Salve.. Ho 64 anni, sovrappeso ma con valori lipidici ottimi..155 colesterolo totale ..65 triclicedi

6 risposte
Salve.. Ho 64 anni, sovrappeso ma con valori lipidici ottimi..155 colesterolo totale ..65 triclicedi...55 HDL....qualche mese fa , per circa due mesi, ho avuto tantissime extrasistoli tutte ventricolari e polimorfe con coppie e triplette rilevate dall'Holter...praticamente erano 13.300.Non mi era mai successo...in genere ne avevo un centinaio al giorno...e cmq le avvertivo tutte.Cambiando beta bloccante, sono tornate normali dopo tre giorni , prendendo il Nadololo, adesso ne avrò un 60 70 al giorno, come era prima...Ripeto non mi era mai successo....nel periodo che ho avuto quell'enorme quantità di extra molto probabilmente ero stressato. Qualche giorno fa ho fatto una prova da sforzo sulla pedana...purtroppo sono arrivato solo al 75% dello sforzo...dovevo arrivare min all85%, ma le gambe non mi tenevano, il fiato c'era, il cardiologo che era li, mi ha detto che l'esame non era diagnostico, in quanto appunto non avevo raggiunto lo sforzo dell'85%. Comunque x la prova da sforzo al 75%....non ci sono state nessuna extrasistole..solo una, nella fase di recupero. MI chiedo se effettivamente questo esame non può essere diagnostico al 100%..o posso ritenermi relativamente tranquillo x eventuali aritmie ed ischemie? L'esame è da ripetere?...quando ho fatto l'esame, tre giorni prima ho dimezzato il beta bloccante, portandolo a 20 mg....ne prendevo 40mg al giorno..Grazie un s cordiale saluto
Se vuole sperare di raggiungere una maggior significatività del test deve sospendere completamente il b-bloccante nei tre giorni precedenti. Se il motivo per cui lo ha eseguito è un dubbio di cardiopatia ischemica sarebbe meglio ripeterlo senza farmaco, se era solo per vedere la quantità di aritmie può anche non ripetere il test

Consuglio in ECG dinamico Holter e un ecocardiogramma per valutare la persistenza dellle aritmie, e la eventuale presenza di altre alterazioni.
La valutazione complessiva spetta al cardiologo ma è necessario un contatto diretto con visita al paziente e visione dei documenti sanitari(esami, cartelle,lettere di dimissione ecc.)
La cosa più importante da sapere è la frazione di eiezione del ventricolo sinistro poi viene Calcolato il rischio globale cardiovascolare del paziente e si decide se ricercare la presenza di una coronaropatia sottostante In maniera non invasiva o se necessario invasiva
Per dare un giudizio diagnostico sulle extrasistoli è necessario analisi accurata di ECG a 12 derivazioni. Localizzato il focus di origine delle extrasistoli con ECG si potrà decidere quali esami eseguire successivamente e se sono necessari
Il test fino al 75% non é diagnostico per tutte le patologie. Però si può dire che non ci sono patologie che si evidenziano a basso carico di lavoro.
Se avessi davanti un paziente come lei che probabilmente assume statine, gli chiederei se fuma, se ha il diabete, se la pressione e' controllata o se in famiglia sia presente la cardiopatia ischemica (infarto , angina, PTCA o Bypass in qualche parente di 1 o secondo grado). Poi gli chiederei un Ecocardiogramma per valutare la frezione di eiezione, la cinetica del venmtricolo sinistro e la funzione valvolare. Guarderei l'ECG per vedere le extrasistoli ventricolari e alla fine cercherei in tutti i modi di fare un test di ischemia in assenza di betabloccante. Visto che il test da sforzo non e' valutabile, proverei con una scintigrafia miocardica perfusionale o con un ecostress. In base a questi risultati ( o anche prima in relazione a variabili difficilmente descrivibili in questo scritto), andrei a vedere le sue coronarie. E da qui in poi tutto sarebbe determinato dal risultato di questo esame.
Le consiglio di andare a fondo e non fermarsi dove e' adesso