Salve ho avuto una trombosi venosa profonda circa tre mesi fa ma durante la giornata mi si gonfia la

7 risposte
Salve ho avuto una trombosi venosa profonda circa tre mesi fa ma durante la giornata mi si gonfia la gamba . Ho fatto caso quando sto un po’ in piedi tende a gonfiare è una cosa normale e se c è una cura per poter risolvere il problema grazie
Buongiorno,
Dipende da tanti parametri.
Esordio, estensione, ricanalizzazione, circoli di compenso. Se e’ stata iliaco-femorale e risultano ancora chiusi alcuni segmenti oggi esistono nuove tecnologie, si può migliorare molto recuperare la funzione e risolvere l’edema. La storia clinica e L’ecocolordoppler possono dare indicazioni più precise. Una visita mirata può darle qualche risposta in più.

Buongiorno, è necessario conoscere tutti i dati della trombosi di cui ha sofferto. In particolare: esame ecoDoppler, terapia in corso, estensione, calza elastica in uso.
Ritengo indispensabile una visita specialistica accurata
Saluti
Prenota subito una visita online: Visita di chirurgia vascolare - 190 €
Usi un monocollant elastocompressivo di seconda classe durante il giorno
Consigliabile incrementare l'uso della calza elastica, di gradazione terapeutica (K2 a maglia piatta), dalla mattina alla sera, anche solo a gambaletto, se dovesse esserle difficoltoso indossare e tollerare l'uso di una calza monocollant.
E' probabile che in esito all'episodio di trombosi venosa profonda da lei riferito ci sia una stasi venosa da danno al sistema valvolare delle vene oppure un restringimento (stenosi) del lume delle vene.
Consiglio prima un esame colorDoppler e, successivamente, una eventuale flebografia dell'arto inferiore.
La cosa più importante da fare è ricontrollare il circolo venoso profondo con un eco color doppler
Dopo una Trombosi Venosa Profonda (TVP) è abbastanza usuale che possa residuare un edema della gamba, sia per una ricanalizzazione della TVP con residua distruzione valvola, sia se non è avvenuta una ricanalizzazione.Indipendentemente dalla terapia farmacologica effettuata. E' pertanto consigliabile il Riposo a letto con arti in scarico (sollevando le gambe del letto) e proseguire la Deambulazione (camminare) con adeguata contenzione elastica, che penso abbia già adottato come componente della Terapia della TVP. Un ulteriore controllo con EcoColorDoppler dallo Specialista che le ha impostato inizialmente la terapia, potrà fornire gli elementi per migliorare la situazione