salve,ho da un pò di anni la pressione abbastanza alta(ultime misurazioni 150-170 e 80-90 circa) e f

2 risposte
salve,ho da un pò di anni la pressione abbastanza alta(ultime misurazioni 150-170 e 80-90 circa) e finalmente ho deciso di andare dal medico che mi ha subito prescritto la pillola per abbassarla.Credo che la mia sia ipertensione ed ho letto che quest'ultima non facilita certo l'erezione.Ma allo stesso tempo ho letto anche che questi farmaci non fanno bene allo stesso modo per l'erezione appunto.Dato che è da un pò che soffro spesso di erezioni non complete,come stanno veramente le cose riguardo questi farmaci?Grazie mille
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
Invece di prescriverl subito il farmaco, il medico avrebbe dovuto (deve ora) definire le ragioni dell'aumento della pressione. Peraltro se quelli sono i valori monitorati almeno per un po' di giorni e in condizioni diverse, non sono indicativi di una ipertensione importante ma solo il segnale di un possibile squilibrio circolatorio. Il fatto che a tale condizione si associ una DE deve maggiormente indurre alla attenta valutazione con i dovuti esami generali (stato epato-metabolico-ossidativo, nutrizionale, ormonale, immunitario, cardio-coronarico-vascolare, fisico e stressogeno, microbiota intestinale), con gli indici derivati, e nel caso genitali (ecografia doppler pelvico-prostatica e testicolare, analisi base dello sperma, coltura differenziale del secreto prostatico estratto e dell’urina). Solo sulla base dei dati attentamente interpretati si potrà decidere sul come agire.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Dario Cerasi
Urologo, Andrologo
Salerno
Buongiorno. Il disturbo dell'erezione (DE) può essere causato da numerose cause tra cui anche l'assunzione di determinati farmaci. In tal caso si parla di DE iatrogena. Ma come le dicevo i motivi posso essere tanti e per questo il consiglio che mi sento di darle è di fare una visita andrologica per escludere altre cause.

Esperti

Francesco Dessì

Francesco Dessì

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico

Carbonia

Marco Gaudiosi

Marco Gaudiosi

Medico di medicina generale

Torino

Giulia Baiada

Giulia Baiada

Psicologo, Psicologo clinico, Psicoterapeuta

Termini Imerese

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Luigi Pio Bochicchio

Luigi Pio Bochicchio

Internista, Medico di medicina generale, Gastroenterologo

Genova

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 1098 domande su Disfunzione erettile
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.