Salve. Ho eseguito una RMN LOMBO SACRALE a seguito di dolori avvertiti dopo un periodo di sollevam

8 risposte
Salve.
Ho eseguito una RMN LOMBO SACRALE a seguito di dolori avvertiti dopo un periodo di sollevamento pesi.
Chiedo un parere esperto se possibile e ringrazio anticipatamente.
Riporto tutto come scritto

Il canale spinale presenta normale ampiezza.
Normale la morfologia ed il segnale dei corpi vertebrali e dei dischi intersomatici.
Bulging dell'anulus L2-L3, L4-L5.
Salve, il bulging dell'anulus è una condizone per la quale le '' cinghie'' di contenimento del nucleo polposo( immaginato come un palloncino che assorbe gli urti tra due piatti, le vertebre,sovrapposte) si sta lacerando ed il palloncino sta uscendo dalla sua sede ... protudendo. Ciò sicuramente riporta ad una condizione di sofferenza, la sua colonna sta mal gestendo i carichi di lavoro. Sarebbe utile una visita clinica da osteopata per comprendere meglio la natura del suo dolore ed improntare un percorso terapeutico idoneo.
Cordiali Saluti .

Buonasera, come spiegato dalla Collega, la sua colonna sta gestendo in maniera non corretta le sollecitazioni ,andando in sofferenza. Le consiglio una visita fisioterapica per capire meglio la causa e come prevenire ulteriori sovraccarichi.
Non si faccia intimorire dal linguaggio utilizzato nei referti. Il bulging non è altro che una delle categorie con le quali i radiologi identificano i cambiamenti dei dischi intervertebrali. Spesso questi cambiamenti sono asintomatici. La sua sembra una sindrome da sovraccarico. Si faccia aiutare da un fisioterapista della sua zona, meglio se specializzato in fisioterapia muscoloscheletrica. Cordiali Saluti
salve, le consiglio di fere dei trattamenti posturali individuali per rilasciare la muscolatura contratta dell'eccessivo sforzo muscolare. successivamente può rivolgersi ad un osteopata per la manipolazione vertebrale per ripristinare le fisiologiche curve vertebrali. cordiali saluti.
Buongiorno, il dolore riportato potrebbe essere dovuto anche a quanto scritto nell'esito dell'esame riportato, ma tale quadro clinico si instaura in tempi lunghi e non dopo un singolo evento di sovraccarico sulla colonna lombare. Sarebbe opportuna una visita in presenza da un Fisioterapista od Osteopata per capire la reale natura del suo problema.
Saluti!
Salve,non si faccia spaventare dal termine bulging,spesso il dolore non è necessariamente collegato ai cambiamenti morfologici della colonna(per fortuna il nostro corpo si adatta),come suggerito dal collega la sua sembra una sindrome da sovraccarico(FORSE collegata al suo allenamento),si rivolga ad un fisioterapista specializzato in fisioterapia muscoloscheletrica.
Cordiali Saluti
Salve,
per il suo quesito, le consiglio di rivolgersi a un professionista che possa inquadrare il suo problema attraverso una visione a 360°, valutando diverse possibile cause.
Cordialmente
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 20 €
Buongiorno, le consiglio di effettuare una valutazione fisioterapica approfondita e successivo trattamento fisioterapico basato sull’educazione degli esercizi posturali.