Salve, ho effettuato il Breath Test al Lattulosio prescrittomi dal gastroenterologo per la ricerca d

13 risposte
Salve, ho effettuato il Breath Test al Lattulosio prescrittomi dal gastroenterologo per la ricerca della SIBO ( per esclusione ha iniziato a sospettare che avessi quel problema ), è risultato che ho un transito oro cecale normale, nel referto però non viene riportato nulla se è presente o meno la SIBO, i valori riportati sono 0min con 2ppm, 27min con 4ppm, 33min con 4ppm, 44min con 7ppm, 60min con16ppm, 75min con 27ppm,88min con 26ppm ,107min con 38ppm,119min con 43ppm,136min con 43ppm, 149min con 48ppm,166min con 48ppm ,181min con 53ppm,195min con 65ppm ,210min con 61ppm, 226min con 58ppm,241min con 44ppm

Cosa ne devo dedurre? Sono impossibilitato a sentire il medico perché è in ferie fino a settimana prossima, ho cercato su internet e qualche articolo dice che basta avere un aumento di 20ppm nei primi 90 minuti sul valore basale mentre altri che devono esserci due picchi e quindi non capisco, grazie per le risposte
Il tempo di transito oro-cecale (OCTT) è il periodo di tempo che passa tra il momento in cui si ingerisce del cibo e il momento in cui questo cibo raggiunge l’intestino. Si può riscontrare accelerato in caso di sintomi diarroici da ipermotilità o rallentato in caso di sintomi dispeptici da rallentato svuotamento gastrico o in presenza di stipsi dovuta a una propulsione lenta della massa fecale. Il test viene considerato positivo se:
• Idrogeno (H2): incremento di 20 ppm rispetto al valore basale (T0).
Distinti saluti
Dr Luca Agostini

Gentilissimo paziente,
Concordo con il collega.
Cordialmente
Dott.ssa F.A.
Il collega è stato molto esaustivo, buona giornata
Dottoressa Ilenia Russo
Gentile paziente,

l'analisi fatta dal collega è stata chiara ed esaustiva, con questi valori di riferimento resta solo sentire un parere medico e valutare successivamente cosa fare.

Cordialmente
Dott. Celli Lorenzo
Buongiorno, ammettiamo che il transito intestinale sia normale, comunque lei avverte un fastidio ed è andato dal gastroenterologo. L'idea è che i valori positivi siano l'espressione di una permeabilità intestinale che produce infiammazione, anche latente, unita a diversi fastidi.
Le consiglio di fare la dieta che rieduchi il microbiota intestinale ad una situazione di normalità, ricca quindi di cereali integrali, cotti nel brodo di verdure, niente brassicacee ( cavoli e broccoli ), parmiggiano stagionato, pesce azzurro, frutta come arance, mandarini, kiwi, mirtilli, noci e mandorle, i fastidi dovrebbero andare in remissione. Non prenda integratori, nè fermenti al momento.
Mi faccia sapere
Buona giornata

Buonasera, concordo con i miei colleghi.
Un saluto, Dott.ssa Federica Mostardi.
Gentile paziente buonasera! Con la SIBO si ha un'alterazione dei livelli dei metaboliti eliminati attraverso il respiro con un deterioramento della flora batterica e possibile sovra-crescita batterica anomala. Quindi risulterà utile, oltre la terapia specifica con medicinali, anche l'assunzione di probiotici attivi (fermenti lattici) che permettono il riequilibrio della flora batterica. Mentre dal punto di vista dietetico va impostata una dieta con pasti piccoli e frequenti e tendenzialmente poveri di zuccheri e grassi.
Arrivederci, dott.ssa Fiorenza de Giovanni
Buongiorno, concordo con i colleghi. distinti saluti Dott. Rosario Cuscona
Buonasera, in condizioni normali, in seguito all'ingestione di lattulosio la produzione di idrogeno sarà inferiore ai 20 ppm rispetto al tempo basale (T0) nei primi 90 minuti e il tempo di transito oro-cecale (OCTT) sarà tra i 40 e i 170 minuti. In questo test infatti, a differenza del test al glucosio che presenta un solo picco, potremo osservare l'eventuale presenza di due picchi. Il primo indica una possibile presenza di SIBO, il secondo il tempo di transito. Considerando i dati da lei riportati potrebbe esserci una condizione di sospetta SIBO perché già al minuto 88 presenta 26 ppm (quindi superiore ai 20 ppm rispetto al T0, pari a 2 ppm). In ogni caso, suggerisco, oltre ad una eventuale terapia farmacologica prescritta dal medico, anche una dieta adatta alle sue esigenze grazie ad un professionista della nutrizione. Spero di esserle stata utile, saluti. Dott.ssa Stefania Susca
Buonasera in base ai dati da lei riportati riguardo al breath test al lattulosio si evidenzia una sospetta SIBO, dovuta a valori superiori a 20 ppm rispetto al tempo di base TO nei due picchi rilevati dopo ingestione di lattosio Pertanto difronte ad una eventuale disbiosi intestinale con alterazioni della funzionalità dell'intestino, dovuta a sovraccarica di batteri anomala, le consiglierei oltre alla terapia farmacologica una dieta appropriata. Una dieta specifica in modo da evitare cibi, che infiammano l'intestino. In un secondo tempo magari assumere integratori probiotici che possano riequilibrare la flora batterica benefica . Resto a disposizione Dottoressa Domenica Tallarico
Buonasera. Quando il lattulosio ha transitato nel tenue incontra batteri che hanno fermentato lo zucchero ingerito producendo idrogeno e metano, ovvero gonfiore per sovracrescita batterica del piccolo intestino. E' presente un trend positivo, ma soprattutto è importante ascoltare come si sente ...(motivo per cui ha eseguito il test) quindi sarà di grande aiuto eliminare i fermentabili...prendersi cura dell'intestino
Gentile paziente, leggendo i dati emersi dal Breath test al lattulosio sembrerebbe SIBO, poichè nei primi 90 minuti la produzione di idrogeno è superiore ai 20 ppm rispetto al tempo base T0. Considerando, quindi, la presenza di una sovracrescita batterica intestinale, le consiglierei di rivolgersi ad un medico per una eventuale terapia farmacologica e/o probiotica e di farsi seguire da un Nutrizionista che le possa stilare una dieta adatta alla sua situazione.
Cordialmente Dott.ssa Giulia Guerrieri
Buonasera,
in merito ai dati riportati si potrebbe sospettare una SIBO, ovvero una crescita di batteri nel piccolo intestino che le potrebbero causare gonfiore e distensione addominale.
Il mio consiglio è quello di aspettare la valutazione del medico e, nel frattempo, fare attenzione alle sue abitudini alimentari ponendo attenzione agli alimenti fermentiscibili e adottando un comportamento alimentare adeguato. Per il momento non assuma integratori o pre/pro biotici che potrebbero inficiare sul tempo di guarigione.
Cordialmente Dott.ssa Eleonora Olivi