Salve. ho bisogno di un aiuto. Sono un ragazzo alto 178cm pedo 71 chili e faccio allenamento intenso

12 risposte
Salve. ho bisogno di un aiuto. Sono un ragazzo alto 178cm pedo 71 chili e faccio allenamento intenso 4 volte a settimana e lavoro 8 ore al giorno in un lavoro molto pesante. in questo momento il mio obbiettivo è quello di mettere massa ma ho paura che il ragazzo che mi segua stia sbagliando. sono a 2300 calorie in piramidale con 2100 e 2000 ma ho perennemente fame. cosa mi consiglia?
Buon pomeriggio,
Se a distanza di tempo hai perso peso, sicuramente ci sarà stato qualche errore nel calcolo del fabbisogno calorico; avere un corretto bilancio energetico e nutrizionale è necessario al fine ottimizzare l’utilizzo delle proteine alimentari per la sintesi proteica muscolare.

In prima battuta ti suggerirei di parlare con il tuo nutrizionista per esporgli le tue perplessità, in quanto il confronto con il professionista è parte integrante di ogni percorso nutrizionale; è molto probabile che il tuo piano alimentare sia inadeguato a coprire le tue esigenze, con il risultato della penalizzazione di prestazioni e processi di recupero.

A disposizione per ulteriori chiarimenti e informazioni, un cordiale saluto

Dott. Nicolò Gallo Curcio
Biologo nutrizionista

Se il piano alimentare che sta seguendo non è funzionale per le sue necessità dovrebbe parlare con chi la sta seguendo per capire come migliorarlo. Per dare indicazioni c'è bisogno di considerare molti più parametri, così non possiamo essere d'aiuto. Saluti, Sammy Serpe
Sembrerebbero un po' poche calorie per le attività svolte ma andrebbe fatta una valutazione del fabbisogno calorico (e proteico) per poter individuare carenze.
Resto a disposizione
Dott.ssa Valeria Marchetti
Buonasera, per mettere massa muscolare è inevitabile optare per un surplus calorico accompagnato dal giusto allenamento volto all'ipertrofia. Il senso di fame può essere un indicatore che le calorie derivanti dall'alimentazione non soddisfino a pieno l'attuale fabbisogno energetico giornaliero, ma per essere più precisi bisognerebbe conoscere la composizione corporea e il suo stato attuale. Resto a disposizione per qualsiasi chiarimento. Cordiali saluti, Dott. Giuseppe Carotenuto
Non guardi solo le kcal, sono altri i parametri da valutare
Mi contatti per maggiori informazioni
Saluti
Dott Stefano Carrara
Biologo nutrizionista e massaggi per il benessere
Cavenago di brianza e Rho
Anche online
Prenota subito una visita online: Prima visita nutrizionale - 100 €
Buongiorno, sono necessarie ulteriori informazioni e una visita in cui si valutano molteplici aspetti e di conseguenza si stabilisce un piano alimentare adeguato ai suoi fabbisogni
In base alle poche informazioni che ha fornito, la prima considerazione che potrei farle, è che probabilmente il calcolo calorico giornaliero sia errato e necessiti di essere rivisto.
In alternativa, potrebbe esseri la necessità di rivedere la composizione dei macronutrienti nel suo piano alimentare.
A disposizione
Salve
sono necessarie ulteriori info riguardo la sua persona e il suo stile di vita, mettere massa non significa solo aumentare con il fabbisogno di calorie giornaliero ma anche valutare quantitativamente e qualitatiamente le proteine, ovviamente a tutela della salute sopratutto dei reni. Si rivolga nuovamente a chi attualmente la sta seguendo e poi decida se rivolgersi ad altri o meno
A sua disposizione dott.ssa Filomena Acanfora
Gentile paziente,
la sua alimentazione al momento è da rivalutare assieme alla sua condizione.

Avere perennemente fame non'è buon segno ; significa che il piano che segue non 'è adeguatamente ripartito nell'arco della giornata.

Se necessita di una consulenza rimango a disposizione.

un caro saluto
Se ha appena iniziato a seguire il piano alimentare si dia tempo: andrà valutato il peso e la composizione corporea dopo almeno 15/20 giorni per valutare se il piano alimentare fosse adatto alle sue esigenze. Il professionista a cui si è affidato saprà poi come aggiustare il piano alimentare in base a come il suo corpo ha risposto. L'avere perennemente fame non è però un buon segno se l'obbiettivo è quello di aumentare la massa. Le consiglio di contattare il professionista che la sta seguendo per metterlo a conoscenza di queste sue sensazioni. Per qualsiasi chiarimento rimango a disposizione, Andrea Deorsola - Biologa Nutrizionista.
Salve, in questi casi è fondamentale tenere conto del proprio stile di vita (impegni quotidiani e di lavoro) e sulla base di questi costruire un allenamento adeguato ed un'alimentazione sana e bilanciata. Se lavoro svolto è di tipo "Pesante" allora bisogna limitare i carichi di allenamento in maniera tale da favorire un giusto recupero dello stress muscolare e articolare che in questo caso viene dato dall'allenamento + il lavoro. Ovviamente la gestione dei pasti è basilare ed in questo caso se la fame è costante probabilmente non si è raggiunto un equilibrio tra il nostro fabbisogno giornaliero energetico e l'introito energetico giornaliero. E' in questi casi fondamentale anche valutare la qualità del sonno ed i livelli di stress. Saluti
Se il problema persiste, non esiti a chiamare chi le ha elaborato il piano, potrebbe essere necessario apportare delle modifiche. Nell'elaborazione delle diete facciamo dei calcoli, ma a volte, una volta che vengono seguite, sono necessari piccoli arrangiamenti.
Per cui contatti senza problema chi la segue ed esponga il quesito.