Salve.. Ho 64 anni, sovrappeso ma con valori lipidici ottimi..155 colesterolo totale ..65 triclicedi
6
risposte
Salve.. Ho 64 anni, sovrappeso ma con valori lipidici ottimi..155 colesterolo totale ..65 triclicedi...55 HDL....qualche mese fa , per circa due mesi, ho avuto tantissime extrasistoli tutte ventricolari e polimorfe con coppie e triplette rilevate dall'Holter...praticamente erano 13.300.Non mi era mai successo...in genere ne avevo un centinaio al giorno...e cmq le avvertivo tutte.Cambiando beta bloccante, sono tornate normali dopo tre giorni , prendendo il Nadololo, adesso ne avrò un 60 70 al giorno, come era prima...Ripeto non mi era mai successo....nel periodo che ho avuto quell'enorme quantità di extra molto probabilmente ero stressato. Qualche giorno fa ho fatto una prova da sforzo sulla pedana...purtroppo sono arrivato solo al 75% dello sforzo...dovevo arrivare min all85%, ma le gambe non mi tenevano, il fiato c'era, il cardiologo che era li, mi ha detto che l'esame non era diagnostico, in quanto appunto non avevo raggiunto lo sforzo dell'85%. Comunque x la prova da sforzo al 75%....non ci sono state nessuna extrasistole..solo una, nella fase di recupero. MI chiedo se effettivamente questo esame non può essere diagnostico al 100%..o posso ritenermi relativamente tranquillo x eventuali aritmie ed ischemie? L'esame è da ripetere?...quando ho fatto l'esame, tre giorni prima ho dimezzato il beta bloccante, portandolo a 20 mg....ne prendevo 40mg al giorno..Grazie un s cordiale saluto
Se vuole sperare di raggiungere una maggior significatività del test deve sospendere completamente il b-bloccante nei tre giorni precedenti. Se il motivo per cui lo ha eseguito è un dubbio di cardiopatia ischemica sarebbe meglio ripeterlo senza farmaco, se era solo per vedere la quantità di aritmie può anche non ripetere il test
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Consuglio in ECG dinamico Holter e un ecocardiogramma per valutare la persistenza dellle aritmie, e la eventuale presenza di altre alterazioni.
La valutazione complessiva spetta al cardiologo ma è necessario un contatto diretto con visita al paziente e visione dei documenti sanitari(esami, cartelle,lettere di dimissione ecc.)
La valutazione complessiva spetta al cardiologo ma è necessario un contatto diretto con visita al paziente e visione dei documenti sanitari(esami, cartelle,lettere di dimissione ecc.)
La cosa più importante da sapere è la frazione di eiezione del ventricolo sinistro poi viene Calcolato il rischio globale cardiovascolare del paziente e si decide se ricercare la presenza di una coronaropatia sottostante In maniera non invasiva o se necessario invasiva
Per dare un giudizio diagnostico sulle extrasistoli è necessario analisi accurata di ECG a 12 derivazioni. Localizzato il focus di origine delle extrasistoli con ECG si potrà decidere quali esami eseguire successivamente e se sono necessari
Il test fino al 75% non é diagnostico per tutte le patologie. Però si può dire che non ci sono patologie che si evidenziano a basso carico di lavoro.
Se avessi davanti un paziente come lei che probabilmente assume statine, gli chiederei se fuma, se ha il diabete, se la pressione e' controllata o se in famiglia sia presente la cardiopatia ischemica (infarto , angina, PTCA o Bypass in qualche parente di 1 o secondo grado). Poi gli chiederei un Ecocardiogramma per valutare la frezione di eiezione, la cinetica del venmtricolo sinistro e la funzione valvolare. Guarderei l'ECG per vedere le extrasistoli ventricolari e alla fine cercherei in tutti i modi di fare un test di ischemia in assenza di betabloccante. Visto che il test da sforzo non e' valutabile, proverei con una scintigrafia miocardica perfusionale o con un ecostress. In base a questi risultati ( o anche prima in relazione a variabili difficilmente descrivibili in questo scritto), andrei a vedere le sue coronarie. E da qui in poi tutto sarebbe determinato dal risultato di questo esame.
Le consiglio di andare a fondo e non fermarsi dove e' adesso
Le consiglio di andare a fondo e non fermarsi dove e' adesso
Esperti
Domande correlate
- Buonasera ,soffro da molto fin da ragazza di extrasistole oggi ho 49 anni e col tempo sono sempre più violente e e lunghe come durata ,di recente mia cugina che ha sempre lamentato lo stesso senza esito positivo in una delle tante visite di controllo e riuscita a incrociare il suo percorso con un medico…
- ho 88 anni e sin da giovane ho sofferto di extrasistole ventricolari solo in brevi periodi, (sopratutto all'inizio dell'autunno) e poi scompaiono. Dai controlli effettuati, anche quelli sotto sforzo,sono sempre risultate benigne. Purtroppo quest'anno sono comparse con continuità da oltre 1 mese; fatti…
- 70 anni Ultimo controllo alle carotidi Occlusione sx 35% Occlusione dx 30% Consigli?
- Soffro di extrasistoli 445 isolate il cardiologo mi ha dato natololo, secondo voi che effetti collaterali può portare? ho 69anni e da 50 ho avuto questo disturbo. Grazie
- Buongiorno. A seguito di controlli è emersa una ipertrofia ventricolare sinistra senza dilatazione, una risposta ipertensiva allo sforzo e dall'holter 48 ore sono mersi 3720 extrasistoli sopraventricolari, 177 ventricolari e 3 episodi di tachicardia sovraventricolare. Ho 56 anni, diabetica tipo 2, leggermente…
- Buongiorno ho fatto un controllo holter quesito extrasistolia,la conclusione è ritmo sinusale durante tutta la registrazione FC Min 50bpm,FC med69bpm,FC max115bpm rara extrasistolia ventricolare,talora organizzatiin brevi tratti di trigeminismo e quadrigeminismo.rara extrasistolia sopra ventricolare.non…
- Salve dottore, ho fatto holter cardiaco e sono stati registrati 51 battiti ectopici sopraventricolari di cui 47 isolati. È il caso di preoccuparmi? Grazie
- Il mio referto ecg dice questo :tachicardia sinusale 100 battiti min; alterazione tratto st-t in v1 e v2;onda R non progredisce da V 1 a V4; Pq-qtc nei limiti Evidenzio che ho 20 anni e sono ipocondriaco e molto ansioso, vorrei un vs parere saluti
- Buonasera,ho 44 anni ,donna,lieve prolasso mitralico,da nni soffro di extrasistole ma rare e leggere,da 1 mese sono diventate più frequenti e fastidiose, soprattutto la sera dopo cena e di notte,appena mi sdraio,se passeggio va meglio ..l'holter ne ha evidenziate 600 ventricolari,monomorfe e isolate,il…
- Buongiorno dall'holter 24h risultano circa 7000 extrasistole sopraventricolari isolate. Tutto il resto è perfetto. Sto bene e non accuso alcun sintomo strano. Faccio sport regolarmente, ho 22 anni. Purtroppo nei giorni dell'esame holter avevo avuto un'arrabbiatura colossale che mi aveva agitato parecchio.…
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 266 domande su Extrasistole
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.