SALVE, Ho eseguito risonanza magnetica per dolori alla schiena e collo, il risultato è stato questo

18 risposte
SALVE, Ho eseguito risonanza magnetica per dolori alla schiena e collo, il risultato è stato questo potete specificarmi Che tipo di terapia posso fare per stare meglio?! Grazie.
CERVICALE: Rettilineizzazione della fisiologica lordosi cervicale. Diffusi fenomeni di spondilosi con produzione osteofitaria somatomarginale retrosomatica. Degenerazione dei dischi intervertebrali esaminati che presentano bassa intensità del segnale nelle sequenze T2 pesate e mostrano riduzione di altezza. Sono presenti impronte sullo spazio subaracnoideo anteriore sostenute da protrusioni discali a livello C3 C4 in sede paramediana sinistra C4 C5 in sede mediana C5 C6 in sede mediana e C6 C7 in sede mediana paramediana sinistra canale vertebrale di ampiezza nella norma. Sostanzialmente regolare l'intensità del segnale della corda midollare nel tratto esaminato.
LOMBOSACRALE: lordosi nella norma, canale vertebrale di ampiezza nella norma, regolare idratazione e altezza dei dischi intersomatici in esame non evidenzia immagini riferibili a ernia o protusioni a carico degli spazi intersomatici in esame.
Salve, dagli esami riportati sembra ci sia una notevole sofferenza del tratto cervicale che si esprime nelle varie protrusioni e in una curva non fisiologica. Sarebbe necessaria una valutazione clinica per comprendere al meglio la sua situazione, con test e anamnesi della sua storia patologica presente e passata. La invito a consultare uno specialista medico se ha sintomi neurologici importanti quali perdita di forza nelle braccia, caduta degli oggetti dalle mani o dolori che le impediscono ila vita quotidiana. In caso di sintomi lievi può consultare un osteopata e fisioterapista e prenotare con lo stesso una valutazione, in modo da impostare una strategia terapeutica a lei efficace.
Cordialmente, Maria Elena Caldarone

Salve. Sostanzialmente da risonanza non appare nulla di rilevante in zona lombare. La situazione della colonna cervicale invece sarebbe da prendere in considerazione data la presenza di protrusioni e di assottigliamento dei dischi intervertebrali. Le consiglio una visita da un collega che la possa valutare e trattare in modo adeguato, oppure che la possa inviare da uno specialista in caso di sintomi di tipo neurologico. Resto a disposizione. Dott. Federico Ghio
Salve, L’osteopatia sarebbe la scelta più adeguata per auutarla
Se ha una diagnosi corretta chieda al suo ortopedico di fiducia
Buongiorno,
dall'esame che ha svolto risulta sicuramente un alterazione alla struttura del tratto cervicale (il collo) e presenza di varie protrusioni.
Questo quadro clinico potrebbe spiegare la causa dei suoi dolori ma non è sufficiente.
Per questo motivo le consiglio una visita medica specialistica da un ortopedico, che sulla base dell'esame clinico, le indicherà il percorso migliore per affrontare e risolvere i suoi problemi.

Buongiorno, le consiglio di effettuare un nuovo trattamento Osteopatico in modo da poter valutare col terapista la miglior strategia per alleviare i sintomi e risolvere il suo problema.
Salve purtroppo un esame strumentale non fa mai diagnosi ma è il connubio tra esame strumentale oggettivo e clinica medica/osteopatica che da una risposta quanto più precisa alla sua domanda. Il quadro non è affatto disastroso quindi dei trattamenti osyeopatici abbinati ad esercizi specifici conferiranno sicuramente dei benefici immediati. Cordialmente Osteopata Davide Savoia
Buongiorno,
la situazione in zona lombare dalla RMN non presenta patologie importanti quindi il dolore che lei sente va cercato altrove, molto spesso la zona dove il paziente sente dolore non è la stessa che lo causa. La situazione della zona cervicale è più delicata ma non è una situazione disastrosa. Le consiglio di andar da un osteopata nella sua zona che, con test e un'anamnesi approfondita, la aiuterà a darle sollievo e a trovare le cause dei suoi disturbi.
Dott.ssa Giulia Corio
Salve, la situazione lombare non presenta condizioni rilevanti. La cervicale invece potrebbe necessitare di un approfondimento. Se dovesse avere sintomi di debolezza, poca sensibilità, formicolio agli arti superiori si rivolga ad un neurologo, altrimenti per ora la sola valutazione ortopedica potrebbe bastare. Inoltre per risolvere i dolori\fastidi, in assenza di altri sintomi, come quelli prima elencati alle braccia, sicuramente le consiglio un trattamento osteopatico che possa andare a ridurre la ''compressione'' e di conseguenza la sintomatologia che riscontra a livello cervicale e della schiena in generale.
Buona giornata
Salve, dall'RM risulta in sofferenza il tratto cervicale con una curva non fisiologica e dischi assottigliati con protrusioni. In caso di sintomi neurologici agli arti superiori, come perdita di sensibilità e di forza con caduta di oggetti dalle mani, le consiglio prima una visita dal neurologo. In caso contrario sarebbe opportuno contattare direttamente un'osteopata che tramite una valutazione generale e test specifici potrà decidere il giusto percorso di trattamento, consigliando anche esercizi posturali mirati al miglioramento del problema. Resto a disposizioni per ulteriori domande. Buona giornata, Francesca G.
Buongiorno.
Gli esami da lei riportati mettono in risalto sofferenza sia del tratto cervicale che di quello lombare. Io consiglierei una visita ortopedica per capire l’entità del problema è qualora consigliasse terapia conservativa, un ciclo di visite osteopatiche potrebbero essere di aiuto per la sintomatologia.
Cordialmente
Buongiorno, le consiglio di effettuare un trattamento osteopatico in modo da poter valutare col terapista la miglior strategia per alleviare i sintomi e risolvere il suo problema.

Per quanto riguarda l'attività sportiva le consiglio il pilates reformer utile nel rinforzare la muscolatura.

Cordialmente.
Buongiorno, da questa sua risonanza emergono numerosi tratti vertebrali, soprattutto cervicali, in sofferenza. Essendo ormai già abbastanza compromessi a livello morfologico, ripristinare la condizione originaria risulta pressochè impossibile. Tuttavia è possibile aiutarla ad alleviare i dolori se presenti e dare leggerezza e armonia alle zone colpite grazie a sedute osteopatiche. Nel suo caso si lavorerebbe proprio per dare spazio e movimento alle aree vertebrali che risultano essere schiacciate e soffocate da altre strutture in modo tale da non aggravare il suo quadro clinico e di non provocarle dolori aggiunti.
Cordiali saluti, Francesca
Buongiorno
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno. Grazie
Salve, inizialmente le consiglio di rivolgersi ad un ortopedico o un fisiatra per valutare l'esito degli esami e eventualmente prescrivere una terapia.
Successivamente può intraprendere un percorso con l'osteopata per alleviare il dolore al collo.
Giulia Riguzzi
Buongiorno, ha già fatto vedere la risonanza magnetica a un medico specialista?
Comunque sia dei trattamenti osteopatici potrebbero aiutarla nel suo caso a ridurre il dolore in zona cervicale e lombare.
Cordiali saluti
Prenota subito una visita online: Prima visita osteopatica - 70 €
Buongiorno,
da quel che risulta dall'esame la zona cervicale è in sofferenza.
Le consiglio di rivolgersi ad un collega che valuterà accuratamente la situazione e saprà eventualmente indirizzarla.
Resto a disposizione,
D.O. Giulia Doni
Buongiorno, gli esami evidenziano una notevole sofferenza a carico del tratto cervicale senza evidenziane invece problematiche a livello lombare dove lei riferisce comunque dolore.
le consiglio di fare una visita osteopatica che possa fare un 'attenta valutazione della zona cervicale per capire quali possono essere i fattori che influenzano la sua situazione e l'influenza che essa ha sulla zona lombare.
il trattamento osteopatico è un grande alleato per la gestione del dolore e per il riequilibrio del sistema.