osteopata, Massofisioterapista
Bologna
Forse voleva dire osteopenia non osteopatia, significa carenza di calcio nelle ossa, non ancora osteoporosi ma comunque un indebolimento del tessuto connettivo.

Esperti

Giada Bego

Giada Bego

Chirurgo generale

Breganze

Costantino Donato Quagliata

Costantino Donato Quagliata

Agopuntore, Chirurgo generale

Potenza

Matteo Tardio

Matteo Tardio

Chirurgo generale

San Giovanni Rotondo

Prenota ora
Vincenzo Schiavone

Vincenzo Schiavone

Chirurgo generale

Roma

Prenota ora
Pasquale Sgambati

Pasquale Sgambati

Chirurgo generale, Medico di medicina generale

Roma

Angelo Gianferro

Angelo Gianferro

Medico di medicina generale, Chirurgo generale

Roma

Prenota ora

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 47 domande su Iperostosi frontale esterna
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.