Dott.
Domenico Baccellieri
Chirurgo vascolare,
Angiologo
Altro
Reggio Calabria 1 indirizzo
Esperienze
Si laurea in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Messina nel 2002, si specializza nel 2007 in Chirurgia Vascolare presso l’Università Vita-Salute San Raffaele dove consegue anche il Master di II livello in Chirurgia Aortica l’anno successivo. Durante la sua formazione frequenta l'Università’ di Leicester (UK), dove svolge attività di perfezionamento in chirurgia vascolare carotidea e nelle tecniche endovascolari periferiche.
L’attività clinica e di ricerca del dottor Domenico Baccellieri si concentra sulla chirurgia aortica addominale e toraco-addominale, sul trattamento endovascolare della patologia aortica addominale, dell’aorta toracica discendente e dell’aorta toraco-addominale; sul trattamento delle lesioni carotidee extracraniche e sul trattamento mini-invasivo endovascolare delle stenosi carotidee mediante stent.
E’ inoltre esperto nel trattamento della patologia venosa superficiale con tecniche chirurgiche, tecniche mini-invasive endovascolari ablative (ablazione con radiofrequenza, ablazione meccanochimica) e nel trattamento della patologia del sistema venoso profondo: trattamento di trombosi venose acute con trombectomia e ricostruzioni complesse, trattamento delle trombosi croniche mediante ricanalizzazioni endovascolari e stenting, sindromi compressive (sindrome di May-Thurner, sindrome di Nutcracker). E’ parte attiva della Pelvic Unit dell’Ospedale San Raffaele in quanto esperto di sindrome della congestione pelvica. Ha eseguito più di 3.000 gli interventi chirurgici in qualità di primo operatore.
Il dottor Baccellieri è autore di 1 monografia su “Vasi viscerali e Chirurgia Aortica” e di 23 pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali. Nel 2013 è stato insignito del Premio Ippocrate con medaglia d’argento del Presidente della Repubblica. É Principal Investigator e Co-Investigator di studi scientifici sulla patologia aortica e la patologia vascolare periferica.
E' membro delle più prestigiose Società Scientifiche di Chirurgia Vascolare e Flebologia (SICVE, ESVS, AVLS, SIF, CIF, AFI; AVS) e Consigliere del Direttivo del Collegio dei Primari Ospedalieri di Chirurgia Vascolare.
Aree di competenza principali:
- Angiologia
- Chirurgia vascolare
Principali patologie trattate
- Arteriosclerosi ,
- Varici degli arti inferiori ,
- +19 a11y_sr_more_diseases
Indirizzo
Via Torrione, 55, Reggio Calabria 89125
Disponibilità
Questo dottore non offre prenotazioni online a questo indirizzo
Pazienti accettati
- Pazienti senza assicurazione sanitaria
Prestazioni e prezzi
-
Visita angiologica
-
Recensioni
33 recensioni
-
M
Maria Meduri
Esperienza super positiva , dottore attento preparato, cordiale e disponibile . Sono in cura dal 2024 mi sono trovata benissimo . La sua professionalità, la sua empatia e la sua competenza mi hanno lasciato una sensazione di piena fiducia fin da subito. Dopo anni senza una diagnosi e tanti disturbi senza un nome apparente ,non solo ha diagnosticato correttamente la mia condizione, ma ha anche saputo spiegare tutto in modo chiaro ed è riuscito ad intervenire nel miglior modo . Lo consiglio vivamente a chiunque.
• Istituto Clinico De Blasi • visita angiologica •
-
D
Daniele
Visita accurata, ha risolto a pieno il mio problema. Durante la visita spiega in modo comprensibile ciò che sta analizzando, grande empatia del dottore verso il paziente.
• I.R.C.C.S. Ospedale San Raffaele • visita angiologica •
-
L
LRV
Conosco il dott. Bacellieri Domenico dal 2015, da quando mio papà è stato ricoverato per aneurisma aorta addominale dal Dott. Chiesa, il dott. Bacellieri ci ha seguito prima durante e dopo il ricovero con tanto interesse e affetto, ritengo che medici così onorino la medicina, poi si è preso cura di mia mamma ed è riuscito a salvarle la vita con un intervento di by pass femore pulpiteo. Dottore eccellente e preparato , lo ringrazierò sempre per tutto quello che a fatto e di come sa prendersi a cuore delle problematiche. Molto soddisfatto lo consiglio vivamente.
• I.R.C.C.S. Ospedale San Raffaele • visita angiologica •
-
L
L.B.
Il Dott. Baccellieri è una persona molto disponibile e cordiale, mi ha visitato con la massima attenzione e mi ha spiegato molto chiaramente le mie problematiche. Assolutamente consigliato
• I.R.C.C.S. Ospedale San Raffaele • visita angiologica •
-
M
M.M.
Professionale e competente. Cortese e puntuale ha saputo darmi tranquillità e risolvere il mio problema
• RAF First Clinic • visita specialistica di chirurgia vascolare •
-
T
Tecla Panzeri
La competenza medico-professionale del dottore e la disponibilità dello stesso sono stati i punti di forza della visita.
• I.R.C.C.S. Ospedale San Raffaele • visita specialistica di chirurgia vascolare •
-
R
Rita Samperi
Consiglio vivamente il Dott. Baccellieri professionista affabile.Ha risolto dubbi circa la patologia e l’intervento.Come ci aveva detto subito dopo l’ operazione mio figlio ha riacquistato energia e buon umore .Ringrazio Dio di avermi dato l’opportunità di conoscere il Dottore Baccellieri.
• RAF First Clinic • visita specialistica di chirurgia vascolare •
-
G
Giuliana P
Medico professionale, estremamente preparato, riesce a spiegare con linguaggio semplice i problemi e ad offrire le soluzioni. Sono molto felice della mia scelta.....nessuno ha fatto una valutazione così dettagliata del mio sistema venoso con lo studio anche della pancia
• Istituto Clinico De Blasi • visita angiologica •
-
T
TF
Trombosi venosa ed embolia polmonare. Dopo tre mesi dall’incubo trovo risposte concrete. Ho cercato, ho viaggiato e ho finalmente trovato quello che volevo! Tornare alla mia vita! Un ricovero, un intervento e oggi torno a correre!! Infinitamente grato!
• I.R.C.C.S. Ospedale San Raffaele • visita angiologica •
-
A
AZ
Estremamente soddisfatta per la professionalità, la puntualità, la preparazione. Mi ha dato coraggio di affrontare il problema di cui soffro. Ho avuto modo di vedere una sua intervista e comprendo perché la Rai sia andata al San Raffaele a intervistarlo. Questa è una vera eccellenza. Grazie Grazie Grazie
• RAF First Clinic • visita angiologica •
Risposte ai pazienti
ha risposto a 6 domande da parte di pazienti di MioDottore
Buonasera, sono una ragazza di 22 anni. A novembre 2020 ho avuto una TVP iliaco-femoro-poplitea sinistra causata dalla pillola anticoncezionale (assunta per neanche 2 mesi). Ho scoperto a posteriori di avere le mutazioni del fattore V di Leiden eterozigote e MTHFR omozigote. Sono in terapia con Xarelto 20mg e calza compressiva. Ad oggi (Febbraio 2021), ho una mancata ricanalizzazione dell’asse iliaco esterno e comune, una ricanalizzazione parziale della femorale comune e della crosse safenica, e una ricanalizzazione completa dell’asse popliteo-femorale superficiale. Non fumo, non sono diabetica, non soffro di ipertensione, non sono in sovrappeso. Mi chiedo, quanto tempo ci vorrà ancora prima di avere una ricanalizzazione completa anche nell’arteria iliaca? E soprattutto, potrei aver bisogno di una consulenza chirurgica o addirittura di un intervento?
Buongiorno,
Attualmente la terapia è corretta e deve essere continuata. La ricanalizzazione è secondaria alla velocità con cui è stata iniziata la terapia anticoagulante e alla sua efficacia. È verosimile che in associazione alla assunzione dell’anticoncezionale (protrombotico) fosse presente una sindrome compressiva denominata MayThurner che ha contribuito a rallentare il flusso. In questa fase va valutata la sintomatologia e la potenziale evoluzione in sindrome post-trombotica.
Gli interventi di ricanalizzazione endovascolare sono possibili ma vanno valutata l’indicazione in relazione al quadro clinico e alla valutazione ecocolordoppler. Sicuramente una valutazione completa presso un Centro di riferimento è necessaria per trovare le risposte alle sue domande.
Cordiali saluti
Domenico Baccellieri
Buonasera, vorrei sapere quale può essere la causa di un trombo all’inguine, da inizio aprile la cura ma sta ancora la.. un pochino più piccolo rispetto a prima ma nn si toglie! Dall’eco dell’addome nessuna novità, sapevo già di alcuni fibromi uterini intramurali che ho da un po’ di anni, domani farò eco color doppler addome.
Il chirurgo vascolare che mi sta seguendo dice che potrebbe essere stato causato da un varicocele pelvico.
Non so più che pensare! Help me!!!
Si rivolga ad un centro specializzato con approccio multidisciplinare.
La causa può essere compressiva se ha fibromi molto grandi o compressioni venose congenite, ematologica/coagulativa se ha problemi di coagulazione. La dilatazione dei vasi pelvici in una trombosi di quel distretto è compensatoria e non deve essere obliterata. Chiaramente va valutato tutto il distretto femoroiliacocavale eventualmente anche con AngioRM
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.