Salve ho effettuato una gastro e relativa biopsia.. La diagnosi è gastrite antrale con metaplasia in

Salve ho effettuato una gastro e relativa biopsia.. La diagnosi è gastrite antrale con metaplasia intestinale. Dovrei preoccuparmi... Soffro di anemia grave e non assimilo ferro per bocca e talvolta ho necessità di flebo o addirittura trasfusioni. Non è presente h p... Ne sangue occulto... Non sono celiaca.. Ma non riesco a venirne a capo. Grazie a chi mi risponderà Lu

3 risposte


Buongiorno, credo che la causa della sua anemia non si possa analizzare e risolvere in poche righe online e con cosi poche informazioni su di lei. Deve rivolgersi al suo medico di fiducia per capire se vi sono perdite croniche di sangue che giustifichino l'anemia, piuttosto carenze vitaminiche, ferro o ancora difetti nella produzione dei globuli rossi (rene e midollo ne sono parte attiva). Per quanto concerne la gastrite antrale con metaplasia intestinale non si deve preoccupare.

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.


Gentile utente, le cause di carenza di ferro sono varie. Quando ha praticato la gastroscopia sono state fatte biopsie in seconda porzione duodenale, con ricerca di Giardia? Ha fatto esami per ricerca parassiti nelle feci? Ha praticato una colonscopia e un'ecografia delle anse Intestinali? Queste sono le prime cose da farsi. Le consiglio di rivolgersi ad un gastroenterologo per una diagnosi precisa. Saluti. Marco Sanges

Dr. Marco Sanges

Dr. Marco Sanges

gastroenterologo

Melito di Napoli

Prenota visita

Con una gastrite vi è un malassorbimento, faccia dei cicli endovena di ferro e vitamina B12

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.