Salve. Ho 64 anni, diabete tipo 2, soffro di calcolosi renale e da 3 anni soffro di cistite. Da apri

4 risposte
Salve. Ho 64 anni, diabete tipo 2, soffro di calcolosi renale e da 3 anni soffro di cistite. Da aprile 2019 ne ho una ogni 24/25 giorni. Secondo voi quale potrebbe essere la causa?
Il diabete non ben compensato favorisce le infezioni della via urinaria e in tale questione possono interferire i farmaci antidiabetici che agiscono sull'aumento della eliminazione del glucosio per via urinaria. La calcolosi non risolta è un altro fattore che può sostenere processi infiammatorio-infettivi della via urinaria. Altra questione potrebbe essere la condizione pelvico-prostatica anche nel suo legame con il diabete. Credo sia doveroso che venga adeguatamente rivalutato il suo quadro complessivo per darle delle soluzioni utili e possibilmente stabili.

Salve
Il motivo potrebbe risiedere nello stesso diabete che rientra tra le cause di disfunzioni minzionali (potrebbe comportare, ad esempio, un inadeguato svuotamento vescicale).
Utile pertanto una valutazione specialistica, al fine di identificare la vera causa della sua problematica.
Distinti saluti
Gentile paziente, sicuramente la glicosuria da DM e la calcolosi renale sono fattori di rischio per le infezioni alle vie urinarie, ma è molto strano che un paziente sviluppi “cistiti” con una frequenza tale senza una causa “reale”.
Gentile paziente,
le infezioni delle vie urinarie insorgono allorquando esistano determinati fattori di rischio, tra questi proprio il diabete mellito non ben compensato, la calcolosi urinaria, l'eventuale ostruzione cervico-uretrale, ecc. Riconoscerli rappresenta il primo passo per la cura e l'eventuale prevenzione delle stesse infezioni.
Cordiali Saluti.