Salve ho eseguito colonscopia però non sono riusciti vedere tutto intestino per la formazione del mi

4 risposte
Salve ho eseguito colonscopia però non sono riusciti vedere tutto intestino per la formazione del mio intestino.guindi chiedo se in questo casi e giusto pagare prezzo intero 250 euro. Grazie anticipatamente della vostra risposta
Non so se è giusto. Certo, talvolta è difficile esplorare tutto il colon senza adeguata sedazione del paziente. Ma è raro. Veda di trovare un centro dove si effettua colonscopia in sedazione

Buon giorno, il fatto che non si sia riusciti ad arrivare fino in fondo, è da considerare un esame non completamente diagnostico. In alcuni casi ci si può accontentare, però è necessario sapere per quale motivo è stato consigliato di eseguire l'esame. Se per escludere patologie tumorali per famigliarità è necessario ripeterla al più presto. Inoltre non ha fornito il punto di interruzione della colonscopia. Comunque la ripetizione in un centro dove sia possibile eseguire una sedazione o una sedoanalgesia, meglio ancora in un centro attrezzato per la narcosi, può essere utile per arrivare fino in fondo senza soffrire troppo.
La pancolonscopia può essere difficile (meglio rivolgersi ad endoscopisti di grande esperienza), può essere dolorosa (meglio in anestesia che non in semplice sedazione, ma in tal caso l'endoscopista deve essere a maggior ragione molto esperto per ridurre i rischi di perforazione). La responsabilità del medico, salvo accordi particolari, in linea di massima si riferisce all’obbligazione dei mezzi e non del risultato. Il costo che riferisce il paziente sembra relativamente basso.
Come hanno detto dai colleghi il medico ha l'obbligo di fornire la prestazione al meglio delle sue possibilità ma non può garantire il risultato anche perchè i motivi per cui una coloscopia può risultare incompleta sono numerosi. Importante è capire l'indicazione all'esame che se assoluta (sospetto di neoplasia, sanguie occulto nelle feci positivo,anemizzazione etc) impone un secondo tentativo con eventuale assistenza disedazione/narcosi. Nei rari casi in cui anche questa strada non risultasse percorrbile, si potrà eseguire una colon tac.