Salve ho avuto un globo vescicale per ritenzione urinaria acuta e ho tenuto per un mese un catetere

2 risposte
Salve ho avuto un globo vescicale per ritenzione urinaria acuta e ho tenuto per un mese un catetere vescicale anche per un po' di giorni dopo l'intervento di thulep e sfinterometria vescicale. Ovviamente per arrivare al globo vescicale ho sfiancato la vescica per molto tempo tanto che adesso non sento lo stimolo di urinare ma devo sforzarmi io ogni tot ore, con poca urina ma fatta diverse volte. Siccome è da pochi giorni che mi sono operato sussiste la possibilità che la vescica ritorni a contrarsi dopo un periodo di sfiancamento prima e di inoperosità durante la caterizzazione e se il medicinale urorec, che il dottore mi ha detto di assumere fino a tre mesi dopo l'operazione, possa contribuire a non far ritornare a contrarsi la vescica. Grazie di cuore a chi mi voglia rispondere
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
Se l'intervento di disostruzione/riduzione prostatica è stao efficac non ha bisogno di nessun farmaco edeve solo avere pazienza... in un paio di mesi dovrebbe riequilibrarsi il tutto. Ovviamnete tenga, senza stressarsi, monitorata la situazione.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Achille Aveta
Urologo, Andrologo, Chirurgo
Napoli
Dopo un periodo prolungato di ritenzione urinaria e cateterismo, è possibile che la vescica impieghi un po' di tempo per riprendere una funzione contrattile adeguata, soprattutto se è stata "sfiancata". Il recupero può avvenire gradualmente nelle settimane o nei mesi successivi all’intervento, anche se dipende da quanto è stata compromessa la funzione vescicale. Il farmaco che sta assumendo è un alfa-litico che rilassa il collo vescicale e può aiutare a migliorare il flusso urinario, non impedisce alla vescica di contrarsi. È importante monitorare l’evoluzione con il proprio urologo.

Esperti

Francesco Barrese

Francesco Barrese

Andrologo, Urologo

Roma

Mario Catarinella

Mario Catarinella

Andrologo, Ginecologo, Ostetrica

Roma

Carmine Blasi

Carmine Blasi

Urologo

Palma Campania

Pasquale Sgambati

Pasquale Sgambati

Chirurgo generale, Medico di medicina generale

Roma

Angelo Gianferro

Angelo Gianferro

Medico di medicina generale, Chirurgo generale

Roma

Prenota ora
Massimo Aurelio Machetti

Massimo Aurelio Machetti

Chirurgo generale, Medico di medicina generale

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 622 domande su Iperplasia prostatica benigna
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.